Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Clay si o no?

Mer Ott 17, 2018 10:40 pm
Com'è che "di là" si dice sia necessario passare la clay prima di dare un protettivo e qui qualcuno mi dice che avendo la macchina nuova ed essendo inesperta potrei fare un lavoro inutile se non dannoso?

Ripeto (scusate il crosspost!) la procedura che intendo seguire per la decontaminazione:

- Prelavaggio foam (con Kwazar Venus Foamer Alcaline) e Primus diluito 1:15  (dalla regia mi dicono ok anche 1:30 o addirittura 1:49  cyclops )
- Lavaggio a due secchi con Semper diluito 1:800
- Asciugatura completa auto
- Decontaminazione chimica su tutta la vettura (occhio alle pinze freni) con IronX LS e copioso risciacquo con lancia ed acqua osmotizzata prima che il prodotto si asciughi sulle superfici trattate ma dandogli comunque il tempo di agire (il lavoro lo farei di sera tardi - 22 circa - al self poco distante da casa, quindi niente rischio sole e/o temperature calde)
- Asciugatura completa auto
- Passaggio su tutte le superfici esterne della vettura (nessuna esclusa!) della clay bar Dodo Gentle Grey Fine + lubrificante CarPro ECO2 diluito 1:30 in acqua demineralizzata (questo invece lo farei il mattino dopo, con luce anche se all'ombra e nella tranquillità del mio cortile)
- Lavaggio auto con Semper diluito 1:1000 per togliere qualsiasi residuo di lubrificante
- Asciugatura completa e maniacale

Con la clay pensavo di iniziare da un punto non troppo in vista della carrozzeria (il cofano? Laughing ) per vedere sia se raccoglie sporco qualcosa, sia se faccio macello io.
Se poi vedessi che c'è effettivamente sporco ed il trasparente non mostra segni o righe, andrei avanti con il lavoro.

Che dite?
Procedo, o meglio lasci perdere e i 200 gr. di clay che ho comprato li usi per modellare animaletti ai miei nipotini? cheers
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Mer Ott 17, 2018 11:21 pm
Su un auto nuova è se non hai esperienza lascerei perdere la Clay,ho visto troppi casi di danni non gravi ma cmq inutili visto che è quasi impossibile che un auto nuova ha contaminazioni di quel tipo( se hai dubbi cmq fai la prova del sacchetto Wink) Non lo dico solo per esperienza ma è un parere di tanti noti detailer(il concetto di usare sempre e cmq la clay anche tutti i giorni dopo la doccia è un concetto di un forum ben noto) Intanto tienilo conservato che lo userai tra 1 anetto quando raccogli qualcosa Wink e fai esperienza.La decontaminazione chimica invece la farei,è molto piu probabile che hai già un po di ferro sopra Wink Per il resto direi che hai fatto i compiti è la Tua procedura è corretta:

-Prelavaggio fatto bene

-Lavaggio 2 secchi

-Asciugatura

-Decontaminazione chimica con tutte le precauzioni del caso(seguito da risciaquo e asciugatura)

-Paint cleaner (seguito da un eventuale lavaggio ipa/eraser o simili)

-Protezione finale(nel Tuo caso DG 601+105)

-FINE Very Happy (dopo i sucessivi lavaggi puoi andare di QD)
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Mer Ott 17, 2018 11:32 pm
Admin ha scritto:Su un auto nuova è se non hai esperienza lascerei perdere la Clay,ho visto troppi casi di danni non gravi ma cmq inutili visto che è quasi impossibile che un auto nuova ha contaminazioni di quel tipo( se hai dubbi cmq fai la prova del sacchetto Wink) Non lo dico solo per esperienza ma è un parere di tanti noti detailer(il concetto di usare sempre e cmq la clay anche tutti i giorni dopo la doccia è un concetto di un forum ben noto) Intanto tienilo conservato che lo userai tra 1 anetto quando raccogli qualcosa Wink e fai esperienza.La decontaminazione chimica invece la farei,è molto piu probabile che hai già un po di ferro sopra Wink Per il resto direi che hai fatto i compiti è la Tua procedura è corretta:

