Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prelavaggio

+6
clamiva
RobyBS
Admin
Tia99
Walternos
Maxxi_mo
10 partecipanti
Andare in basso
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 2:06 pm
se è duro con lo sporco sarà anche duro con la tua cera e/o sigillante!
Primus è molto efficiente sullo sporco pesante ma se non lo diluisci bene ...addio cere!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 2:07 pm
RobyBS ha scritto:
Come prelavaggio foam su cera o sigillante... quale consigliate? ...
Che sia duro con lo sporco e gentile con la protezione insomma... cosa scegliere? ...

Foam ... perché grazie al nostro amico maxxi ... ho ( ha ) convertito la mia pompa manuale in una pompa automatica ...
Un prodotto ph neutro se vuoi che sia piu gentile possibile con le protezioni Wink ma come dice Walter non sono proprio durissimi con lo sporco ma il suo lavoro riescono a farlo,personalmente ora sto provando prodotto della Good Stuff White Bear
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 2:15 pm
Walternos ha scritto:se è duro con lo sporco sarà anche duro con la tua cera e/o sigillante!
Primus è molto efficiente sullo sporco pesante ma se non lo diluisci bene ...addio cere!
A me i 2 prodotti Labocosmetica hanno un po' deluso,Neve ph neutro forma una bella schiuma spettacolare ma non rimuove niente sembra Neutral Serve solo per far scena Laughing Primus un po meglio ma mi aspettavo dippiù come rimozione sporco da un prodotto non Ph neutro
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 3:15 pm
Il foam all'inizio del thread ? ... che dite ... troppo aggressivo ? ...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 3:19 pm
RobyBS ha scritto:Il foam all'inizio del thread ? ... che dite ... troppo aggressivo ? ...
Autobrite citrus wash non è foam Wink Invece ci sarebbe Autobrite Magifoam considerato il migliore come foam,efficace senza risultare troppo agressivo sulle protezioni,ma non è ph neutro
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 6:33 pm
personalmmente il foam non mi è mai piaciuto, solo scenografico, per i prelavaggi classici concordo con quanto detto, o sono aggressivi ma puliscono bene e dai la protezione più spesso oppure sono delicati ma puliscono poco e lavi l'auto più spesso. la quadratura del cerchio non esiste...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Dom Ott 14, 2018 10:02 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Gusti a parte(che nel detailing sono molto importanti Wink) Resta il fatto che i prodotti foam come prelavaggio nel detailing fanno parte dominante,non credo solo per il fattore scenografico,prodotti in spray per prelavaggio ph neutro non esistono mi sembra e questo secondo me per il semplice fatto che un prodotto cosi per forza di cose dev'essere agressivo per essere efficace.Io personalmente (almeno per quanto riguarda erogatori manuali) ho fatto la prova col famoso Primus che prevede applicazione in entrambi i modi,nella stessa diluizione(1:20) dato in spray mi è risultato poco efficace e dato in foam invece mi ha dato risultati discreti,e la spiegazione mi sembra evidente il tempo di posa
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Lun Ott 15, 2018 9:38 am
Durante l'ultimo lavaggio di venerdì sono arrivato ad un conclusione, forse poco da "detailer esperto" ma con la quale ho trovato GRANDISSIMA soddisfazione.....

Cioè.... ho fatto un prelavaggio con Superfoam di Autobrite Direct....... risciacquo con idro...... una passata ai cerchi con Excede.... risciacquo osmotico..... e mi sono trovato l'auto perfettamente PULITA ed asciutta al 90%..... per cui ho terminato asciugatura e passato il QD...... finendo poi con battuta delle porte, guarnizioni, interni.

Niente shampoo.... niente 2 secchi.... niente di niente....

Il "miracolo" non è stato tanto dato da Superfoam..... che è molto valido.... ma simile a White Bear o a Advanced snow foam....... ma a l'utilizzo come "QD" (ad auto asciutta o bagnata) di ADBL Synthetic Spray Wax.

A parte il gloss incredibile di questo prodotto...... è anche incredibile l'effetto sheeting e la repellenza allo sporco che offre......
La prossima prova sarà di applicarlo dopo aver decontaminato l'auto, passata di paint cleaner e ipa SENZA Fusso Coat per vedere efficacia e durata di questo sigillante/QD.

