Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 2:47 pm
Ciao a tutti. So che diversi di voi hanno letto della mia disavventura dell'ultimo lavaggio.
Era la sera della finale dei mondiali e mentre tutti si guardavano la partita, io ero a ripulire l'auto tornato dalle vacanze.

Il caldo c'era. Ma andava a rinfrescare (in teoria) visto che erano circa le 18:00...
Al self trovo vuoto, inizio il lavaggio con auto discretamente sporca di:
1) Insetti suicidati sul frontale;
2) polvere di varia natura;
3) sporco da pioggia asciugata sull'auto (un'annaffiata leggera d'un paio d'ore).

Inizio con PNT MaFra No Touch nebulizzato 1:35 se non ricordo male.
Sapendo del caldo mi ero preparato 2 erogatori spray da 2 litri... parto dal basso all'alto girando intorno l'auto, ma il tempo di girare e ritornare al punto di partenza... questo era già asciutto.... quindi accellero e continuo a bagnare, bagnare, bagnare. La soluzione di PNT non è creata ovviamente con acqua distillata, quella la uso per le diluzioni di prodotti come aria pura, superclean o ECO2. Per i lavaggi invece vado d'acqua di rubinetto.

Faccio il risciacquo con lancia del self... vedo che lo sporco e gli insetti in generale vanno via...
Lavo con Semper con tecnica 2 secchi, diluito 1:800.
Anche questo, nonostante abbondassi d'acqua, fa fatica comunque a rimanere... l'auto tendeva ad asciugarsi ovunque!
Comunque lavo tutto, asciugo. La macchina presenta macchie dappertutto.
Macchie che sembrano di calcare... acqua asciugata insomma.
La cosa non mi piace.
Ho provato a togliere qualche macchia con ECO2 diluito 1:25 credo... lo tengo in macchina per i rilasci d'uccello. Niente.
Provo con D&D che di solito con le macchie di #REVITA o #Beneficia aveva dato ottimi risultati... niente.
Le macchie hanno i contorni leggermente bianchi. Non so quindi se sia il prelavaggio che asciugandosi ha sporcato... o l'acqua di per sè. Cosa che mi sembra strana visto che asciugando con il mago, le macchie erano presenti.
Sono quasi convinto sia stato il prelavaggio asciugato.

Ieri invece, dopo aver fatto un lungo tratto di autostrada, mi son trovato tutta l'auto sporca di insetti suicidi. Quindi stamattina ho dato tutta una passata veloce di Eco2 per togliere tutto (grossolanamente).
Vorrei quindi dargli una lavata come si deve e sperare di riportarla allo stato originale.

Per provare a capire se le macchie intorno all'auto fossero di calcare, ho provato a pulire una zona di macchie, nella zona posteriore dell'auto (non calda, all'ombra). Ho usato ECO2 ed ho tolto lo strato di polvere che presentava l'auto di pioggia asciugata, con un panno morbido morbido.
Una volta ben pulita la parte e individuato un set di macchie ho preso un panno in microfibra a pelo decisamente corto e l'ho inumidito di #ENERGO. Ho trattato la parte... facendo una leggera aziona meccanica e facendo agire #Energo per circa un minuto. Poi ho asciugato.
Niente, le macchie mi sembrano ancora là visibili.

Mi devo preoccupare????

La mia idea era di rilavare l'auto con il mio solito sistema (PNT + SEMPER) e aggiungere però un lavaggio con PURIFICA. Non so se darlo foam o darlo a shampoo.... sono terrorizzato.
Mi date consigli please?