-Prelavaggio fatto bene

-Lavaggio 2 secchi

-Asciugatura

-Decontaminazione chimica con tutte le precauzioni del caso(seguito da risciaquo e asciugatura)

-Paint cleaner (seguito da un eventuale lavaggio ipa/eraser o simili)

-Protezione finale(nel Tuo caso DG 601+105)

-FINE  Very Happy (dopo i sucessivi lavaggi puoi andare di QD)

Figo!
Risparmio pure un bel po' di tempo Laughing

Provo così, dai.

E compro subito "Eraser" (500ml o 1 lt.?) che non ce l'ho....anche se dubito mi arrivi entro venerdì (abito in provincia di Torino)
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:01 am
Se come paint cleaner usi 652 puoi anche risparmiarti eraser Wink è molto pulito e pulizia ipa è solo un opzione,basta che il paint cleaner lo lavori bene(se lo fai a mano è cmq una faticaccia Neutral ) Se Tu avessi un po' d'esperienza ti direi vai anche di clay che male non fa anzi Very Happy ma non vorrei avere sulla coscienza la Tua auto nuova,è meglio che prima fai esperienza su un auto di poco valore Wink
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:08 am
Admin ha scritto:Se come paint cleaner usi 652 puoi anche risparmiarti eraser Wink è molto pulito e pulizia ipa è solo un opzione,basta che il paint cleaner lo lavori bene(se lo fai a mano è cmq una faticaccia Neutral ) Se Tu avessi un po' d'esperienza ti direi vai anche di clay che male non fa anzi Very Happy ma non vorrei avere sulla coscienza la Tua auto nuova,è meglio che prima fai esperienza su un auto di poco valore Wink

E vabbè...vorrà dire che la fatica che risparmio nel non passare la clay la impiegherò per lavorare a dovere il 652 Very Happy
Per imparare a gestire la clay invece userò come cavia l'auto di mia sorella  bom  

E magari Eraser lo compro lo stesso per usarlo sui cerchi nuovi prima di stendere il nano cheers

P.S. Già pentito che mi sia iscritta al forum, eh? Vista la grandinata di domande che faccio...

P.P.S. Si può sapere  che nickname usi tu "di là"?
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:20 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Marmotta,
Ti posso rispondere in quanto vedo abbiamo condiviso lo stesso percorso e seguito le stesse istruzioni imparate...
Nel mio caso auto presa a gennaio , ho iniziato ad acquistare prodotti e leggere le guide da giugno , per iniziare a luglio seguendo la procedura da te descritta.
La decontaminazione da ferro nel mio caso eseguita a luglio aveva portato alla luce una decontaminazione molto marcata , ma avendo un auto bianca la reazione del prodotto risulta ben evidente...
Io ho fatto anche una passata di clay , e posso dirti che ...avendo visto prima una ventina di video su YT  Laughing  e letto  la guida specifica , l'ho reputata un operazione sicuramente non inutile ma d'accordo con Admin non strettamente necessaria su auto nuova.
Con le dovute precauzioni poi , anche da inesperti , non si dovrebbero fare danni...io poi ho lubrificato continuamente la superficie durante il passaggio proprio per evitare eventuali attriti a secco : meglio abbondare di claylube che rischiare di provocare un leggero graffio.
Io sulla mia ho usato quella di soft99 e quella più fine di Carpro.
Cmq passare la clay su tutta l'auto non è un operazione da pochi minuti anzi... su auto nuova d'accordo si può evitare , io addirittura penso di non riprovare nemmeno il prossimo anno , ma con le dovute accortezze del caso non vedo perché si dovrebbero fare così tanti danni.
Concordo con Admin , dopo un iron remover , mi concentrerei su un eventuale lucidata a mano (che ho fatto sulla mia due volte , faticaccia ma ci si può fare...) o passata di paintcleaner...

