Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 1:41 pm
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi pareri e consigli su alcuni dubbi che ho maturato da qualche tempo lavando la mia panterina.

Pensavo di comprare PRIMUS in quanto un ottimo prelavaggio contro calcare, insetti etc da usarsi anche in FOAM.
Leggevo che è buono alternarlo ad un prelavaggio normale come il mio Mafra PNT NoTouch.

Riguardo quest'ultimo ho un piccolo dubbio: quanto dovrebbe essere il tempo di posa?
Ovviamente bisogna evitare che si asciughi, ma mi domando quanto tempo va tenuto sull'auto...?

La domanda nasce perché guardando l'auto dopo qualche giorno dal lavaggio, mi accorgo di swirl qui e là che non avevo notato prima.
Premesso che l'auto è stata segnata dai primi mesi d'uso che un pò per costrizione, un po' per inavvedutezza, l'ho portata a lavare prima sotto i rulli (3 o al massimo 4 volte) e poi da un lavaggista che la lavava a mano... ma ovviamente non come la laveremmo noi.
Quindi che vi fossero swirl lo vedevo da me. Ma ho come la sensazione che forse, non facendo un buon prelavaggio io stia contribuendo ad alimentarli!
Io per adesso ho sempre fatto così: erogavo spruzzando PNT a partire dal basso quindi i cerchi, poi la parte bassa degli sportelli, altra ruota, paraurti frontale con targa e maschera, poi altra ruota, altra zona bassa degli sportelli, altra ruota... poi paraurti posteriore, targa e quindi ripartendo da dove avevo iniziato, mi alzo e faccio la parte alta degli sportelli.... i cristalli, il cofano, etc... finendo poi con il tettuccio. Di solito così faccio fuori i quasi 2 litri di soluzione.
A questo punto attendo si e no 30 secondi in quanto per fare tutto impiego si e no dai 3 ai 5 minuti... e risciacquo.

Vi chiedo inoltre a questo punto, quanto tempo dovrebbe stare Primus sull'auto prima di risciacquarlo.

Se il procedimento che uso è ok... allora vuol dire che sto impazzendo io e vedo swirl dappertutto.

Mi ritrovo a dover riacquistare un iron remover. Ho usato con soddisfazione sia il P-Ray che Car Pro Iron Remover. Con entrambi però non sono riuscito a fare più di tre applicazioni (due ai soli cerchi, una a tutta l'auto). I prezzi non sono sicuramente "economici".
Voi quale preferite e perché?
Io non noto particolari differenze a dire il vero.

Per pulire i cerchi inoltre... io per adesso, li ho sempre avuti abbastanza puliti, quindi dopo il prelavaggio ho usato una spugna per lavarli con lo shampoo (sempre come ultimi comunque). Ha senso prendere un guanto per lavaggio da usarsi appositamente per i cerchi? Con il mio Incredimitt mi trovo benissimo a lavare l'auto. Credo sia utile averne uno per i cerchi....

Ho visto che effettivamente vengono sempre belli puliti così. Mi domando quindi perché esistano prodotti solo per la pulizia dei cerchi. Alcuni di voi li usano... mi date il vostro parere per favore in merito?

Vorrei adesso fare lo step successivo e capire che prodotto acquistare per proteggere al meglio l'auto da Bird Drop o altro sporco che può depositarsi sopra... come i moscerini. Ha senso Future Armor? In passato ho visto molti di voi parlare di questo prodotto con soddisfazione.

Adesso invece vedo che si parla molto di Fusso, che è un prodotto giapponese se non erro. Ho visto un video e mi sembra facile da applicare...
La mia idea è di lavare l'auto per bene e poi arrivare a casa (1km di distanza) e passare un prodotto come Fusso con calma nella zona box. Mi date consigli in merito?

