Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Fiat Panda Natural Power Empty Fiat Panda Natural Power

Lun Apr 15, 2019 10:58 am
Buongiorno a tutti
I miei genitori hanno una Panda Natural Power (a metano...) del 2009, quindi modello 169, colore bianco pastello classico. La vernice presenta molte contaminazioni e opacità, in molti punti ruvida al tatto, oltre a vari bozzetti e strisciate con segni di vernice riportata, ritocchi a mano fatti dal carrozziere, swirls e vari rids.
Volevo riportarla un pò in forma, non cerco la perfezione ma che sia almeno decente da vedere, e applicargli una protezione.
Innanzitutto il bianco fiat di quegli anni che tipo di vernice è? Ha il trasparente o no? Cosa mi cambia a livello di lavorazione?
Vorrei fare con i prodotti che ho in casa, e possibilmente dalla mattina alla sera, escluso l'interno
La mia attrezzatura per la lucidatura è: ERO600 con tamponi iconic grigio, verde e giallo, e microfibra carpro, mafra corrector 2.0 e illumina 2.0, clay dodo gialla e ech2o, duragloss 652 e 755
Prelavaggio con primus o supermafrasol e risciacquo, lavaggio e asciugatura. iron terminator e a seguire clay con ech2o. Lucidatura carrozzeria e vetri e applicazione di sigillante da scegliere tra fusso 12, water block e duragloss 105+601, vetri con duragloss 751 e (forse) h2go su parabrezza. Per la carrozzeria al 99% sceglierò fusso 12 perché l'auto verrà lavata si e no 2 volte l'anno, non è importante il gloss ma che si sporchi il meno possibile, è corretto?
Ma la mia vera domanda riguarda la lucidatura della carrozzeria. Secondo voi è possibile fare solo uno step con i prodotti a disposizione con un risultato accettabile, avendo l'esigenza di terminare il lavoro in 10 ore totali? Andando direttamente di Corrector e tampone grigio o microfibra riuscirò ad avere un risultato decente? Oppure verrà fuori una porcata e quindi devo necessariamente allungare i tempi? Ripeto, non mi interessa una finitura a specchio, anche perché i bozzetti e i ritocchi rimangono, ma almeno rendere la vernice uniforme e più idonea all'applicazione del sigillante.

Altra domanda, in garage dei miei ho trovato un flacone di "polish auto al silicone MAKI". Che roba è? Lo regalo a qualcuno?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Lun Apr 15, 2019 12:25 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Il trasparente ci sarà sicuramente,da come descrivi serve una bella decontaminazione e hai già tutto il necessario sembra,poi una bella lucidata,avendo corrector e illumina puoi fare un 2 step,bella pulita con ipa o simili e vai di fusso Wink
Ma in 10 ore la vedo dura  Neutral meglio dividre il lavoro in 2 giorni
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mar Apr 16, 2019 9:15 am
si certo, prima di fusso la pulita con ipa era sottintesa...
si con il materiale che ho posso fare 2 step ottenendo un buon risultato, ma il mio problema è il tempo in cui posso tenere la macchina ferma, non so se riesco a fare lavaggio, decontaminazione, 2 step di lucidatura e applicazione protettivo dalla mattina alla sera
proverò a fare il primo step di correzione e vedere il risultato, se fosse accettabile mi fermo qui e vado di fusso
oppure potrei fare 2 step su tetto e cofano con corrector su microfibra e illumina su tampone verde, 1 step sul resto dell'auto con illumina e tampone verde
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mar Apr 16, 2019 10:27 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
In quel tempo riuscirei al massimo lavare,decontaminare,applicare un paint cleaner e fusso,fare una correzione decente no....dividerei lavoro in 2 tappe
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mar Apr 16, 2019 11:07 am
l'auto sta sempre all'aperto, ed è l'unica auto dei miei genitori
se (probabilmente) si rendono necessari 2 step farò il primo giorno cofano tetto e portellone, secondo giorno fiancate e paraurti, sia lucidatura che fusso
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mar Apr 16, 2019 8:33 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
in un giorno è impossibile ….tra prelavaggio lavaggio deco chimica e poi la deco meccanica ….se fatto bene ti parte già mezza giornata, poi tra mascheratura e iniziare a lucidare anche solo uno step x veloce che sei, arrivi a sera !

Come consigliato da Admin meglio se dividi il lavoro in almeno 2 giorni!
Corrector è un polish che và saputo usare…..va scaldato prima di arrivare a regime….ma lo saprai già penso…..e inizia pure con la MF Wink
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mer Apr 17, 2019 9:40 am
ok mi avete convinto, mi servono due giorni
il primo giorno prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica e meccanica, e fino a qui dubbi non ce ne sono
le fasi lucidatura e protezione mi occupano due giorni diversi
a questo punto come mi conviene dividere il lavoro? fare il primo step completo e rimandare al giorno successivo il secondo step e la protezione, oppure fare i due step e protezione su una parte dell'auto e completare le parti rimanenti il giorno successivo?
ripeto, l'auto sta fuori, sarebbe meglio la seconda soluzione dando priorità a tetto e cofano motore (le parti "orizzontali")?

comunque per il momento vi ringrazio della consulenza, ho provato a scrivere anche "di là" ma nessuno mi ha c@g@to di striscio...
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Mer Apr 17, 2019 9:50 am
Walternos ha scritto:
Corrector è un polish che và saputo usare…..va  scaldato prima di arrivare a regime….ma lo saprai già penso…..e inizia pure con la MF Wink

si, infatti lo stendo a velocità 1, poi salgo a 3-4 e lo lavoro un 20 secondi, poi salgo a 6 fino a esaurimento

anche se sulle istruzioni è scritto diversamente...
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Ven Apr 19, 2019 12:27 pm
io se sta sempre fuori finirei i pannelli completamente e poi nel secondo giorno farei quello che rimane, in modo da avere una protezione x quando sta fuori!

Dividere il lavoro và bene …...ma mai lasciare da dare la protezione altrimenti bisogna rifare qualche passaggio dopo! Wink
Contenuto sponsorizzato

Fiat Panda Natural Power Empty Re: Fiat Panda Natural Power

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.