Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:13 pm
Ciao ragazzi, come ho scritto in presentazione mi. Sto avvicinando al detailing da qualche giorno. Premette che provengo da attività lavorativa autolavaggio, quindi vecchia scuola, dimenticate le vecchie maniere, possiamo cominciare il nuovo lavoretto personale Smile. Detto questo io praticamente dispongo solo di materiale da lavoro per interni acquistato su solodettagli. Adesso però voglio dedicarmi all esterno nel migliore dei modi. Risultato finale che vorrei raggiungere è
-correzione Swirls anche se minimi
-un buon gloss e effetto idrofobico
-stendere un protettivo su tutta la carrozzeria
Adesso chiedo a voi.. Che materiale occorre per effettuare tutte e quattro le fasi?
Pre lavaggio
Lavaggio
Decontaminazione chimica e Meccanica
Lucidatura e stesura protettivo (mai applicati fin ora)
Vorrei partire con il dire che l auto è un Mercedes A bianca con cerchi diamantati e portiere con dettagli in alluminio e nero lucido. Detto anche questo se si riesce ad ottimizzare sui prodotti, nel senso pochi ma buoni! Efficaci insomma.. Prodotti per plastiche esterne con sigillanti, per vetri con sigillanti e cerchi, insomma una cura completa. Attualmente dispongo solo di idropulitrice anovi reverberi ar 479 senza lancia foam per motivi di sicurezza altrui...la macchina la tengo in garage il massimo che prende è polvere. Sono disposto a lavarla 1 Volta a settimana. Grazie a tutti spero di risolvere con una bella lista di prodotti. Vi allego le foto della macchina
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:17 pm
Cominciamo il detailing  Img-2020Cominciamo il detailing  Img-2019Cominciamo il detailing  Img-2019
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:18 pm
Purtroppo presenta dei piccoli Swirls... Sono anche indeciso se lucidarla acquistando una rotorbitale o farmela prestare per togliere gli errori. Sapendo anche che tampone usare e che abrasivo di facile applicazione
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:49 pm
Allora per capire le Tue esigenze perchè Ci chiedi quasi di riassumere tutto il detailng in un post,ed è difficile capire cosa consigliarti,vuoi solo organizzarti per un trattamento sulla Tua auto per ottenere e mantenere risultati discreti spendendo meno possibile? O vuoi Tutto per fare tutto il processo dalla A alla Z spendendo cmq una somma di non poco conto e poter trattare altre auto? Per fare correzioni concrete,eliminare swirls e difetti in maniera definitiva almeno una roto ci vuole per forza,a mano puoi fare poco e con tanta fatica,insomma dipende da quanto vuoi spendere,quanto tempo puoi dedicare e che risultati ottenere
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:52 pm
Allora devo fare solo la mia, vorrei mettergli mani una volta e farla bene, per poi mantenerla, una volta a settimana ho mezza giornata da dedicargli. Non. Voglio spendere troppo.. Intanto. Non ho idea neanche che prodotti comprare

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Lun Ott 22, 2018 11:53 pm
La prima opzione che mi hai dato, certo però la rotorbitale voglio trovare il. Modo di usarla così mi facilità il Mantenimento e ho un risultato migliore

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:01 am
Con una roto cambia tutto,ma anche il conto è salato,non è solo per la lucidatrice ma tutto il resto,le paste,tamponi...qua non si parla di un 100 di euro insomma
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:09 am
Non so se effettivamente ne vale la Pena... Però non vorrei che poi il risultato finale sia uguale a quando non ci ho messo mani, inoltre sotto il sole e ad occhio nudo meno diretti si vedono e meglio è... Se no tutto al più lucido a mano e tolgo il più possibile senza troppe pretese

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:16 am
Dalle foto non vedo bene e non riesco a capire che tipo di correzione ci vuole(forse perche guardo dal tel.) Per cominciare sceglierei tra 2 opzioni 
A.kit economico senza lucidatrice che permette di ottenere risultati visivi discreti senza correzoni serie,kit che comprende lavaggio/decontaminazione/paint cleaner/una protezione duratura e manutenzione,andresti a spendere sui 250 euro come minimo 
B.kit con lucidatrice base economica che permette almeno una correzione discreta,risultati migliori e vai a spendere sui 500 ma qua le variabili sono tante
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:20 am
Il kit economico per cominciare, poi se mi appassiono di più e ho più tempo spendo qualcosa in più.. Mi servono dei prodotti discreti ma che non fanno danno