avatar
mmaaxx83
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 85
Attività : 141
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 20.07.18
Località : Conegliano (TV)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 3:03 pm
Con il PNT devi fare porzioni di macchina piccole e lasciarlo agire al massimo un minuto circa.
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 3:49 pm
secondo me il problema non è PNT, ho lavato la mercedes proprio ieri e con 30 gradi l'ho lasciato agire 5 minuti senza problemi e senza ripassare 2 volte il prelavaggio, il problema come ti dicevo nell'altro post, è il calcare presente nell'acqua, sicuramente il self dove vai non ha osmotizzata (anche se lo dichiara non ha importanza). io ho anche una giulietta nero pastello ed avevo gli stessi problemi, non voglio scoraggiarti ma il problema è l'auto, con quel trasparente neanche il tempo di asciugare che il calcare già ha fatto danni e non viene via col qd a meno di non essere molto energici col panno e di swirlare a tutto spiano. se energo non ha avuto efficacia purifica ne avrà ancora meno, l'unica secondo me è lucidare, a macchina naturalmente, e mettere su un nano bello tosto, in quel caso neanche exo sarebbe risolutivo. consiglio molto personale, lascia perdere qualsiasi alta soluzione, sprecheresti soldi inutilmente, oppure trova un self che abbia veramente acqua osmotizzata...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 6:20 pm
Mi trovo spesso in condizioni di Teppy dopo un lungo viaggio e macchina visibelmente ridotta male,l'acqua del mio self è osmotizzata solo nel nome e si vede,basta non asciugarla e vedere cosa resta sopra,il problema del calcare lo conosco bene visto che ho un giardino condominiale anaffiato tutti i giorno con l'acqua del pozzo molto calcarea,eppure da quando ho le auto sempre protette(non con un nano ma con delle cere)e lavate con una certa frequenza non è piu un problema.Il problema di Teppy ma è solo un ipotesi visto che non vediamo e quindi difficile giudicare,non è da tanto acqua del self che anche se non osmotizzata ma neanche quella del pozzo,puo essere del calcare ancorato da tempo che lavando diventa evidente,il prodotto(pnt) asciugato sopra in fase di prelavaggio e con le temperature di questo periodo puo succedere,per questo uso foam e non spray che crea questi problemi,e mancanza di una protezione seria che facilita la rimozione e lavaggio


Ultima modifica di Admin il Mer Lug 25, 2018 12:58 am - modificato 1 volta.
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 7:58 pm
si ma tu hai una BMW, altro trasparente, quello di teppy è quasi sticky, purtroppo lo conosco molto bene è molto facile la fase di lucidatura ma il rovescio della medaglia è quello...
come dico sempre non ha importanza solo cosa ci si mette sopra, ma anche cosa c'è sotto... se fosse cosi matematico quale combo usare in lucidatura e con cosa sigillare alla fine saremo tutti detailer professionisti.
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 8:06 pm
infatti su quei trasparenti con questo caldo bisogna fare molta attenzione con prodotti tipo PNT ….è molto facile lasciare macchie di calcare o striature dovute al prelavaggio molto meglio un foam "spesso" che non asciuga subito che uno spray potente!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mar Lug 24, 2018 8:16 pm
E anche bisogna stare attenti a plastiche e guarnizioni esterne,su quelle certi prodotti da prelavaggio se si asciugano lasciano di quelle macchie difficili da rimuovere dopo
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 10:18 am
mmaaxx83 ha scritto:Con il PNT devi fare porzioni di macchina piccole e lasciarlo agire al massimo un minuto circa.
Non ci credo. Lavo la macchina da un anno circa e mai ho fatto così... forse intendi dire con il caldo di questi periodi?
Andando al Self comunque sarebbe un bagno di sangue questa soluzione. Infattibile.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 10:32 am
clamiva ha scritto:si ma tu hai una BMW, altro trasparente, quello di teppy è quasi sticky, purtroppo lo conosco molto bene è molto facile la fase di lucidatura ma il rovescio della medaglia è quello...
come dico sempre non ha importanza solo cosa ci si mette sopra, ma anche cosa c'è sotto... se fosse cosi matematico quale combo usare in lucidatura e con cosa sigillare alla fine saremo tutti detailer professionisti.
Ho una BMW e Renault Wink ora, in passato ho avuto le Fiat,opel,rover,Vw...e non mi occupo solo di mie auto ma di altre di varie marche,sulla lucidatura concordo che tra un trasperente e l'altro puo cambiare tanto,ma un lavaggio non cambia cosi tanto e i problemi di Teppy non mi sembrano legati a quello,ma sono solo ipotesi,se non si vede e difficile giudicare
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 11:24 am
Va bene... vi ringrazio tutti per gli interventi. Ma noto che vi siete concentrati tutti molto sul perché.