PS ma invece di Eraser o prodotti analoghi...io ho preso 1 lt di ipa a 6€ e lo diluisco nelle concentrazioni che voglio, alla fine cosa cambia?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:21 am
Si,buona idea Eraser ti servirà anche per cerchi o vetri (se vorrai applicare anche li qualcosa) puoi anche usare semplice IPA (alcol isopropilico puro) se riesci a procurartelo che costa molto meno,ah mi dimenticavo che un nano non è cosi facile da applicare come una cera Wink ps.gli amici mi conoscono come Menior(di là)
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 8:22 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Marmotta ha scritto: E compro subito "Eraser" (500ml o 1 lt.?) che non ce l'ho....anche se dubito mi arrivi entro venerdì (abito in provincia di Torino)

Invece di continuare a dare soldi a chi non se li merita....... Mad Mad ....... puoi prendere l'ipa qui:

IPA (io ho acquistato questo....)

che essendo puro lo puoi diluire al 50% con distillata......

oppure qui:

IPA (venditore Delta srl)

in particolare quest'ultimo venditore ha anch'esso prodotti di detailing...... se ti serve altro puoi sfruttare la spedizione.


Ultima modifica di Maxxi_mo il Gio Ott 18, 2018 11:09 am - modificato 1 volta.
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 11:03 am
Io la Clay la passerei sempre anche su auto nuova..... Tutte quelle che ho fatto nuove avevano contaminazioni magari poche ma le avevano e poi se uno usa una Clay media con un buon lubrificante danni non ne fa basta spruzzare bene e abbondantemente... tutto qui
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 11:29 am
Walter Tu lo sai fare,ho visto gente che facendolo la prima volta ha fatto danni,inutili perche non cera niente sopra...io trattando le auto nuove non ho mai raccolto niente,neanche sulla mia che una volta l'anno lo faccio sempre.Lo vedo un passaggio necessario prima di lucidare(non a mano) o se l'auto non è nuova e non ha subito di recente questo trattamento.Io non rischierei,tutto qua anche se il rischio è minimo(ma non tutti abbiamo la stessa manualità) perchè rischiare per niente
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 11:33 am
. A rischiare non si rischia se uno usa una Clay fine, se si ha paura capisco ma la semplicità di utilizzo della Clay è disarmante
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 11:46 am
Walternos ha scritto:. A rischiare non si rischia se uno usa una Clay fine, se si ha paura capisco ma la semplicità di utilizzo della Clay è disarmante
Disarmante per Te Wink Ti racconto un episodio allora,1 anno fa ca ho conuscuto di persona dall'altro forum un utente(nick Giulietta) mi ha fatto vedere la sua Alfa Giulietta nuova di 3/4 mesi,piena di segni(evidenti lascati da clay,per rimuoverli serviva una lucidatura e bella tosta Sad )Poverina si è accorta del danno dopo aver quasi finito la macchina,non ha passato solo il tetto,come ho verificato il tetto era pulito(mi ha confermato che con la clay cmq non aveva raccolto niente) conclusione….passaggio clay inutile,danni inutili Crying or Very sad e non è purtroppo l'unico caso No
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 11:59 am
Anch'io trovo estremamente semplice usare la Clay....... come trovo semplicissimo gonfiare una gomma....... ma purtroppo ci sono persone, come dice Admin, che sono completamente a digiuno di qualsiasi nozione, anche le più basilari, e "riescono" a fare cose veramente assurde !!!! Basketball

Esempio........ sono 3 giorni che vedo un ragazzo sulla 30ina...... con una Clio nuova..... che gira con una gomma totalmente a terra....... tanto da aver consumato il fianco della gomma e rovinato il bordo del cerchio !!!!

