Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 4:48 pm
Penso sia una cosa un po individuale,bisognerebbe provare entrambi,io non l'ho fatto e non giudico.A sentire altri detailer invece quei sistemi sarebbero piu comodi e veloci ma meno efficaci,parlo in generale non di un prodotto in specifico
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 4:51 pm
Marmotta ha scritto:Guanti in nitrile puntinati....wow! :-D

Questi li ho testati personalmente e sono ottimi....... ti consiglio S

Clay si o no? - Pagina 2 Guanti10
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 4:52 pm
Si trovano su Amazon?
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 5:48 pm
Il blocco dove ci sono tante contaminazioni va bene ma su certi trasparenti lascia dei segnetti perciò sempre meglio la Clay.... l importante è lubrificare bene la superficie
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 7:29 pm
e quando fa freddo e le clay diventano dure…..mettetele sotto l'acqua tiepida per impastarle...vedrete la differenza! Wink
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Gio Ott 18, 2018 9:35 pm
Marmotta ha scritto:Si trovano su Amazon?

Io li ho visti da un esterno che viene in azienda da me e me li sono fatti procurare da un mio fornitore....... dovrei fare una ricerca.....

Prova a contattare l'azienda EDIS e chiedi i nomi dei rivenditori nella tua zona......



....... mi piace "plasmare" il detailing secondo le mie esigenze........ e non conformarmi alle sue regole......
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Ven Ott 19, 2018 11:14 pm
Direi che, dopo l'esperienza di stasera, la domanda oggetto di questo 3D si ripropone con convinzione: clay-bar si o no?  Neutral

Sono da poco tornata dal self dove ho completto il trittico prelavaggio, lavaggio a mano, decontaminazione chimica.

Premetto che il CarPro IronX LS l'ho nebulizzato (circa 300ml per tutto il lavoro) su tutta l'auto dopo aver asciugato per bene le superfici.
Ho trovato estremamente semplice cospargere il prodotto, perchè lo spruzzatore in dotazione nebulizza che è una meraviglia.
Poi, ho atteso.

Ho atteso.

Ho atteso ancora un po'.
Ho controllato che non si stesse asciugando da nessuna parte.

Ho atteso ancora

Ho guardato l'orologio: 6 minuti trascorsi
Ho scattato 3 foto
Ed ho sciaquato a fondo tutta la vettura

Signori, niente!

O quasi.
Ho fin avuto il dubbio che mi avessero venduto un prodotto scaduto!
Le uniche tracce di colatura violacea le ho viste sui cerchi e in 3 punti della carrozzeria, di cui uno minuscolo.
Ma è possibile?

A brevissimo allego le immagini.
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Ven Ott 19, 2018 11:29 pm
Possibile credo di sì ,visto che l'auto è nuova...magari dalla produzione alla consegna ha sostato poco tempo in aree a rischio contaminazione.
La mia era discretamente contaminata...ritirata a gennaio e decontaminata a luglio , forse perché bianca , ma i punti rossi e le colature erano tantissime.
Domenica scorsa ho decontaminato (prima volta...)l'auto di mio padre di oltre 10 anni e con sorpresa , a terra ho visto ben poco , se non qualcosa dai cerchi. Sulla carrozzeria si notava qualcosina ma a fatica essendo un colore scuro.
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Ven Ott 19, 2018 11:48 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Posteriore

Clay si o no? - Pagina 2 2coh0g4

Portiera anteriore lato guida

Clay si o no? - Pagina 2 Tt11

Cerchio anteriore destro  (i cerchi li lavo con calma domattina con la luce, li ho solo passati velocemente senza lavorarli a mano nè durante il lavaggio nè con l'IronX LS)

