Condividi
Andare in basso
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello
Attività : 143
Reputazione(like) : 11

proposta per Admin e i moderatori

il Gio Lug 05, 2018 6:09 pm
Apro questo post per buttare lì un'idea..spesso i detailer (mi ci metto dentro anch'io anche se non sono tra i più esperti) usano termini che ai "principianti" risultano incomprensibili,poi basta spiegarsi e tutto risulta più chiaro.Se si parla di lucidatura invece diventa molto complesso riuscire a spiegarsi perchè è un tema troppo esteso e ricco di prodotti,tecniche e varianti..allora perchè non creare anche qui una guida che tratti tutto l'argomento dall'inizio alla fine,ma che lo faccia in "pratichese" così da essere facilmente usufruibile da chiunque.Augurandosi che in futuro ci siano sempre più iscritti a questo forum potrà essere utile a molti.Nel caso risultasse una cavolata mi scuso anticipatamente Twisted Evil .
DoppiaD
Detailer Novello
Detailer Novello
Attività : 155
Reputazione(like) : 3

Re: proposta per Admin e i moderatori

il Gio Lug 05, 2018 6:12 pm
Non sarebbe affatto una cattiva idea! 
Io mi sto avvicinando a questo mondo e spesso trovo termini o sigle che vengono utilizzate ed, per evitare figuracce, evito di chiedere e cerco di capire/informarmi per vie traverse. 
Il fatto di avere una “enciclopedia del detailer” non sarebbe male!
Admin
Admin
Attività : 1443
Reputazione(like) : 103
http://detailingpassione.forumattivo.com

il Gio Lug 05, 2018 6:19 pm
Idea è piu che valida e buona,avere una guida sarebbe sicuramente utile,ma per preparle da zero ci vuole un enorme lavoro Neutral Copiare quelle già esistenti non credo sia permesso Neutral
DoppiaD
Detailer Novello
Detailer Novello
Attività : 155
Reputazione(like) : 3

il Gio Lug 05, 2018 6:25 pm
Admin ha scritto:Idea è piu che valida e buona,avere una guida sarebbe sicuramente utile,ma per preparle da zero ci vuole un enorme lavoro Neutral Copiare quelle già esistenti non credo sia permesso Neutral
Quello credo proprio di no...e sarebbe anche “brutto” copiare tale e quale. 
Non sarebbe male anche avere delle “pillole per il detailing” dove chi se la sente o si sente esperto in queste cose possa creare delle piccole guide o video guide sui temi principali.
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello

il Gio Lug 05, 2018 6:33 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mi ritengo già soddisfatto di non aver sparato una cavolata.Penso anch'io che copiare quelle già esistenti non sia possibile..!Se per voi va bene posso provare a buttarne giù una io..non sono super esperto,ma posso mettere quello che so e poi con i più esperti correggiamo quello che non va bene o aggiungiamo quello che manca study .
Admin
Admin

il Gio Lug 05, 2018 6:45 pm
DoppiaD ha scritto:
Admin ha scritto:Idea è piu che valida e buona,avere una guida sarebbe sicuramente utile,ma per preparle da zero ci vuole un enorme lavoro Neutral Copiare quelle già esistenti non credo sia permesso Neutral
Quello credo proprio di no...e sarebbe anche “brutto” copiare tale e quale. 
Non sarebbe male anche avere delle “pillole per il detailing” dove chi se la sente o si sente esperto in queste cose possa creare delle piccole guide o video guide sui temi principali.
Brutto magari no(le guide presenti in un altro ben piu noto forum mi sembrano un po copiate Wink) ma ci vorebbe penso un permesso dell'autore coi relativi costi Wink Potrei postarvi delle piccole guide, chiarimenti(come ho fatto nel caso di fusso)provenienti da un enorme forum estero che seguo e dove ho imparato tutto ma in lingua che nessuno capisce qua Very Happy Se qualcuno ha un idea,vuole postare delle guide/filmati ecc.saranno ovviamente ben viste,nel fratempo creo un 3D dove magari fare le domande piu banali,non so tipo cos'è un APC Wink
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello

il Gio Lug 05, 2018 7:33 pm
Anche questa mi sembra un'ottima idea Menior e se non hai nulla in contrario nel frattempo comincio a buttare giù una bozza di guida che riassuma un pò la lucidatura,poi te la mando in pv.Se ci riusciamo bene,altrimenti ci avremo almeno provato..
Ajk
Detailer Novello
Detailer Novello
Attività : 105
Reputazione(like) : 6