Assurdo....... io mi accorgo anche solo di 0,2 bar rispetto alla pressione corretta........
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:08 pm
Infatti Maxxi_mo,ti ricordi che a suo tempo mi avevi chiesto lo stesso consiglio Very Happy Passare la clay o no anche se l'avevi già fatto non troppo tempo fa,ti avevo risposto:se ti va passa Very Happy ma di Te mi fido Wink so che non faresti danni in ogni caso Wink Resta il fatto che sull'auto nuova nel 98% dei casi la clay non serve neanche
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 12:19 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Io...... così in generale....... forse perchè l'auto ha solo un anno......... forse perchè ho sempre protetto......... la clay non l'ho mai trovata utile.
Forse in futuro mi ricrederò....... per altri lavori.....
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 1:15 pm
per confermarvi la facilità di utilizzo ... l'ho passata anche io e senza fare danni ...
Very Happy Very Happy Very Happy
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 1:43 pm
Dai, proverò in un punto piccolo e non troppo visibile.
Anche perchè sono piuttosto curiosa
Magari nella parte tra targa e maniglia apri baule.
Che oltre ad essere un posto non così visibile dell'auto è pure quello ci cui (per turbolenza?) potrebbe raccogliere più sporco.

Non ho mai fatto questo lavoro, ma ho una buona manualità (hobby del bonsai, più abitudine a farmi da sola millemila lavori in casa, tipo rasare e imbiancare da sola un appartamento di 90 mq per poi sentirsi dire dagli ospiti "Mi dai il nome del tuo decoratore?").
So di dover lubrificare bene sia la superficie che la clay, so di dover reimpastare dopo aver passato ogni singola zona, so di non dover applicare pressione se non quella necessaria per riuscire a tenere la pasta sotto le dita affinchè non mi cada.

Poi vi dirò...o poi verrò a chiedervi la spalla per piangere  Laughing
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 1:51 pm
Marmotta ha scritto:So di dover lubrificare bene sia la superficie che la clay, so di dover reimpastare dopo aver passato ogni singola zona, so di non dover applicare pressione se non quella necessaria per riuscire a tenere la pasta sotto le dita affinchè non mi cada.

Tieni presente che:
- se usi guanti in nitrile puntinati aiutano nella presa e comunque i prodotti non vanno in contatto con le mani
- la clay deve sempre "scorrere" e "scivolare" come sul ghiaccio...... mai sfregare
- quando la rimpasti per rigenerarla..... se utilizzi un phon caldo è più semplice


....... mi piace "plasmare" il detailing secondo le mie esigenze........ e non conformarmi alle sue regole......
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 1:52 pm
Grazie Maxxi_mo per i link!
Sta sera li guardo con calma ;-)
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 2:01 pm
Guanti in nitrile puntinati....wow! :-D
Li cercherò online anche se x questo sabato non li avrò mai.
Magari sarà dura trovare la mia taglia visto che ho le mani piuttosto piccole...anche se io piccola non sono

Riprendo a lavorare va... :-(
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 2:07 pm
Comunque rimane il fatto che su auto nuove un controllo è sempre meglio farlo
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 2:18 pm
Walternos ha scritto:Comunque rimane il fatto che su auto nuove un controllo è sempre meglio farlo
Senza dubbio  Wink poi come ricordi giustamente ci sono anche clay fini o clay tovel e simili magari piu adeguati al caso che dovrebbero essere meno efficaci ma piu delicati(mai provati personalmente)
Ps.invece di phon basta un po d'acqua calda,utile se la temperatura ambiente è bassa,d'inverno quasi d'obbligo
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 3:26 pm
Il Block car pro non mi piace tanto perché lascia segni.... la migliore è sempre la Clay
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 4:34 pm
Walternos ha scritto:Il Block car pro non mi piace tanto perché lascia segni.... la migliore è sempre la Clay
In efetti non sono stato tentato di provare quei prodotti perchè a detta di tanti detailer non risultano molto efficaci in confronto con la classica argilla
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 4:42 pm
Il blocco l'ho scartato perché mi dava l'idea di scarsa gestibilitá nei punti della carrozzeria con linee curve.
La Clay dovrebbe adattarsi meglio alle superfici su cui viene passata, no?
E poi, in media un oggetto tenuto sotto i polpastrelli restituisce maggiore sensibilità ala mano di chi lo regge piuttosto che qualcosa che viene impugnato
Contenuto sponsorizzato

Clay si o no? Empty Re: Clay si o no?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.