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:36 am
Qiundi senza lucidatrice ? Vuoi che ti prepariamo una specie di lista o ne hai gia in mente una,visti tanti prodotti prenderei nel negozio piu grande come scelta,o hai preferenze su quello?
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:43 am
Stavo leggendo il post di marmotta ed ha fatto un bel. Lavoro.. Mi. Chiedo se.glj stessi prodotti li. Posso usare anche io e avere lo stesso effetto.. Proviamo a stilare una lista.. Non ho preferenze
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 12:56 am
I prodotti suoi sembrano validi... Ma 651 è 601 +105. Vanno bene per la. Mia? Un abrasivo che si presta all applicazione manuale? Così da cercare di correggere un po'.. Poi sigillo con questa formula... I panni che cosa posso utilizzare... L eco2 si può usare anche in mantenimento come Quick detalier a fine lavaggio?

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 1:02 am
La sua è pratticamente nuova non presentava mi sembra swirls e difetti quindi lavoro piu facile,nel Tuo caso con quei prodotti non ottieni correzioni concrete,ma a parte quello si,riesci a ottenere risultati soddisfacenti,e la nostra Marmotta sta già diventando la fonte d'ispirazione per altri  cheers


Ultima modifica di Admin il Mar Ott 23, 2018 1:21 am - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 1:07 am
placido ha scritto:I prodotti suoi sembrano validi... Ma 651 è 601 +105. Vanno bene per la. Mia? Un abrasivo che si presta all applicazione manuale? Così da cercare di correggere un po'.. Poi sigillo con questa formula... I panni che cosa posso utilizzare... L eco2 si può usare anche in mantenimento come Quick detalier a fine lavaggio?

Inviato con Topic'it
Vanno benissimo,anzi volevo consigliarti o i prodotto DG o eventualmente Fusso,se devi fare a mano   Wink eco2 va bene come QD ma ce di meglio
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 7:01 am
Che abbinamento si può fare... Nell ambito Lucidatura e protettivo... E un buon Quick che va con il resto di quei prodotti

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 7:09 am
Magari fusso come sigillante e come compound efficace che copre e prepara l auto all applicazione?

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 7:17 am
O pure il kit Lucidatura a mano gtechniq

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 7:34 am
Se no avevo pensato alla linea sonax come sigillante, ma manca tutto il resto

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 8:00 am
Quindi procedendo per ordine... Vorrei usare tutti i prodotti che ha usato marmotta fino alla Clay e il Quick che fa da Lubrificante e da ipa... E ci siamo.. Lo step successivo per me sarebbe, correggere il più possibile errori, olio di gomito ce ne... E poi applicare un kit come quello di marmotta 601+105, se ci sono altri prodotti il cui qualità prezzo, quantità e migliore consigliatemi rispetto a quelli di marmotta...

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 8:52 am
Cominciamo il detailing  20181010

Inviato con Topic'it
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 9:02 am
Cominciamo il detailing  20181011

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 1:14 pm
Ciao Placido! Speriamo di darti una mano!

Dico la mia e spero anche gli altri si aggiungano:

- PRELAVAGGIO: dato che, come mi avevi detto, non hai possibilità di usare la tecnica con lancia foam, il Primus Labocosmetica non te lo consiglio, perchè usandolo spray ti costa davvero troppo. Per me il miglior prelavaggio spray, sicuro, e decisamente economico resta un prodotto che, a mio avviso, è un must nel detailing: Koch Chemie Green Star. Green Star non è neanche così aggressivo sui protettivi se usato a 1:20 circa.
Per auto altamente sporche e non protette o per le maniere forti quando voglio una bella pulizia incisiva, da usare sempre solo spray con rapporto qualità-prezzo.

- LAVAGGIO: un buon shampoo a pH neutro ma soprattutto che non lascia troppo tensioattivi sulla superficie che potrebbero appesantire la protezione. Vediamo cosa suggeriscono anche gli altri! Semper di Labocosmetica mi piace molto, ma per me non va usato a più di 1:400/1:500 e non come riporta la scheda a 1:800, quindi comincia ad essere costosuccio per soli 500ml di prodotto.

- DECONTAMINAZIONE FERROSA: tra i miei preferiti c'è Bilt Hamber Korrosol, che reputo tra i più forti, ma allo stesso tempo, a volte può essere "troppo" forte. Il mio consiglio è di usare un decontaminante ferroso che sia "sicuro" (non che gli iron remover non siano sicuri, anzi...) e che anche se accidentalmente asciughi o si depositi sulle pinze freno non causa scolorimento o comunque macchie (niente di preoccupante comunque). Labocoscometica P-Ray è molto buono così come lo è Autoglanz Blood Tonic, probabilmente tra i più sicuri e con un rapporto qualità-prezzo altissimo per 1 litro di prodotto.
Ho notato con un gran prezzo ADBL Vampire Liquid: magari il buon Admin, che sicuramente lo conosce, potrebbe dirci qualcosa in più a riguardo. Very Happy

- DECONTAMINAZIONE BITUMOSA: qui voglio puntualizzare circa un prodotto che secondo me è da avere sempre: Koch Chemie Fleckenwasser (FW). E' un decontaminante per catrame e resine che non ha bisogno di risciacquo e che può essere usato addirittura come prodotto per controllo per rimuovere olii, polish, residui ecc ecc (come fosse un IPA).
Inoltre è uno dei pochi prodotti di quella categoria ad offrire lubrificazione nella stesura. Per non parlare che 1 litro di questo prodotto costa circa 10 euro.
Se poi vuoi un prodotto dedicato solo per catrame e bitume, magari se l'auto ne è davvero piena, ce ne sono una miriade: Car Pro TarX, Mafra Decaflash, Valet Pro Tar&Resin Remover, ecc.

- DECONTAMINAZIONE MECCANICA: una clay bar di qualità, Bilt Hamber Clay Fine, che la puoi prendere anche da Amazon con Prime, o Dodo Juice Supernatural Clay Fine.
Come clay lube qualcosa che non lasci nulla dietro, Dodo Juice Supernatural Clay Lube è quello che preferisco, oppure, ancora più economico, soluzione abbondante di shampoo da lavaggio.
Oppure ti consiglio altamente di valutare la nuova Clay Sponge fine su CCD. L'ho usata e la adoro, perchè non sono semplifica e velocizza il processo di decontaminazione di molto, ma la cosa bella è che puoi usarla nel secchio con lo shampoo dopo lavaggio e usare lo stesso shampoo come lube. Inoltre con la forma che ha scorre benissimo e riesci a dosare minimamente la pressione.
Basterà riempire due secchi dopo il lavaggio, in uno metti shampoo un po' più concentrato, il guanto da lavaggio e la Clay Sponge. Nell'altro solo acqua.
A pannello pulito, ripassi il guanto da lavaggio zuppo di shampoo e bagni il pannello di soluzione. Poi prendi la Clay Sponge e delicatamente decontamini, aggiungendo schiuma e shampoo dal guanto quando serve. Ogni mezzo pannello risciacqui e sfreghi la Clay Sponge nel secchio del risciacquo con sola acqua. Così facendo risparmi anche nel lubrificante apposito.

- LUCIDATURA: a mano non è mai consigliabile, non si avranno mai buoni risultati, si rischia di non far lavorare bene il polish e il tunnel carpale è alle porte. Al massimo io consiglio un paint cleaner, un polish pulitore, che pulisca bene e dia quel gloss in più prima della protezione.
Sonax Perfect Finish o Koch Chemie M2.01 con un tampone manuale giusto per pulire e dare un po' di gloss se proprio. O qualsiasi finitore poco carico di olii e facile da rimuovere.
Dopo aver passato a mano i polish, un buon prodotto sgrassante da controllo, e qui torna molto utile il Koch Chemie Fleckenwasser che avevo citato su, o una soluzione IPA correttamente diluita.

- PROTEZIONE: la protezione che hai scelto, Sonax Polymer Netshield in accoppiata con Sonax Brillaint Shine Detailer, va benissimo e mi piace molto, se vuoi quella.
Non avrai molto gloss e neanche superficie liscia o setosa, ma l'autopulizia e l'idrorepellenza è davvero alta. Inoltre prendi tutti e due i prodotti su Amazon a poco con Prime.

- MANTENIMENTO E QUICK DETAILER: Sonax Brillaint Shine Detailer va benissimo dopo lavaggio, anzi come mantenimento sulla Polymer Netshield può essere anche tagliato 1:1. Tuttavia non è un prodotto molto bello da stendere e non ha tutto questo gloss, ma merita molto.
Ti consiglio di valutare come mantenimento se vuoi più gloss, magari in accoppiata con il Sonax Brillaint Shine Detailer, Infinity Wax Rapid Detailer, semplicissimo da usare, anti-polvere, ottimo ottimo gloss e super liscio, oppure ADBL Synthetic Spray Wax, che secondo me è l'evoluzione migliorata e aggiornata proprio del Sonax Brillaint Shine Detailer, alta idrorepellenza ma con molto più gloss e più facile e bella da stendere.