il Gio Lug 05, 2018 9:33 pm
In linea di principio secondo me l’idea è ottima e se qualcuno ci mette mano tanto di cappello.
Però mi chiedo se abbia senso farlo in scala ridotta: se deve essere meno completa di quelle già esistenti forse sarebbe meglio concentrare le energie su qualcosa di diverso.
Tutti noi non frequentiamo solo questo forum e quindi sappiamo dove trovare guide già fatte, sarebbe bello fare qualcosa di diverso, ma come?
Forse sarebbe bello fare approfondimenti su argomenti che le guide non trattano.
Faccio un paio di esempi:
A cosa serve un QD? Pulire quando l’auto non è molto sporca? rimuovere guano volatili? Aiutare in asciugatura? Donare gloss? Dare protezione? Usare anche all’interno?
Dipende anche dal QD e quindi si potrebbe approfondire.
Secondo esempio su una tipologia che AdminMenior non ama: vogliamo spendere un paio, ma anche 10 paia, di parole sugli APC?
In cosa differiscono, dove sono indicati etc?
Secondo me una guida che ci dice che i QD sono quick detailer e gli apc sono all pourpose cleaner ci fornisce solo la spiegazione dell’abbreviazione.
Admin
Admin

il Gio Lug 05, 2018 10:13 pm
Perche non dovrei amare Very Happy io di APC ne ho 5/6 di vari tipi,di QD una 10,è anche se se fanno parte della stessa "famiglia"di prodotto si differenziano e li uso per scopi e situazioni diverse,e su queste cose possiamo approfondire(ma qua spesso si va a gusti) poi chi si avvicina a questo mondo non distingue un APC da un QD e ha bisogno di capire i concetti basilari.
clamiva
Admin
Attività : 178
Reputazione(like) : 10

il Ven Lug 06, 2018 12:31 am
scusate ma io sono dell'idea che una guida è una guida, e ce ne sono a decine in giro per i forum, io stesso ne ho fatta una per il forum alfa romeo, ma sinceramente leggerla su lcda, qui o su altri forum non è che cambi una virgola, i concetti e le tecniche di base sono queele e non ci si gira intorno.
poi ognuno ha i suoi gusti, le sue idee e la sua filosofia, è quelle di ognuno sono valide, ma molto personali, come si fa a fare una guida su come uso un qd o un apc, il lavoro di base per cui nascono è uno, se io ci lavo i pavimenti (e non lo dico per scherzo) ne discuto ma non posso farne una regola...
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 1:52 am
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che una guida è una guida e leggerla qui,su LCDA o altrove non dovrebbe cambiare molto..ha ragione anche Ajk quando afferma che tutti noi visitiamo anche altri forum dove reperire tutte le informazioni che vogliamo,ma il punto secondo me è questo..quante volte abbiamo letto richieste su come lucidare,come usare un qd,dove usarlo ecc. ecc.Le guide esistono e sono fatte anche bene,ma se poi le persone sono ancora piene di confusione sul cosa fare e come farlo allora mi viene il dubbio che non siano così intuitive e amiche dei "principianti".
Admin
Admin

il Ven Lug 06, 2018 2:08 am
Le guide sono un po generiche e anche se spiegano bene i concetti ma.....chi è che ha voglia di leggerle tutte Very Happy è piu facile sparare subito domande Laughing basta vedere caos che c'è su FB,per questo ho fatto una sezione apposta per domande piu banali,che magari dopo si cancellano
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 2:23 am
Anche questa è una sacrosanta verità Twisted Evil .
Walternos
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Attività : 580
Reputazione(like) : 82

il Ven Lug 06, 2018 8:17 am
il problema sono le persone che non hanno voglia di leggere e tantomeno assimilano i consigli che gli dai, ad esempio a me capitano persone che mi telefonano 10 volte x la stessa cosa, magari banalissime domande che io non ho mai fatto a nessuno neanche agli inizi.

Come dico sempre c'è chi è portato per questo e chi no ….neanche se glielo fai vedere come si fa!
Ajk
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 9:21 am
In effetti la mia idea non ha molto senso.
Walternos
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Attività : 580
Reputazione(like) : 82

il Ven Lug 06, 2018 9:38 am
non è che non ha senso è che c'è chi capisce e/o ci arriva da solo e chi neanche a farglielo vedere ci arriva….poi come dice Clamiva di guide in giro ce ne sono un infinità ...basta aver voglia di leggere e prima di chiedere magari far girare il neurone Very Happy o usare il "cerca" su argomenti stratrattati x non intasare i Forum!
Ajk
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 11:22 am
Ma sul fatto che le guide siano dappertutto sono d'accordo e l'avevo anche scritto ed infatti proponevo un'alternativa alle stesse che poteva essere erano monografie di approfondimento che però sono in effetti irrealizzabili.
clamiva
Admin

il Ven Lug 06, 2018 2:20 pm
più che altro molto personali, ti faccio un'esempio stupido, menior ama i paint cleaner prima di sigillare, io preferisco un polish da finitura e sono due modi diversi per arrivare allo stesso scopo e nessuno dei due sbaglia, sono solo filosofie diverse... ognuno di noi quando risponde per consigliare, oltre le regole base, esprime ciò che preferisce fare con un determinato prodotto, oppure ne preferisce uno piuttosto che un'altro, poi è l'utente che sceglie cosa fare. fare una guida in questo senso sarebbe impossibile, o almeno se la redigessi io la farei secondo i miei gusti, e sarebbe sbagliato a priori.
altro esempio stupido di cosa faccio, e vado anche contro le guide. se devo fare una lucidatura molto aggressiva applico iron remover, una veloce passata di spugna, sciacquo asciugo e lucido...
Ajk
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 4:07 pm
Hai ragione, ci vorrebbe una guida aperta ancor più impossibile da gestire.
Vedrete che riuscirò ad assimilarlo sto concetto Very Happy
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello

il Ven Lug 06, 2018 5:52 pm
Molti di noi adattano i vari metodi secondo i propri gusti e non è una cosa sbagliata..però la si fa quando si è acquisita la necessaria esperienza (prima si impara a camminare e poi a correre),per questo è meglio che chi inizia si attenga alle "regole" del detailing che comunque esistono e dovrebbe farlo anche chi risponde ai quesiti dei vari utenti del forum.Penso che possano esistere guide in grado di far capire cosa va fatto e perchè sulla base delle regole esistenti e conosciute..non è obbligatorio che le varie guide siano a immagine e somiglianza di che le ha sviluppate Wink
Admin
Admin

il Ven Lug 06, 2018 7:38 pm
clamiva ha scritto:più che altro molto personali, ti faccio un'esempio stupido, menior ama i paint cleaner prima di sigillare, io preferisco un polish da finitura e sono due modi diversi per arrivare allo stesso scopo e nessuno dei due sbaglia, sono solo filosofie diverse... ognuno di noi quando risponde per consigliare, oltre le regole base, esprime ciò che preferisce fare con un determinato prodotto, oppure ne preferisce uno piuttosto che un'altro, poi è l'utente che sceglie cosa fare. fare una guida in questo senso sarebbe impossibile, o almeno se la redigessi io la farei secondo i miei gusti, e sarebbe sbagliato a priori.
altro esempio stupido di cosa faccio, e vado anche contro le guide. se devo fare una lucidatura molto aggressiva applico iron remover, una veloce passata di spugna, sciacquo asciugo e lucido...
Claudio,piu che preferenze in questo caso li considero prodotti simili ma pensati per uso diverso,un paint cleaner è ottimo per un one-step veloce prima della protezione in caso in cui non si ha intenzione di lucidare da dare anche a mano,un polish di finitura lo vedo piu come completamento di una lucidatura(2/3step) certo i 2 prodotti si possono invertire e usare un polish finitura come one-step e rifinire lucidatura con un paint cleaner Wink
clamiva
Admin

il Ven Lug 06, 2018 10:00 pm
perchè a ,ano non faccio nulla, e quindi utilizzando la lucidatrice ottengo un risultato migliore eliminando anche qualche segno ed avendo una finitura più genuina. ma quando sento per esempio, essence a mano, dico usa un paint cleaner...
Admin
Admin

il Ven Lug 06, 2018 10:05 pm
Si infatti,a mano consiglio solo paint cleaner,è ideale per chi è alle prime armi e non ha ne lucidatrice ne esperienza,ovviamente non sarà paragonabile al lavoro con la macchina ma meglio di niente Wink
Teppy
Detailer Novello
Detailer Novello
Attività : 85
Reputazione(like) : 4

il Mar Lug 17, 2018 11:42 am
Leggo adesso questa discussione.
Io posso aiutarvi molto a risolvere l'arcano.
Di mestiere faccio il direttore progetti. Sono un informatico. Ho esperienze di blogging, sono stato assunto da una piattaforma di blog importante e mi pagava per scrivere. Diciamo quindi che penso di avere le carte in regola per poter portare avanti un progetto del genere con voi.
Sono inoltre un novizio del detailing, quindi mi rendo conto molto facilmente delle lacune delle guide che avete menzionato. Infatti le ho lette, ma poi all'atto pratico mi sono trovato a dover domandare sul forum dettagli non banali ma sempre dati per scontati, tipo il banalissimo quesito: benissimo, passo il prelavaggio dal basso all'alto... e poi? Quanto tempo di posa?

Una delle mie qualità personali è poi una piccola propensione alla puntualità e alla precisione. Quindi sono metodico. La domanda sul tempo di posa infatti noto che viene SEMPRE sottovalutata anche per gli shampoo o altro.

Se volete e il tempo me lo permette, posso dare una mano.
clamiva
Admin

il Mar Lug 17, 2018 11:58 am
ammiro la buona volontà, ma ripeto che non è una questione di forma quanto di concetti. come dici tu stesso prendiamo ad esempio i tempi di posa, in realtà non esistono... nel senso che bisogna valutare moltissimi fattori come quelli ambientali, marca di auto e non ultimo gusti personali. e per qualsiasi fase del detailng valgono queste variabili, e se andiamo nel campo della lucidatura poi di sicuro non se ne esce. io non so mai come intervenire prima, bisogna sempre fare degli spot test per sapere come e con cosa intervenire.
per farti un'esempio, la combo più aggressiva ed efficace che ti potrei consigliare per difetti gravi è clearcut su tampone in lana e rotativa, ma io sulla tua auto quella combo neanche la proverei perchè conosco il trasparente fiat...
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: