- OspiteOspite
Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mar Ago 20, 2019 11:57 am
Ciao a tutti.
In precedenza ho già scritto sul nostro sito Facebook di questa esperienza. Trovo comunque complicato adesso postare degli aggiornamenti a riguardo e per il bene del forum stesso, preferisco riassumere qui la mia esperienza.
Avevo i montanti dell'auto malconci a causa di lavaggi dell'auto fatti sotto i rulli, resina di albero presa in vacanza e da un lato un residuo di prodotto da me mal utilizzato (ADBL Apc Pro usato puro sulle guarnizioni, colato su un montante e asciugato alla bene e meglio con una microfibra).
Questo era quanto avevo.
Decido di imparare la lucidatura manuale ed utilizzo questo pad e questo polish per plastiche lucide.
Questo il risultato.
Sono rimasto contento di cosa si può ottenere con un pad double face (correttiva e finitura) ed un polish rinnova plastiche. L'esperienza mi è stata utile per capire cosa si può ottenere, i limiti di questa tecnica ma soprattutto i tempi. Secondo me è buono sapere che magari pulita bene l'auto, trovi un difetto di qualche genere e ti basta prendere un polish il pad e risolvere in 15 minuti.... rispetto che dover prendere tutta l'attrezzatura, andare in box per la corrente, etc etc etc. Gira che ti rigira per fare un minimo lavoro con rotorbitale, tra preparazione e tutto un'oretta e mezza li devi mettere sempre in conto.
Quindi volevo capire cosa potessi fare con un pad e sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Ovviamente deve essere chiaro: si fatica a lungo e bisogna fare più passaggi per risultati "apprezzabili".
Per fare questa prova ho puntato solo sulla prima coppia di montanti, ossia quelli di sinistra con la macchia di APC Pro. Ieri invece ho voluto provare il platorello ADBL da 75mm montato sulla mia Liquid Elements T2000 e lucidare quindi gli altri due montanti con un PAD di finitura (per andarci leggero). Il polish invece, ho usato l'F6.01 della Koch Chemie.
Questo il prima.
5 minuti al massimo di passaggio con rotorbitale e questo è il risultato.
Il risultato secondo me era buono. Forse leggermente opacizzato... ma buono. Sono così voluto andare a provare un pad da taglio medio ma sempre con lo stesso polish nella coppia di montanti lucidati a mano che si presentavano così.
Questo il risultato dopo aver fatto un passaggio da 5 minuti.
Finalmente i miei montanti sono tornati al loro splendore iniziale. Ovviamente qualcosa si può fare ancora sicuramente, qualche imperfezione si vede ancora, quindi potrei forse migliorare usando il tampone di finitura con un polish di finitura come l'M3.02, ma per quest'anno va già bene così.
Grazie a tutti, ma soprattutto all'admin Marek, sempre disponibile anche privatamente! Grazie davvero.
In precedenza ho già scritto sul nostro sito Facebook di questa esperienza. Trovo comunque complicato adesso postare degli aggiornamenti a riguardo e per il bene del forum stesso, preferisco riassumere qui la mia esperienza.
Avevo i montanti dell'auto malconci a causa di lavaggi dell'auto fatti sotto i rulli, resina di albero presa in vacanza e da un lato un residuo di prodotto da me mal utilizzato (ADBL Apc Pro usato puro sulle guarnizioni, colato su un montante e asciugato alla bene e meglio con una microfibra).
Questo era quanto avevo.
Decido di imparare la lucidatura manuale ed utilizzo questo pad e questo polish per plastiche lucide.
Questo il risultato.
Sono rimasto contento di cosa si può ottenere con un pad double face (correttiva e finitura) ed un polish rinnova plastiche. L'esperienza mi è stata utile per capire cosa si può ottenere, i limiti di questa tecnica ma soprattutto i tempi. Secondo me è buono sapere che magari pulita bene l'auto, trovi un difetto di qualche genere e ti basta prendere un polish il pad e risolvere in 15 minuti.... rispetto che dover prendere tutta l'attrezzatura, andare in box per la corrente, etc etc etc. Gira che ti rigira per fare un minimo lavoro con rotorbitale, tra preparazione e tutto un'oretta e mezza li devi mettere sempre in conto.
Quindi volevo capire cosa potessi fare con un pad e sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Ovviamente deve essere chiaro: si fatica a lungo e bisogna fare più passaggi per risultati "apprezzabili".
Per fare questa prova ho puntato solo sulla prima coppia di montanti, ossia quelli di sinistra con la macchia di APC Pro. Ieri invece ho voluto provare il platorello ADBL da 75mm montato sulla mia Liquid Elements T2000 e lucidare quindi gli altri due montanti con un PAD di finitura (per andarci leggero). Il polish invece, ho usato l'F6.01 della Koch Chemie.
Questo il prima.
5 minuti al massimo di passaggio con rotorbitale e questo è il risultato.
Il risultato secondo me era buono. Forse leggermente opacizzato... ma buono. Sono così voluto andare a provare un pad da taglio medio ma sempre con lo stesso polish nella coppia di montanti lucidati a mano che si presentavano così.
Questo il risultato dopo aver fatto un passaggio da 5 minuti.
Finalmente i miei montanti sono tornati al loro splendore iniziale. Ovviamente qualcosa si può fare ancora sicuramente, qualche imperfezione si vede ancora, quindi potrei forse migliorare usando il tampone di finitura con un polish di finitura come l'M3.02, ma per quest'anno va già bene così.
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- Mick78
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Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 10:31 am
cioé, con il tampone da taglio medio son venuti più lucidi che con un tampone da finitura?
- OspiteOspite
Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 10:37 am
Esattamente.
Di fatto secondo me, la plastica lucida non reagisce come la vernice al taglio della rotorbitale.
Ps. ho usato il platorello della ADBL da 75mm... promosso a pieni voti. Di fatto è l'unico che si trova in giro perchè quello originale della LT2000 è introvabile (almeno al momento).
Di fatto secondo me, la plastica lucida non reagisce come la vernice al taglio della rotorbitale.
Ps. ho usato il platorello della ADBL da 75mm... promosso a pieni voti. Di fatto è l'unico che si trova in giro perchè quello originale della LT2000 è introvabile (almeno al momento).
- Mick78
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Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 11:02 am
su area 52 è di nuovo disponibile quello originale
comunque ho preso anch'io quello ADBL ed è perfetto
per curiosità li ho messi entrambi sulla bilancia, l'originale da 125 pesa 100 grammi, quello adbl da 75 pesa 107 grammi, quindi direi che è perfetto
a breve dovrò lucidare in finitura la golf 7 sport di mia moglie, nero perla, e farò un pò di prove anche sui montanti lucidi
comunque ho preso anch'io quello ADBL ed è perfetto
per curiosità li ho messi entrambi sulla bilancia, l'originale da 125 pesa 100 grammi, quello adbl da 75 pesa 107 grammi, quindi direi che è perfetto
a breve dovrò lucidare in finitura la golf 7 sport di mia moglie, nero perla, e farò un pò di prove anche sui montanti lucidi
- OspiteOspite
Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 11:04 am
Io l'ho preso da carcaredetailing perchè le paste koch costano meno là, così come le spedizioni. Però se lo avessi visto mi avrebbe tentato.
Va bene così quindi.
Va bene così quindi.
Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 11:06 am
T2000 e Adbl Roller 9mm sono pratticamente uguali quindi...
- OspiteOspite
Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mer Ago 21, 2019 11:10 am
Questo non lo so, dovrei guardare le caratteristiche del motore.... ma può darsi
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Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale
Mar Ago 27, 2019 10:22 pm
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