Potrebbe esser stato PNT dicono alcuni. Io concordo e se devo dire la verità lo spero. Se è stato PNT, probabilmente rimuovo facile?
Potrebbe esser stata l'acqua usata per la diluzione di PNT...

Dal genere di macchie e visto che porto da un anno l'auto allo stesso self, non credo sia l'acqua, aldilà del fatto che sia OSMOTIZZATA davvero o no.... lo dico perché le macchie sono circoscritte... tante macchie separate tra loro. E quando ho risciacquato... PNT sono andato di SEMPER quasi subito... quindi dubito che fosse l'acqua del risciacquo. Risciacquato Semper, ho asciugato con il mago. Et voilà le macchie apparivano da sotto l'acqua. Sono quasi certo che sia stato PNT.

La mia domanda quindi rimane aperta. Cosa posso fare per rimendiare?
Leggo di lucidare. E io non ho nulla per lucidare. Devo partire da zero e non ho nemmeno la sicurezza di avere lo spazio per farlo. Alidlà del tempo...
NOFX
NOFX
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 121
Attività : 140
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 27.06.18

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 11:31 am
siamo sicuri siano macchie di calcare o magari di escrementi uccelli ?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 1:18 pm
Teppy ha scritto:Va bene... vi ringrazio tutti per gli interventi. Ma noto che vi siete concentrati tutti molto sul perché.

Potrebbe esser stato PNT dicono alcuni. Io concordo e se devo dire la verità lo spero. Se è stato PNT, probabilmente rimuovo facile?
Potrebbe esser stata l'acqua usata per la diluzione di PNT...

Dal genere di macchie e visto che porto da un anno l'auto allo stesso self, non credo sia l'acqua, aldilà del fatto che sia OSMOTIZZATA davvero o no.... lo dico perché le macchie sono circoscritte... tante macchie separate tra loro. E quando ho risciacquato... PNT sono andato di SEMPER quasi subito... quindi dubito che fosse l'acqua del risciacquo. Risciacquato Semper, ho asciugato con il mago. Et voilà le macchie apparivano da sotto l'acqua. Sono quasi certo che sia stato PNT.

La mia domanda quindi rimane aperta. Cosa posso fare per rimendiare?
Leggo di lucidare. E io non ho nulla per lucidare. Devo partire da zero e non ho nemmeno la sicurezza di avere lo spazio per farlo. Alidlà del tempo...
Perché se conosciamo le cause sappiamo come rimediare Very Happy altrimenti si va un po a tentativi Neutral
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 1:28 pm
NOFX ha scritto:siamo sicuri siano macchie di calcare o magari di escrementi uccelli ?
Non mi sono forse spiegato bene.... tutta l'auto... tutta l'auto è piena di macchie contro luce... tutta l'auto. Quindi è stato il lavaggio... oppure la resina degli alberi sotto cui è stata per 3 giorni a Riccione.
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 1:39 pm
Spero che queste immagini aiutino, anche se quelle frontali non sono esplicative perchè le macchie si vedono poco e sono sfocate..