Grazie a tutti anticipate.
NOFX
NOFX
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 121
Attività : 140
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 27.06.18

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 1:54 pm
Primus essendo alcalino non è anticalcare
Per il calcare ci vuole ph Acid Cool
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 2:05 pm
Ah sai che hai ragione?! Ho confuso con Purifica.... purifica... drunken
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 2:34 pm
PNT è un ottimo pre-wash e và lasciato pochi minuti specialmente con il caldo di adesso!
Occhio alle diluizioni!
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 3:30 pm
PNT al momento lo passo 1:50 circa. Direi quasi sprecato per lo sporco che ho.
Tu dici pochi minuti. L'ultima volta non ho potuto proprio perché effettivamente c'era caldo caldo e alla coda dell'auto arrivava il sole... e si asciugava. Quindi non potevo lasciarlo minuti.
Mi pare di capire però che io sbagliavo a risciacquare finito di inondare l'auto.
Dovrebbe stare qualche minuto.... 3 minuti?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Gio Lug 05, 2018 3:38 pm
Io per prelavaggio uso di solito erogatore manuale in foam,copro l'auto e aspetto che cominci a colare prima che si asciughi,5-10 minuti direi,dipende dal prodotto che usi.Erogando in spray invece i tempi di asciugatura sono molto rapidi e per questo con erogatore manuale da 2 litri non mi ci trovo molto bene.Per i cerchi per pulizia ordinaria uso un prodotto diluito,ogni tanto solo un iron(di solito economico in gel Tuga) e comincio sempre con la pulizia dei cerchi/gomme prima di passare al step successivo di prelavaggio,di protezione ti consigliere di provare una protezione in pasta come fusso o ce ne sono di altri piu semplici,i sigillanti in spray a parte facilità d'uso non mi hanno mai fatto grande impressione
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 11:36 am
Quindi vediamo se posso correggere la mia modalità di lavaggio.
In pratica prima di fare il prelavaggio tu parti con i cerchi.
Quindi spruzzi un prodotto di pulizia cerchi ed una volta ogni tanto usi un iron remover.
Per la pulizia io ho comprato (e ancora mai usato) il "Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione".
Sinceramente io ho sempre lavato i cerchi come fossero parte della carrozzeria, quindi subivano il passaggio di PNT e risciacquo. Poi quando andavo di shampoo, con una spugna dedicata (scadente in realtà, la classica spugna da lavaggio al supermercato da 1 euro) gli passavo lo shampoo.

Adesso pensavo di usare il Wolf DOPO questi passaggi spruzzandolo sul cerchio ormai pulito, e agendo meccanicamente con uno di questi guanti che ho (Guanto uno, Guanto 2) o con questa spazzola in microfibra.

Tu invece dici di fare i cerchi e le gomme prima.
A dire il vero io le gomme non le ho mai lavate direttamente. Beccano l'acqua e residui di schiume varie qui e là, ma non ho mai agito meccanicamente sullo pneumatico. Mi sembra assurdo a dire il vero, come pulire il sotto delle scarpe. Non ha molto senso secondo me. Di fatto passo l'extreme black di mafra a lavaggio completo, sulla ruota che è stata solo sciacquata dalla lancia, non lavata con azione meccanica.

Per il foam manuale, si sono d'accordo con te che con il caldo è la soluzione migliore. Ma non ho prodotti di prelavaggio foam al momento. Ci ho provato con PNT una volta ma ho sbagliato sicuramente la diluzione.

Mi suggerisci un buon iron remover che vada bene per cerchi e carrozzeria? Ho usato al momento P-Ray e Iron X. Mi sembrano lo stesso prodotto sinceramente. Non sono capace di notare differenze.
Magari ne esiste un'altro uguale ma che costa meno....?

Se ho capito bene il tuo messaggio inoltre, tu dici che dopo una bella lavata e magari decontaminazioni chimiche e meccaniche, dovrei passare una protezione come fusso (che richiede prima anche il passaggio di un paint cleaner)... e poi sigillare con un altro prodotto ancora. Giusto?

