Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Pulizia vano motore Empty Pulizia vano motore

Ven Gen 11, 2019 1:25 pm
Ciao,

Questo è il vano motore della mia fiesta GPL. È una macchina che ha avuto in passato in po' di problemi col motore e da qualche anno è senza copertura motore; più recentemente perdeva liquido refrigerante, poi la situazione è stata corretta e ora quel difetto non c'è più.
Ieri però stavo facendo un percorso autostradale e col condizionatore acceso entrava aria cattiva, con lo stesso odore che viene dal motore.
Stavo pensando che quando il motore va in temperatura, probabilmente scalda quel grasso che si vede nella seconda foto, producendo odore.
Al che avrei deciso di fare una pulizia più profonda del motore, anche usando acqua (oltre che un apc come Green Star e un pennello), sebbene non in pressione.
Visto che così a fondo non ho mai lavato un motore, mi dite se c'è qualche componente da proteggere ricoprendolo con sacchetti di plastica e altri accorgimenti?
La batteria la devo staccare, rimuovere, proteggere o può rimanere così com'è?
Come sempre ringrazio chiunque vorrà darmi una mano 😊
Pulizia vano motore 20190110
Pulizia vano motore 20190111
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia vano motore Empty Re: Pulizia vano motore

Ven Gen 11, 2019 7:50 pm
Che io sappia prima di eseguire la pulizia del motore bisogna proteggere(coprire) tutte le parti elettriche tipo varie centraline,alternatore,cavi ecc.e staccare la batteria,è cmq un operazione che comporta un minimo di rischi,specie sui motori a banzina
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Pulizia vano motore Empty Re: Pulizia vano motore

Ven Gen 11, 2019 9:01 pm
diciamo che quelle che hanno il carter in plastica che copre praticamente tutto il motore, sono meno soggette a problemi elettrici ( io non farei mai comunque il foam sul motore) ma su queste tipologie o i motori un po' datati andrebbero protetti totalmente sulle parti elettriche, onde evitare problemi dopo! Wink
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Pulizia vano motore Empty Re: Pulizia vano motore

Gio Gen 17, 2019 6:14 pm
Alla fine mio padre mi ha detto che quando faceva il meccanico, i motori li lavavano senza grandi accorgimenti e senza problemi; abbiamo poi optato per una pulizia "a secco" con un APC della Arexons che ho trovato nel suo garage (non avevo dietro i miei prodotti), pennellino per far schiumare e reagire il prodotto, panno in microfibra bagnato per rimuovere APC e sporco...
La macchina ...funziona ancora! Wink La pulizia non ha potuto andare a fondo in tutte le parti ma l'aria è migliorata...
Magari più in là valuterò se fare un risciacquo (e nuova applicazione più liberare di apc) andando a coprire alternatore, cinghia e cavi elettrici usando sacchetti di plastica e fogli di alluminio
Grazie per le dritte, mi hanno fatto operare con più tranquillità Smile
Contenuto sponsorizzato

Pulizia vano motore Empty Re: Pulizia vano motore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.