Se guardate bene quelle del retro, si vedono proprio le forme di macchia nella zona dove batte più la luce.
Lavaggio per riportarla a nuovo Img_2014
Lavaggio per riportarla a nuovo Img_2015
Lavaggio per riportarla a nuovo Img_2016
Lavaggio per riportarla a nuovo Img_2017
avatar
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 124
Attività : 136
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 02.07.18
Età : 44
Località : MONTEBELLUNA (TV)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 2:26 pm
Secondo me non è stato il tuo lavaggio a ridurla così..PNT e l'acqua del self non c'entrano.Il fatto di non aver potuto rimuovere prontamente le contaminazioni unito ad un trasparente di burro ha creato il danno..temo che come ti hanno già detto non ti resti altro da fare che munirti di lucidatrice e tanta pazienza,lucidare bene e poi magari proteggere con Fusso per cercare di evitare che questo inconveniente possa ripresentarsi in futuro.
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 3:51 pm
Non c'è modo di togliere la resina se fosse resina?
avatar
mmaaxx83
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 85
Attività : 141
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 20.07.18
Località : Conegliano (TV)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 4:47 pm
Quello non è un danno da lavaggio, è un danno da resina che è penetrata per bene nel trasparente.
Mal che vada non ti resta che carteggiatura + lucidatura, parlo per esperienza (è successo anche a me, al mare).
avatar
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 124
Attività : 136
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 02.07.18
Età : 44
Località : MONTEBELLUNA (TV)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 5:50 pm
La resina puoi provare a toglierla con i prodotti specifici tipo Ma fra Decaflash o simili,ma dalle foto le macchie più grandi sembrano di calcare..quelle sarebbero dovute venir via con energo,ma il fatto che non sia riuscito a rimuoverle indica che il calcare è riuscito a penetrare.In questo caso solo la lucidatura ti permetterà di spuntarla..sarà una rottura di scatole e forse non ti sentirai pronto a lucidare,ma è una fase a cui nessun detailer può sottrarsi,tanto vale scendere in campo e darci dentro Twisted Evil .
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 7:33 pm
dalle foto è un po complicato, ma io continuo a vedere calcare e sul muso anche residui di insetti... di sicuro non è pnt il problema.
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 7:50 pm
Sul discorso "calcare" o "resina" se ne può parlare.
Energo potrei anche averlo applicato male... non averlo lasciato agire abbastanza.... Io non ho una bottiglia grossa, ma una di media grandezza. Saranno 250ml circa. Quindi ci sono andato "in tirchieria" e come ho scritto per poco tempo.

Sul discorso "resina" invece proverò qualcosa.

Per gli insetti, dubito.... vi siano residui sinceramente.
Ma nessuno disponibile in Milano a dedicarmi una giornata tutorial?
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 10:03 pm
se venissi a torino……….
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Mer Lug 25, 2018 11:23 pm
O sul lago di Garda Very Happy Opterei anch'io dalle foto per il calcare e forse sul muso residui d'insetti
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Gio Lug 26, 2018 6:51 pm
Ragazzi, più tardi se riesco vi posto qualche foto...
Ero troppo preso dalla strizza. Ho letto di tutto di più sulle resine e sui danni che può fare.
Non avevo e non ho il tempo per ripulirla in questi giorni... Quindi, sapendo comunque che prima o dopo ci metterò mano per lucidarla... tornando sono passato da un lavaggio automatico qui vicino.
15€ con lavaggio con polish (così lo chiama, chissà cosa combina e cosa passa).
Le macchie sono tutte andate via.
Non ho visto bene il davanti per la fretta. Ho dato un occhiata sul bagagliaio (erano molto evidenti là) e sulle zone laterali del fondo.
Calcare, resina, insetti... residui di prelavaggio fatto male? non lo so. So solo che mi sono procurato qualche swirl in più a quelli che già avevo... ma adesso non ho preoccupazioni. Almeno così sembra. Vediamo se dura fino domani...e non riappaiono.
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Gio Lug 26, 2018 8:22 pm
speriamo che tu abbia risolto, anche se sinceramente non credo...
avatar
Ospite
Ospite

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Gio Lug 26, 2018 10:13 pm
Ho spostato l'auto qualche minuto fa ed ho guardato con il flash del cellulare.
Non ho guardato dappertutto.
Il bagagliaio è molto pulito e liscio (a parte leggeri swirl). Le macchie che erano più gravi effettivamente sono "quasi" sparite del tutto ma permangono. Sono rimasti i contorni diciamo. Dalla mia ignoranza effettivamente penso sia calcare.
Quindi .. il grosso dappertutto è sparito. Zone laterali, cofano, erc sono guardabili adesso. È rimasta qui e l'ha qualche macchietta leggera ma la devi proprio cercare
Penso di potercela fare con Purifica o un migliore uso di energo.
Contenuto sponsorizzato

Lavaggio per riportarla a nuovo Empty Re: Lavaggio per riportarla a nuovo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.