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RobyBS
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Mer Ago 29, 2018 11:34 am

... in alcune zone della mia vettura noto quel difetto di buccia di arancia ...
che dovrebbe essere causato dal troppo trasparente steso al momento della verniciatura iniziale della vettura , se non ricordo male ...


per togliere questo fastidioso difetto , si deve lucidare ... ma con un compound e pad aggressivo ?
alla fine sono delle creste di trasparente che devono essere appiattite , giusto ? per farle tornare tutte allo stesso livello ...
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Mer Ago 29, 2018 11:47 am
Lucidare e spesso anche carteggiare,ma meglio chiedere a Walter piu esperto in questione
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Mer Ago 29, 2018 12:14 pm
Io ho visto un video con articolo molto ben fatto di un detailer molto preparato che per togliere la buccia d'arancia della sua auto NUOVA l'aveva completamente carteggiata e poi lucidata con i vari step.

Secondo me con la sola lucidatura "smussi" e arrotondi gli alti e bassi della buccia d'arancia..... ma non riesci a toglierli completamente.....
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Mer Ago 29, 2018 6:40 pm
per la buccia .....carteggiare minimo con 3000 e poi lucidare Cool
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Mer Ago 29, 2018 7:24 pm
... che dite ... resurrection passato pesante... semmai due volte... poi redemption ... Non basta ? ...
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Mer Ago 29, 2018 7:32 pm
RobyBS ha scritto:... che dite ... resurrection passato pesante... semmai due volte... poi redemption ... Non basta ? ...
Con DA secondo me no Wink
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Mer Ago 29, 2018 7:40 pm
Cosa voleva dire DA ... Non ricordo...
Pad hp09 della iconic ... uso ero600 ... :-| :-| :-|
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Mer Ago 29, 2018 7:52 pm
RobyBS ha scritto:Cosa voleva dire DA ... Non ricordo...
Pad hp09 della iconic ...  uso ero600 ...  :-| :-| :-|
DA=Dual Action(rotorbitale) secondo me con la buccia non combini niente
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Mer Ago 29, 2018 8:39 pm
Nemmeno carteggiando con roto ? ... lubrificando durante la carteggiatura ... :-( .. :-( ... :-( ....
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Gio Ago 30, 2018 10:20 am
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allora togliere la buccia non è un lavoro facile e nemmeno veloce…...come già scritto da Nofx bisogna partire da una grana (2000-2500-3000)e poi andare avanti sempre più fine fino alla 6000 e poi lucidare …...MA....io non ve lo consiglio se non avete già una discreta esperienza con la carteggiatura perché ad esempio con una bella passata di 1500 si tolgono tranquillamente 6-8-10 micron di trasparente …..perciò se non si conosce la storia dell'auto su cui lavorate è facilissimo BUCARE con conseguente riverniciatura!

La lucidatura non toglie la buccia se è vistosa anche facendo più passate!

La roto non è indicata per carteggiare…….potete provare su un pezzo dello sfascio prima per vedere e far pratica prima di avventurarsi su un auto e fare grossi danni!
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Gio Ago 30, 2018 11:46 am
Ok walternos... grazie 1000 ... lascio perdere allora ...
Già non sono proprio convinto che sia buccia d'arancia o un lavoro fatto male ( da me ) ... meglio non rischiare di far danni ... sono un appassionato non uno che vuol fare concorsi con la sua auto... :-) :-) :-) ...


P.s. : hai delle foto.dove.si vede bene il.difetto .... per cortesia? .... grazie infinitamente...
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Gio Ago 30, 2018 2:33 pm
Walter,qual'è il modo carteggiando per prevenire di bucare(se ce ne uno per capire il limite) misurare con lo spessimetro? Se si,quali sono i valori sotto i quali meglio fermarsi,o ce magari un altro modo per capire o e solo questione di intuizione ed esperienza Question
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Gio Ago 30, 2018 3:30 pm
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bella domanda….. Very Happy ….allora da quel poco che ho imparato io (dopo aver bucato Crying or Very sad )che non si sa mai quanto trasparente ci sia ….ogni auto ha una sua misura un po' di + se è riverniciata ma non è un dogma!