Quindi in pratica mi stai dicendo che dovrei comportarmi così:
1) Lavaggio cerchi/gomme;
2) Prelavaggio auto;
3) Lavaggio auto;
4) Decontaminazione chimica;
5) Decontaminazione meccanica;
6) Paint cleaner;
7) Protezione con Fusso;
Cool Sigillare con ReLoad (ad esempio):
9) Glossare con D&D o Perfecta.

Corretto?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 12:10 pm
Allora lavo prima i cerchi e gomme(ma le gomme solo in caso in cui metto un dressing) spruzzo il prodotto dedicato e lo lavoro con una spazzola/penellino dopo di che risciaquo e passo al prelavaggio,lavaggio(durante il quale puoi ripassare i cerchi se ti va).Iron remover ti consiglio quello che...costa meno,sono un po tutti simili e fanno il lavoro,preferisco quelli in gel ma vanno bene tutti anche quelli economici,dopo la decontaminazione passi al paint cleaner che prepara pulisce e sostituisce un po la lucidatura che non fai,finito qesto metti Fusso(o un altra protezione che non ce solo fusso) e dopo STOP non mettere piu niente sopra fusso,al massimo dopo i sucessivi lavaggi opzionalmente puoi dare quando vuoi un QD
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 12:21 pm
Ah sopra Fusso niente... ok.
Admin scusami... ma va bene che mi dici quello che costa meno, ma se in questo forum abbiamo deciso di non fare pubblicità a nessuno, perché non possiamo fare direttamente i nomi dei prodotti che ci piacciono?

Mi spiego. In altri forum che frequento che riguardano la fotografia e i video, non ci creiamo il problema a a dire: io uso canon, io uso nikon.
Allo stesso tempo non ci creiamo problemi nel dire: ho trovato questa offerta per queste batterie se vi può servire! Oppure non comprate queste schede di memoria che ho preso perchè fanno schifo e si rompono.

Perché invece qui vedo che vi fate tutti sti problemi per non "suggerire" prodotti?

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 2:12 pm
Certo che possiamo nominare i prodotti che ci piacciono (chi avrebbe detto di no Very Happy ) il mio deironizer preferito è Tuga Chemie,ora devo testare i deironizer economici della Tenzi e RRC,prodotti validi ed ecnomici ma in Italia credo introvabili,io quando vado all'estero ho enorme scelta di prodotti anche senza ordinare on-line,cmq se fai la richiesta per un prodotto da consigliarti piu economico faccio ricerca cosa si trova in IT,oppure dici dove vuoi comprare e do un occhiata Wink
avatar
Ospite
Ospite

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 2:16 pm
Ah ok... perché più volte mi è capitato di chiedere in generale a qualcuno quale prodotto usi... o dove lo hai comprato... e pare che si violi il regolamento.

Si io ti chiedevo cosa comprare perché in pratica P-Ray non mi è bastato per ruote e auto. Iron X invece l'ho usato in due volte. Non costano poco. E se l'uso che ne faccio è una o due volte al massimo... mi sveno. Forse è anche vero che questa è un operazione che va fatta una volta all'anno...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 2:24 pm
Non si vieta nessun regolamento Wink hai ragione,processo completo di decontaminazione lo faccio 1 volta all'anno,devi però considerare che sui cerchi l'intervento di un deironizer necessità piu spesso vista la quantità di ferro che si deposita sopra,anche per me nella scelta del prodotto il prezzo è un fattore importante,forse il piu importante Wink io Tuga lo pago 8-10 euro,altri prodotti che ho elencato 5 euro,in Italia dovrei fare una ricerca
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 2:29 pm
Purtroppo in Italia non ci sono prodotti che siano a buon mercato come quelli che trovi tu all estero
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Ven Ago 24, 2018 2:35 pm
Si,me ne sono accorto Neutral alcuni stessi prodotti li trovi su amazon/ebay ma costano il doppio come minimo Shocked per questo sto tornando dalle vacanze ora col baule pieno Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Dubbi su lavaggio a mano Empty Re: Dubbi su lavaggio a mano

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.