Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test Empty ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test

Sab Dic 01, 2018 9:30 pm
Ciao ragazzi, volevo condividere anche qui la mia recensione e i miei feedback riguardo un prodotto che ho potuto testare e valutare, ADBL Synthetic Spray Wax.

Il prodotto:
ADBL Synthetic Spray Wax, presentato nel solito packing ADBL con flacone nero (molto bello secondo me il packing ADBL), è un quick sigillante che nasce per il mantenimento di tutte le protezioni, nano e coating inclusi secondo il brand, poichè privo di cere e Si02 e avente base polimerica sintetica. La scheda riporta: dall'altissima idrorepellenza e con aggiunta di agenti anti-statici, Syntehtic Spray Wax offre una protezione ad acqua, sporco e polvere fino a 4 mesi o 2000 km, se mantenuta correttamente con detergenti adatti.
Synthetic Spray Wax può essere applicata post lavaggio anche a vettura bagnata, in modo da aggiungere protezione e gloss durante l'asciugatura.
Dal colore blu e dalla densità non troppo liquida, il prodotto ha un piacevole profumo di gomma da masticare alla ciliegia.

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201817


Metodo d'uso:
Test 1:
Ho applicato ADBL Synthetic Spray Wax, in questi test che riporto, su due vetture: la Lancia Y di mia madre e il Toyota RAV4 di mio padre, auto entrambe prive di protezione e mai lucidate o decontaminate.

Sulla Toyota provo a fare un test estremo: vettura del 2007 mai decontaminata e mai lucidata con pesante ossidazione sul cofano. Dopo aver lavato con ADBL Shampoo PRO e asciugato, divido il cofano a metà. Due spruzzate di ADBL Synthetic Spray Wax e inizio a stendere con un panno generico terry morbido a fibre medie. Il prodotto è di una semplicità disarmante, si applica facilmente e durante la stesura si avverte quasi una vera e propria lubrificazione al passaggio del panno.
ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201818

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201819

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201820

Giro il panno e il buffing è immediato e semplicissimo, grazie anche all'effetto liscio e vellutato che lascia sulla superficie trattata.
Subito mi accorgo del gloss puramente sintetico che il prodotto rilascia, amplificando di molto la luce e i riflessi e donando alta brillantezza. La differenza nelle foto tra parte trattata e non trattata è chiara.
Infine, prova idrorepellenza. Avevo qualche dubbio su una superficie così mal ridotta e orizzontale, prendo la idro e con molto stupore...: idrorepellenza istantanea con angolo di contatto elevato, per tutti gli amanti del beading. (Video allegato 1).

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201821

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201823

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201822

Test 2:
Dopo averlo usato per un po', mi sembra abbastanza chiaro che, a mio avviso, il prodotto risulta essere vera e propria specie di versione "migliorata" del Sonax Brillaint Shine Detailer, usato come benchmark, che personalmente adoro per le sue proprietà. Sulla Y di mia madre allora, anch'essa priva di protezione e mai lucidata, dopo aver lavato il cofano con ADBL Shampoo PRO, decontamino con iron remover e passo velocemente clay. Divido il cofano e applico il Sonax Brillaint Shine Detailer sul lato passeggero del cofano e ADBL Synthetic Spray Wax sul lato guidatore.
Sonax Brillaint Shine Detailer dona protezione e idrorepellenza elevatissima, è molto economico, ma ha come pecche, purtroppo, una stesura molto "grabby" e antipatica, va dosato e steso molto bene, il gloss non è dei più elevati e l'effetto seta è pochissimo (anche se la superficie comunque diventa liscia).
ADBL Synthetic Spray Wax, invece, si stende velocemente ed è quasi lubrificato (non quanto un vero e proprio quick detailer pulitore, ma comunque...) durante l'applicazione, il buffing è piacevole e immediato e la superficie diventa subito liscia e scorrevole (anche se, comunque, l'effetto seta vero e proprio non è tra i più spiccati).
Lascio i prodotti in cura per un paio di ore e quando torno la differenza di gloss è evidente. Seppur ambedue i prodotti offrono un gloss puramente sintetico, la metà del cofano lato guidatore trattata con ADBL Synthetic Spray Wax è molto molto più brillante, l'effetto specchio è più marcato e i riflessi sono decisamente più spiccati, anche se nelle foto c'è un gioco d'ombra che accentua ancora di più la differenza tra la parte di destra e la parte di sinistra.
Infine la prova idrorepellenza di entrambi i prodotti, istantanea e con angolo di contatto elevatissimo. (video allegato 2).
E dopo un'intera giornata di pioggia continua, nell'ultima foto si nota la differenza di acqua presente sul cofano: entrambi i prodotti hanno avuto un ottimo impatto, ma la metà di ADBL Synthetic Spray Wax presenta ancor meno tracce di acqua e di beading. (Ultima foto).