Io si uso lo spessimetro ma + per vedere quanto tolgo perché è un attimo togliere 10-15 micron e arrivare alla vernice o peggio sul fondo specialmente su trasp. morbidi come gli Fca!
Fermarsi quando? L'esperienza insegna…. ma se scopri quanto trasparente hai non è bello ve lo posso garantire….perciò io dico sempre provare su supporti di prova e MAI sulla propria/altrui auto se non si ha esperienza ….e con questo voglio dire che ho ancora molta strada da fare ….esperienza lontana da un professionista!
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Gio Ago 30, 2018 4:03 pm
Tutti quei micron spero con rotativa ...
Con roto quanto si può togliere con pad spugna aggressivo e compound ? ... con microfibra? ...
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Gio Ago 30, 2018 4:06 pm
nooo   affraid a mano intendevo se attacchi un pad 1500 alla rotativa in poco sei alla lamiera!
Con la roto togli pochissimo 1-2 al max e anche con la rota non sei distante, dipende tutto dalle passate che fai ma già 2 micron son tanto con una lucidatura completa poi sta anche al tipo di trasparente (durezza)!
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Mar Set 25, 2018 11:53 am
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quoto in toto walter, la carteggiatura, soprattutto su superfici molto ampie, è sconsigliabile se non si ha esperienza, ed anche lo spessimetro aiuta poco e niente.
il problema di fondo però secondo me è capire perche c'è difformità di buccia su pannelli diveri di un'auto nuova, potrebbe essere segno che l'auto è stata riverniciata parzialmente per un danno in preconsegna...
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Mer Nov 21, 2018 11:14 pm
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione visto che sono interessato all'argomento. Qualche settimana fa son riuscito a testare un po' il denim pad della car pro con rota shinemate ep803 e menzerna shcc300 e ha fatto il suo sporco lavoro, l'unica pecca è che è una procedura un po' lunga, infatti il mio è stato un test relativamente veloce su una sezione circa di 20x20cm su trasparente mercedes, mi è sembrata però una procedura sicura...detto questo, qualcun'altro lo ha provato? rispetto alla carteggiatura questo metodo è più sicuro per eliminare la buccia d'arancia? Grazie in anticipo a tutti.
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Mer Nov 21, 2018 11:24 pm
Con la buccia d'arancia non ho esperienza ma sicuramente carteggiatura è un altra cosa rispetto alla combo anche piu agressiva di rota+compound
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Gio Nov 22, 2018 11:38 am
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si i denim fanno un'ottimo lavoro e sono più sicuri della carteggiatura, ma il lavoro è molto lungo e non semplice. però calcola che di sicuro non c'è niente, si arriva a bucare molto facilmente.
menior i car pro denim non sono tamponi da lucidatura ma equivalgono una carta vetrata 2000, ci sono anche i velvet che sostituiscono la 3000...
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Gio Nov 22, 2018 8:17 pm
clamiva ha scritto:si i denim fanno un'ottimo lavoro e sono più sicuri della carteggiatura, ma il lavoro è molto lungo e non semplice. però calcola che di sicuro non c'è niente, si arriva a bucare molto facilmente.
menior i car pro denim non sono tamponi da lucidatura ma equivalgono una carta vetrata 2000, ci sono anche i velvet che sostituiscono la 3000...
ah si sono questi Very Happy https://www.lacuradellauto.it/car-pro-pad-anti-buccia-d-arancia.html
ma sono pensati solo per buccia o si possono usare al posto di carteggiatura manuale ?
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Gio Nov 22, 2018 9:07 pm
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sono pensati per la buccia ….x la carteggiatura meglio i trizact o carta abrasiva normale!
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Gio Nov 22, 2018 9:27 pm
io credo che con i tamponi da 75 si può lavorare anche sui rids profondi, ma bisognerebbe provare...
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Ven Gen 18, 2019 7:24 pm
Ma.. mi intrometto... per effettivamente verificare quanto pesante sia la buccia (apparte vederla) c'è un sistema preciso?
Andrebbe misurata la superficie con lo spessimetro e continuare a carteggiare e poi lucidare, finchè non si arriva al valore originale (che nella media dovrebbe essere 105 PM) giusto?
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Ven Gen 18, 2019 7:33 pm
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Ilaria Fin ha scritto:Ma.. mi intrometto... per effettivamente verificare quanto pesante sia la buccia (apparte vederla) c'è un sistema preciso?
Andrebbe misurata la superficie con lo spessimetro e continuare a carteggiare e poi lucidare, finchè non si arriva al valore originale (che nella media dovrebbe essere 105 PM) giusto?
secondo me non c'è un sistema preciso a parte vedere ...l'unica cosa è misurare !
Non puoi sapere solo misurando con lo spessimetro (normale) quanto trasparente ti rimane ….e la media dipende dal tipo di supporto marca modello e se è originale o no (riverniciato)….scoprire quanto trasp c'è ...è una brutta cosa! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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Mer Feb 06, 2019 6:00 pm
ma oggi controluce ... guardando il cofano .. ed il riflesso del palazzo di fronte .. mi accorgo di avere una notevole buccia di arancia ...
sai quando le linee dei riflessi sono molto ondulati ?!?! ... 

però oggi la macchina è sporca .. polvere niente di che ... pioggia per 350 km scorso weekend ... insomma non proprio una cosa esagerata per carità ...
solo che mi sembra ( oggi ) un effetto buccia molto accentuato che non ho riscontrato altre volte ...

allora chiedo :
- possibile che la "polvere" amplifichi cosi tanto l'effetto buccia d'arancia ? o sono io che ho le trabecole agli occhi ?
- possibile che un buon lavaggio e un buon QD possa nascondere questo effetto ( buccia ) ? ... 

un ultima informazione ... a forza di lucidare anche con pad e compound aggressivi , come mai non si dovrebbe attenuare l'effetto buccia d'arancia ?
non è alla fine un effetto di un trasparente con varie "gobbe"e non liscio ? .. e lavorandoci su , perchè non si dovrebbe attenuare ? ...
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