- CERCHI: sui cerchi il protettivo che fa differenza è il nano, Car Pro Dlux o Gyeon Rims, che però non ti consiglio per ora. Comunque per me puoi usare la stessa Sonax Polymer Netshield e dare il Sonax Brillaint Shine Detailer ogni lavaggio. Ad aiutare aiutano sicuro.
Le cere per cerchi io le sconsiglio che secondo me durano pochissimo, fatta forse eccezione della Finish Kare 1000p High Temp Wax, che è un sigillante-cera per le alte temperature, ma che comunque non so fino a che punto possa durare lì.
C'è un nuovo prodotto che sembra molto interessante, Infinity Wax Ghost, che sembra essere un sigillante semi-nano per cerchi.
Come pulitore cerchi puoi usare lo stesso Koch Chemie Green Star diluito 1:10 circa, se sono protetti va benone.
Se vuoi uno dedicato, prendi uno non aggressivo e sicuro.
Come nero gomme, invece, i miei consigli sono Wolf's Chemicals Black Out per una finitura opaca e naturale che a me piace molto, ADBL Black Water, che addirittura si spruzza e via, velocizzando al massimo l'applicazione, finitura bella e ricca o Infinity Wax Tyre Coat, probabilmente il più idrorepellente visto come nero gomme.
Come spazzole purtroppo bisogna capire quali possono entrare nei tuoi cerchi.

- PLASTICHE E GUARNIZIONI ESTERNE: Anche qui Car Pro Dlux o un nano dedicato aiutano ma te li sconsiglio per ora.
Koch Chemie PSS (che sarebbe Koch Chemie NanoMagicPlastCare) è la soluzione ideale secondo me, finitura naturale, protegge bene anche da UV e dura tantissimo, sia per plastiche che guarnizioni.
Inoltre, ha un prezzo competitivo per 1 litro di prodotto e lo si può usare anche come nero gomme volendo.

- GUANTO E SPUGNA: K200 Pro Wash Mitt e K200 Pro Wash Pad oppure Microfiber Madness Incredimitt + Microfiber Madness Incredipad.
Basta che non prendi la spugna Microfiber Madness Incredisponge che è pessima secondo me.

- PANNI E MICROFIBRA: per me il top della la microfibra è su CCD e ti consiglio il set da 3 di The Rag Company Edgeless 365 per eventuale lucidatura, il set da 3 di The Rag Company Creature Edgeless per rimozione di Sonax Polymer Netshield e applicazione del Sonax Brillaint Shine Detailer e un paio di K470 PRO PLUSH se vuoi dei panni soffici per buffing o per applicare altri diversi quick detailer.
Per asciugatura un panno Twisted come il Mago di LCDA o il Twisted Pile o doppio di CCD.

Vediamo cosa dicono anche gli altri! Non farti scrupoli a chiedere, Placido!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 1:32 pm
Le scelte di Mr.ADR mi sembrano piu che valide,ma come protezione finale sceglierei decisamente tra Fusso o combinazione Duragloss,quindi come prima spesa(di non poco conto) per limitare le spese preferirei scegliere 1 negozio meglio fornito,sulla lucidatura manuale concordo...tanta fatica e risultati cosi,cosi ma se vuoi provare P1 va bene per quello scopo,dopo dovrai lavare molto bene peró con ipa/eraser per far aderire la protezione,personalmente per risparmiarmi fatica rinuncerei alla correzione e passerei un paint cleaner a mano,per il resto do un occhiata alla tua lista con piu attenzione
placido
placido
Messaggi : 44
Attività : 50
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 22.10.18

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Mar Ott 23, 2018 2:27 pm
Se io volessi un buon gloss,effetto setoso e l'effetto dei sonax in combo? Esiste un solo prodotto in grado di avere queste capacità?

Inviato con Topic'it
Secondo me in queste cose i prodotti in pasta o anche liquide come DG 105 sono nettamente migliori rispetto a prodotti in spray come Sonax BDS,anche come durata,poi sul Tuo bianco non è che si possono fare miracoli
Contenuto sponsorizzato

Cominciamo il detailing  Empty Re: Cominciamo il detailing

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.