Fiat Panda Natural Power
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- Mick78
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Fiat Panda Natural Power
Lun Apr 15, 2019 10:58 am
Buongiorno a tutti
I miei genitori hanno una Panda Natural Power (a metano...) del 2009, quindi modello 169, colore bianco pastello classico. La vernice presenta molte contaminazioni e opacità, in molti punti ruvida al tatto, oltre a vari bozzetti e strisciate con segni di vernice riportata, ritocchi a mano fatti dal carrozziere, swirls e vari rids.
Volevo riportarla un pò in forma, non cerco la perfezione ma che sia almeno decente da vedere, e applicargli una protezione.
Innanzitutto il bianco fiat di quegli anni che tipo di vernice è? Ha il trasparente o no? Cosa mi cambia a livello di lavorazione?
Vorrei fare con i prodotti che ho in casa, e possibilmente dalla mattina alla sera, escluso l'interno
La mia attrezzatura per la lucidatura è: ERO600 con tamponi iconic grigio, verde e giallo, e microfibra carpro, mafra corrector 2.0 e illumina 2.0, clay dodo gialla e ech2o, duragloss 652 e 755
Prelavaggio con primus o supermafrasol e risciacquo, lavaggio e asciugatura. iron terminator e a seguire clay con ech2o. Lucidatura carrozzeria e vetri e applicazione di sigillante da scegliere tra fusso 12, water block e duragloss 105+601, vetri con duragloss 751 e (forse) h2go su parabrezza. Per la carrozzeria al 99% sceglierò fusso 12 perché l'auto verrà lavata si e no 2 volte l'anno, non è importante il gloss ma che si sporchi il meno possibile, è corretto?
Ma la mia vera domanda riguarda la lucidatura della carrozzeria. Secondo voi è possibile fare solo uno step con i prodotti a disposizione con un risultato accettabile, avendo l'esigenza di terminare il lavoro in 10 ore totali? Andando direttamente di Corrector e tampone grigio o microfibra riuscirò ad avere un risultato decente? Oppure verrà fuori una porcata e quindi devo necessariamente allungare i tempi? Ripeto, non mi interessa una finitura a specchio, anche perché i bozzetti e i ritocchi rimangono, ma almeno rendere la vernice uniforme e più idonea all'applicazione del sigillante.
Altra domanda, in garage dei miei ho trovato un flacone di "polish auto al silicone MAKI". Che roba è? Lo regalo a qualcuno?
I miei genitori hanno una Panda Natural Power (a metano...) del 2009, quindi modello 169, colore bianco pastello classico. La vernice presenta molte contaminazioni e opacità, in molti punti ruvida al tatto, oltre a vari bozzetti e strisciate con segni di vernice riportata, ritocchi a mano fatti dal carrozziere, swirls e vari rids.
Volevo riportarla un pò in forma, non cerco la perfezione ma che sia almeno decente da vedere, e applicargli una protezione.
Innanzitutto il bianco fiat di quegli anni che tipo di vernice è? Ha il trasparente o no? Cosa mi cambia a livello di lavorazione?
Vorrei fare con i prodotti che ho in casa, e possibilmente dalla mattina alla sera, escluso l'interno
La mia attrezzatura per la lucidatura è: ERO600 con tamponi iconic grigio, verde e giallo, e microfibra carpro, mafra corrector 2.0 e illumina 2.0, clay dodo gialla e ech2o, duragloss 652 e 755
Prelavaggio con primus o supermafrasol e risciacquo, lavaggio e asciugatura. iron terminator e a seguire clay con ech2o. Lucidatura carrozzeria e vetri e applicazione di sigillante da scegliere tra fusso 12, water block e duragloss 105+601, vetri con duragloss 751 e (forse) h2go su parabrezza. Per la carrozzeria al 99% sceglierò fusso 12 perché l'auto verrà lavata si e no 2 volte l'anno, non è importante il gloss ma che si sporchi il meno possibile, è corretto?
Ma la mia vera domanda riguarda la lucidatura della carrozzeria. Secondo voi è possibile fare solo uno step con i prodotti a disposizione con un risultato accettabile, avendo l'esigenza di terminare il lavoro in 10 ore totali? Andando direttamente di Corrector e tampone grigio o microfibra riuscirò ad avere un risultato decente? Oppure verrà fuori una porcata e quindi devo necessariamente allungare i tempi? Ripeto, non mi interessa una finitura a specchio, anche perché i bozzetti e i ritocchi rimangono, ma almeno rendere la vernice uniforme e più idonea all'applicazione del sigillante.
Altra domanda, in garage dei miei ho trovato un flacone di "polish auto al silicone MAKI". Che roba è? Lo regalo a qualcuno?