Un'altra nota importante sul prelavaggio...... come suggeritomi da Admin, che ringrazio ancora una volta, ho aumentato leggermente le "dosi" passando da 16ml ogni 0,5 Lt. acqua a 25ml. ed allungando leggermente il tempo di posa (in realtà i tempi di posa erano stati "forzatamente" abbreviati a causa delle elevate temperature estive).
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Lun Ott 15, 2018 8:27 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)

"Niente shampoo.... niente 2 secchi.... niente di niente.... "


Io mai avrei osato asciugare un supporto senza avere passato il guanto ….a meno che lo hai asciugato con l'aria senza toccarlo….una superficie non è mai pulita al 100% senza azione meccanica!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Lun Ott 15, 2018 9:17 pm
Concordo pienamete con Walter,è un metodo di lavare fuori dagli standart di detailing  Very Happy solo azione meccanica di un guanto/spugna ci assicura la superficie pulita completamente  e permette in sicurezza di eseguire vari passaggi dopo
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 10:49 am
Walternos ha scritto:
Io mai avrei osato asciugare un supporto senza avere passato il guanto ….a meno che lo hai asciugato con l'aria senza toccarlo….una superficie non è mai pulita al 100% senza azione meccanica!

Sì.... capisco e sò bene quello che intendi....... ma dopo 1 anno di lavaggi quasi ogni settimana....... evidentemente la mia tecnica funziona, perchè NON ho swirl o segni..... e Admin che ha verificato da poco con i suoi potenti mezzi...... lo può confermare !!!! cheers
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 11:17 am
In parte si Wink almeno a vedere cosi velocemente(senza luce adeguata),sono scelte individuali però che vanno rispettate ma non consigliamo a nessuno di copiarle Wink e come giocare col fuoco,mi ricordo i rids che mi sono procurato cosi tanti anni fa pale
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 11:45 am
ciao maxxi .. quindi per un buon lavaggio foam con la "tua" pompa automatica che prodotto consiglieresti a che deve comunque acquistarne uno ? ... tra i 3 che hai proposto sopra ? ..

se neutro ancora meglio , perchè alla fine ( anche per me  come per il nostro admin) il mettere la cera è un dolce momento di coccole per la mia vettura ...

grazie
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 12:23 pm
Io uso SOLAMENTE prodotti NEUTRI e ho provato solo prodotti neutri.

Questo perchè ho INIZIATO tentando di proteggere in vari modi la carozzeria (sigillanti vari) e non ho voluto rischiare in nessun modo di compromettere tali protezioni.

Ci tengo a specificare questo perchè questi sono stati i MIEI obbiettivi e le MIE idee..... ma non è detto che siano corrette o che vadano bene per chiuque.

Premesso questo........ Vallet Pro Advanced Neutral Foam.......Good Stuff White Bear foam........ Autobrite Direct Superfoam....... li trovo tutti al top, molto efficaci, ma molto molto simili tra di loro e non ho ancora trovato reali differenze e/o caratteristiche a favore dell'uno o dell'altro.

Questo sempre SECONDO le MIE prove.......

Per la mia idea, io acquisterei quello più facilmente reperibile o con il prezzo migliore........

Tipo questa mi sembra un'ottima offerta ad esmpio....... http://amzn.eu/d/03rBvGA
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 12:46 pm
anche io ero orientato su questo... tanto che già era nel carrello .. Wink ...
procedo con ordine allora .. grazie ancora per il consiglio ! ...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 12:52 pm
Io invece noto delle differenze(non grosse) tra i vari prodotti foam,come qualità di schiuma e rimozione sporco,quelli che ho provato ultimamente:1.Shiny garage(ph neutro)-schiuma tipo bagnata cola in fretta ma risulta abbastanza efficace2.Good Stuff(ph neutro)-schiuma molto secca che si attacca a lungo ed efficace come risultato3.Neve Labocosmetica(ph neutro)bella schiuma che resta ataccata ma non risulta efficace come rimozione sporco4.Primus(PH11)tutto sommato bella schiuma non come neve,risulta però efficace alla pari di primi 2 ph neutri

Se dovessi scegliere ora? Sarei tentato di provare Autobrite Magifoam di cui ho sempre sentito parlare bene
https://www.solodettagli.it/autobrite-magifoam-prelavaggio-foam-5litri-571.html
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 5:22 pm
Magari non sarà corretto ma il prelavaggio quando ho tempo mi piace eseguirlo in due fasi :
Prima passo un prodotto erogato con spruzzino , subito a secco , in concentrazione anche alta per cerchi e parti basse.
Per tale scopo uso Surfex HD, KKD blizzard force (alcalino), prima ancora ho usato Primus.
Poi dopo aver sciacquato passo con lo schiumogeno in manuale , con:
Neve ....concordo con giudizio di Admin
KKD blizzard ph neutro...schiuma un po' acquosa ma sembra migliore di Neve.
ADBL Yeti ... schiuma densa e tenace , forse il prodotto che più mi ha soddisfatto.
Poi risciacquo e passo uno shampoo neutro con due secchi.