Clay si o no? - Pagina 2 Qq8mr5

Auto a fine lavaggio

Clay si o no? - Pagina 2 9lic9l
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Ven Ott 19, 2018 11:57 pm
Marmotta niente di strano nè nuovo Wink confermi solo quello che ho sostenuto sin dall'inizio,le auto nuove raramente hanno contaminazioni particolari,certo puo succedere ma sono casi piuttosto isolati,se non hai contaminazioni del tipo ferroso è ancora meno probabile che ne hai di quelli da raccogliere con clay  Wink
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 12:06 am
Admin ha scritto:Marmotta niente di strano nè nuovo Wink confermi solo quello che ho sostenuto sin dall'inizio,le auto nuove raramente hanno contaminazioni particolari,certo puo succedere ma sono casi piuttosto isolati,se non hai contaminazioni del tipo ferroso è ancora meno probabile che ne hai di quelli da raccogliere con clay  Wink

In effetti ad auto lavata ed asciugata, passando le dita sulla carrozzeria, sono davvero minimi i punti in cui non si sente liscio perfetto.
E noi donne abbiamo pure le manine più sensibili delle vostre Embarassed

Magari già solo passando bene il polish Duragloss 652 levo quel poco che c'è.
Spero solo di essere in grado di lavorare a dovere questo prodotto!
Capire quando devo smettere di "tirarlo" sarà una roba complicata?
Si asciuga? Diventa opaco? ....parla? Laughing

Sta notte sento che non dormirò Laughing
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 12:33 am
I paint cleaner a differenza di altre paste polish/compound sono fatte apposta per lavorarle anche a mano e non richiedono lavorazione precisa Wink se non la lavori proprio bene non succede niente,basta che non lasci residui sopra Wink devi cmq lavorarlo coi movimenti circolari fino alla quasi scomparsa e rimuovere residui.Sulla clay come ho detto prima non serve ma se sei curiosa prova ma sta attenta Wink magari se ne hai possibilità prendi una clay fine,un valido lubrificatore e dopo ogni passo che fai controlla bene contro luce,se vedi qualche segno strano,qualcosa di sospetto non proseguire Wink
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 12:54 am
Admin ha scritto:I paint cleaner a differenza di altre paste polish/compound sono fatte apposta per lavorarle anche a mano e non richiedono lavorazione precisa Wink se non la lavori proprio bene non succede niente,basta che non lasci residui sopra Wink devi cmq lavorarlo coi movimenti circolari fino alla quasi scomparsa e rimuovere residui.Sulla clay come ho detto prima non serve ma se sei curiosa prova ma sta attenta Wink magari se ne hai possibilità prendi una clay fine,un valido lubrificatore e dopo ogni passo che fai controlla bene contro luce,se vedi qualche segno strano,qualcosa di sospetto non proseguire Wink

Il 652 posso passarlo anche sulle cromature, così come farò con il mix 601+105?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 1:00 am
Marmotta ha scritto:
Admin ha scritto:I paint cleaner a differenza di altre paste polish/compound sono fatte apposta per lavorarle anche a mano e non richiedono lavorazione precisa Wink se non la lavori proprio bene non succede niente,basta che non lasci residui sopra Wink devi cmq lavorarlo coi movimenti circolari fino alla quasi scomparsa e rimuovere residui.Sulla clay come ho detto prima non serve ma se sei curiosa prova ma sta attenta Wink magari se ne hai possibilità prendi una clay fine,un valido lubrificatore e dopo ogni passo che fai controlla bene contro luce,se vedi qualche segno strano,qualcosa di sospetto non proseguire Wink