Re: Fiat Panda Natural Power
Lun Apr 15, 2019 12:25 pm
Il trasparente ci sarà sicuramente,da come descrivi serve una bella decontaminazione e hai già tutto il necessario sembra,poi una bella lucidata,avendo corrector e illumina puoi fare un 2 step,bella pulita con ipa o simili e vai di fusso
Ma in 10 ore la vedo dura meglio dividre il lavoro in 2 giorni
Ma in 10 ore la vedo dura meglio dividre il lavoro in 2 giorni
- Mick78
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Re: Fiat Panda Natural Power
Mar Apr 16, 2019 9:15 am
si certo, prima di fusso la pulita con ipa era sottintesa...
si con il materiale che ho posso fare 2 step ottenendo un buon risultato, ma il mio problema è il tempo in cui posso tenere la macchina ferma, non so se riesco a fare lavaggio, decontaminazione, 2 step di lucidatura e applicazione protettivo dalla mattina alla sera
proverò a fare il primo step di correzione e vedere il risultato, se fosse accettabile mi fermo qui e vado di fusso
oppure potrei fare 2 step su tetto e cofano con corrector su microfibra e illumina su tampone verde, 1 step sul resto dell'auto con illumina e tampone verde
si con il materiale che ho posso fare 2 step ottenendo un buon risultato, ma il mio problema è il tempo in cui posso tenere la macchina ferma, non so se riesco a fare lavaggio, decontaminazione, 2 step di lucidatura e applicazione protettivo dalla mattina alla sera
proverò a fare il primo step di correzione e vedere il risultato, se fosse accettabile mi fermo qui e vado di fusso
oppure potrei fare 2 step su tetto e cofano con corrector su microfibra e illumina su tampone verde, 1 step sul resto dell'auto con illumina e tampone verde
Re: Fiat Panda Natural Power
Mar Apr 16, 2019 10:27 am
In quel tempo riuscirei al massimo lavare,decontaminare,applicare un paint cleaner e fusso,fare una correzione decente no....dividerei lavoro in 2 tappe
- Mick78
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Re: Fiat Panda Natural Power
Mar Apr 16, 2019 11:07 am
l'auto sta sempre all'aperto, ed è l'unica auto dei miei genitori
se (probabilmente) si rendono necessari 2 step farò il primo giorno cofano tetto e portellone, secondo giorno fiancate e paraurti, sia lucidatura che fusso
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Re: Fiat Panda Natural Power
Mar Apr 16, 2019 8:33 pm
in un giorno è impossibile ….tra prelavaggio lavaggio deco chimica e poi la deco meccanica ….se fatto bene ti parte già mezza giornata, poi tra mascheratura e iniziare a lucidare anche solo uno step x veloce che sei, arrivi a sera !
Come consigliato da Admin meglio se dividi il lavoro in almeno 2 giorni!
Corrector è un polish che và saputo usare…..va scaldato prima di arrivare a regime….ma lo saprai già penso…..e inizia pure con la MF
Come consigliato da Admin meglio se dividi il lavoro in almeno 2 giorni!
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- Mick78
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Re: Fiat Panda Natural Power
Mer Apr 17, 2019 9:40 am
ok mi avete convinto, mi servono due giorni
il primo giorno prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica e meccanica, e fino a qui dubbi non ce ne sono
le fasi lucidatura e protezione mi occupano due giorni diversi
a questo punto come mi conviene dividere il lavoro? fare il primo step completo e rimandare al giorno successivo il secondo step e la protezione, oppure fare i due step e protezione su una parte dell'auto e completare le parti rimanenti il giorno successivo?
ripeto, l'auto sta fuori, sarebbe meglio la seconda soluzione dando priorità a tetto e cofano motore (le parti "orizzontali")?
comunque per il momento vi ringrazio della consulenza, ho provato a scrivere anche "di là" ma nessuno mi ha c@g@to di striscio...
il primo giorno prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica e meccanica, e fino a qui dubbi non ce ne sono
le fasi lucidatura e protezione mi occupano due giorni diversi
a questo punto come mi conviene dividere il lavoro? fare il primo step completo e rimandare al giorno successivo il secondo step e la protezione, oppure fare i due step e protezione su una parte dell'auto e completare le parti rimanenti il giorno successivo?
ripeto, l'auto sta fuori, sarebbe meglio la seconda soluzione dando priorità a tetto e cofano motore (le parti "orizzontali")?
comunque per il momento vi ringrazio della consulenza, ho provato a scrivere anche "di là" ma nessuno mi ha c@g@to di striscio...
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Re: Fiat Panda Natural Power
Mer Apr 17, 2019 9:50 am
Walternos ha scritto:
Corrector è un polish che và saputo usare…..va scaldato prima di arrivare a regime….ma lo saprai già penso…..e inizia pure con la MF
si, infatti lo stendo a velocità 1, poi salgo a 3-4 e lo lavoro un 20 secondi, poi salgo a 6 fino a esaurimento
anche se sulle istruzioni è scritto diversamente...
- WalternosDetailer esperto SUPER
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Re: Fiat Panda Natural Power
Ven Apr 19, 2019 12:27 pm
io se sta sempre fuori finirei i pannelli completamente e poi nel secondo giorno farei quello che rimane, in modo da avere una protezione x quando sta fuori!
Dividere il lavoro và bene …...ma mai lasciare da dare la protezione altrimenti bisogna rifare qualche passaggio dopo!
Dividere il lavoro và bene …...ma mai lasciare da dare la protezione altrimenti bisogna rifare qualche passaggio dopo!
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