Mentre per i cerchi ho provato due prodotti specifici davvero ottimi:
KKD brake away ...scioglie lo sporco , ma se accumulato da tempo meglio abbinare azione meccanica di una spazzola.
BH Auto wheel ...credo il top per i cerchi , notevole potere sgrassante abbinato a decontaminazione ferrosa, per me ottimo!
avatar
mmaaxx83
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 85
Attività : 141
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 20.07.18
Località : Conegliano (TV)

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 5:35 pm
E del KDD Citrus Magic cosa mi dite?
https://www.solodettagli.it/kkd-citrus-magic-prelavaggio-agli-agrumi-263.html

Sto cercando una valida alternativa a Primus
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 5:41 pm
Diciamo che stai un po esagerando  Very Happy non è che sbagli ma una fase  di prelavaggio fatta bene è piu che sufficiente,nella prima fase usi prodotti abbastanza agressivi(sui cerchi ci sta) non sicure sulle protezioni,nella seconda fase usi prodotti delicati dedicati ma li applichi sul auto bagnata quindi risulta anche poco efficace e inutile,dovresti fare tutto in 1 fase per sprecare tempo e prodotti  Very Happy ps.hai provato ADBL yeti,prodotto a me molto famigliare,ottimo  Very Happy
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 5:51 pm
eh ma .. meglio ADBL YETI o MAGIFOAM o SUPERFOAM  ? ...
Suspect
 tempi di posa sono uguali ? ..
Question
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 6:11 pm
Adbl yeti e super foam sono ph neutri,entrambi validi con la differenza che superfoam da 5 litri e yeti solo in formato da 1 litro mi sembra in IT,Magifoam non è ph neutro ma risulta non troppo agressivo sulle protezioni,ritenuto il top come rimozione di sporco e tempi lunghi di posa,sceglierei anche in base a come lavi la macchina,se la lavi tutte le settimane e non è molto sporca quindi prenderei un ph neutro se invece la lavi con meno frequenza e quindi è piu sporca prenderei Magifiam,o ideale averli entrambi  Very Happy
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 8:07 pm
Si ma non posso lasciare in posa per 20 minuti ... sono ad un autolavaggio ...
Wink ...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 8:12 pm
Faccio anch'io tutto al self  Very Happy bè 20 minuti in ogni caso non ce l'ha fai,ma ci sono prodotti che appena li applichi devi risciaquare perche si asciugano e colano in fretta,altri che ti lasciano qualche minuto di posa in più
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 8:55 pm
Admin ha scritto:Diciamo che stai un po esagerando  Very Happy non è che sbagli ma una fase  di prelavaggio fatta bene è piu che sufficiente,nella prima fase usi prodotti abbastanza agressivi(sui cerchi ci sta) non sicure sulle protezioni,nella seconda fase usi prodotti delicati dedicati ma li applichi sul auto bagnata quindi risulta anche poco efficace e inutile,dovresti fare tutto in 1 fase per sprecare tempo e prodotti  Very Happy ps.hai provato ADBL yeti,prodotto a me molto famigliare,ottimo  Very Happy

Si esatto , la mia idea è di cercare un prodotto un po' più aggressivo subito a secco ...
Poi il prodotto a schiuma a ph neutro lo applico dopo cosi tanto per ammorbidire quel poco rimasto, e soprattutto ...per scena Laughing Laughing
Ho notato comunque che i prodotti che uso all'inizio non intaccano la protezione e cmq applico soprattutto sulla parte bassa dell'auto.
Alla fine poi ad auto asciutta riapplico sempre un QD.

Di ABDL ho provato Yeti e pro glass cleaner , devo dire due ottimi prodotti! Questi li riprenderò ad occhi chiusi , mi hanno soddisfatto.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Mar Ott 16, 2018 9:21 pm
Bero057 credimi che per pulizia ordinaria su auto non troppo sporca anche azione di Yeti applicato sul asciutto è sufficente,poi sui cerchi e volendo parti basse puoi applicare qlc dippiu forte


Ultima modifica di Admin il Mer Ott 17, 2018 12:47 am - modificato 1 volta.
Contenuto sponsorizzato

Prelavaggio - Pagina 2 Empty Re: Prelavaggio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.