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201826
ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201825
ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201824
ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201828
ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test P_201827

Purtroppo i video non sono disponibili da allegare qui sul forum, mi spiace.
Se interessati ai video dell'idrorepellenza, è possibile vederli sul gruppo Facebook dove ho postato la recensione al link seguente: https://www.facebook.com/groups/647149158817046/permalink/946697765528849/

Prezzo:
ADBL Synthetic Spray Wax viene venduta a 15 euro circa per 500ml. Data la natura del prodotto, con quelle performance di idrorepellenza (e auto-pulizia, che posterò in un secondo momento) e la semplicità di applicazione e stesura, per soli 2 circa in più rispetto a normali quick detailer, il prezzo del prodotto è sicuramente ragionevole secondo me.

Conclusioni:
Personalmente, dopo averla usata per un po', io credo che ADBL Synthetic Spray Wax sia uno dei migliori prodotti spray della categoria quick sealant usati recentemente. Ha tutto quello che un prodotto del genere deve avere e il fatto che sia totalmente privo di Si02 o cere lo rende perfetto per il mantenimento di qualsiasi protezione, prolungandone la durata e l'idrorepellenza in modo esponenziale. Per finire, come il prodotto usato come paragone, ADBL Synthetic Spray Wax è durata per quasi 2 mesi da sola su auto usata ogni giorno.
A mio avviso, un nuovo "must have" di ADBL.

Pro:
- stesura semplice e veloce senza aloni o buffing ripetuto
- protezione, idrorepellenza e beading altissimi
- gloss sintetico elevato
- superficie liscia
- perfetta per il mantenimento praticamente di tutte le protezioni (da valutare comunque nel tempo)
- proprietà auto-pulenti spiccate (aggiornerò in seguito)

Con:
- il gloss potrebbe far storcere il naso agli amanti dell'effetto bagnato e profondo
- non è comunque tra i più setosi nella categoria quick sealant
- non è comunque un prodotto che rientra nella categoria dei veri classici "quick detailer"
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test Empty Re: ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test

Dom Dic 02, 2018 1:58 am
Ottima recensione Mr.ADR molto dettagliata,precisa ed ottimo confronto con BSD Sonax Very Happy Lo ritengo anch'io un vero "must have" anche se non proprio nuovo (è in vendita da quasi 2 anni mi pare),il prodotto al quale non manca proprio niente nella sua categoria di sealent spray e anche molto polivalente nell'uso,ottima anche la durata considerando che ADBL a differenza di altri produttori dichiara la durata minima reale(la durata di alcuni prodotti simili dichiarati si possono mettere tra le favole invece Laughing ) fino a 2000 km ma come già provato da appassionati la supera anche (sto testando anch'io sulla clio di moglie Wink )
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test Empty Re: ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test

Lun Dic 03, 2018 8:32 am
avatar
Ospite
Ospite

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test Empty Re: ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test

Lun Dic 03, 2018 10:09 am
Sorry ragazzi, pensavo che ogni recensione dovesse avere un thread apposito come su Detailing World. Se volete unirla nessun problema! Smile
Contenuto sponsorizzato

ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test Empty Re: ADBL Synthetic Spray Wax - Recensione e test

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.