Il 652 posso passarlo anche sulle cromature, così come farò con il mix 601+105?
Si,puoi Wink
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 8:03 am
Ma il duragloss 652 essendo un polish non va ad opacizzare le cromature?
Si può dare perché non tanto abrasivo?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 11:02 am
Bero0571 ha scritto:Ma il duragloss 652 essendo un polish non va ad opacizzare le cromature?
Si può dare perché non tanto abrasivo?
Opacizzare le cromature  Shocked si,cmq 652 è poco abrasivo poi dato a mano
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 11:13 am
Si intendo che può renderle meno lucide con effetto satinato passandoci sopra il polish.
Io sulla mia ho le barre sul tetto , anche se non proprio cromate lucide, ma non ci ho mai passato sopra niente .
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 11:21 am
Non ho capito,le cromature come anche le parti in plastiche lucide(se sono tipo lucide se tipo opache NO!) Puoi passare passare un polish leggero,io ho anche un polish per cromature che è una pasta molto abrasiva,ma per chiarire devono essere parti lucide NON opache,efetto satinato o simili...in caso di dubbio lascate stare o mettete le foto
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 11:48 am
Io ho capito che consigli il polish sulle cromature lucide e brillanti...
Come dicevo io non ho mai provato su parti cromate ( sulla mia ho le barre sul tetto ma sono con un effetto satinato) lo stesso polish di finitura per la carrozzeria, non vorrei fosse troppo aggressivo , anche se con fini micro abrasivi, provocando una leggera opacizzazione sulla cromatura lucida. Nel dubbio su certe parti non passerei un polish.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 12:27 pm
Bero0571 ha scritto:Io ho capito che consigli il polish sulle cromature lucide e brillanti...
Come dicevo io non ho mai provato su parti cromate ( sulla mia ho le barre sul tetto ma sono con un effetto satinato) lo stesso polish di finitura per la carrozzeria, non vorrei fosse troppo aggressivo , anche se con fini micro abrasivi,  provocando una leggera opacizzazione sulla cromatura lucida. Nel dubbio su certe parti non passerei un polish.
Le classiche cromature moderne(griglie,listelli ecc.) anche se non sono cromature vere e proprie ma plastiche verniciate,su quelle passare un leggero polish si puo(anche prodotti dedicati sono abrasivi) starei attento con dei compound tosti ma 652 è minimamente abrasivo,ma parlo di classiche cromature non satinate o magari adesivi ad efetto cromatura!
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 12:56 pm
Può andar bene il gtechnic M1 .... ? ...
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 1:01 pm
occhio alle parti satinate che poi fate danni con i polish……….. Wink Rolling Eyes Mad
Marmotta
Marmotta
Messaggi : 38
Attività : 63
Reputazione(like) : 9
Data d'iscrizione : 17.10.18
Località : Provincia di Torino

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 9:02 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dunque, non ho ancora finito ma ho cominciato  Embarassed

Oggi pomeriggio ho proseguito il lavoro provando a passare la clay sul portellone posteriore.
Vedendo che qualcosa raccoglieva, ho fatto altrettanto sul lunotto...ed ha raccolto ancora di più.

Clay dopo passaggio sul portellone del baule
Clay si o no? - Pagina 2 Aph7j8

Clay dopo il passaggio sul lunotto posteriore
Clay si o no? - Pagina 2 349fcxj

Dopo aver tolto con un panno l'eccesso di lubrificante (usato Eco2 diluito 1:30 in acqua demineralizzata), ho provato a guardare se vedevo segni particolari e, non notando nulla di evidente, ho deciso di proseguire il lavoro su tutto il resto della macchina.
Ho reimpastato la clay un numero indefinito di volte, perchè di sporco tutto sommato ne raccoglieva.
Finito il lavoro, avendo l'impressione che fosse comunque rimasto del lubrificante pur avendo sempre tolto l'eccesso con il panno, ho rilavato l'intera auto con guanto e Labo Semper 1:1200  
Ho poi asciugato in modo maniacale per ridurre quanto più possibile il rischio di avere gocce colanti durante la lavorazione del polish o, peggio ancora, la stesura del protettivo.

Mentre tiravo un po' il fiato ho scattato queste due foto e...aperto al corriere Amazon che mi consegnava l'isopropanolo puro comprato online ieri mattina cheers

Clay si o no? - Pagina 2 N6asjp

Clay si o no? - Pagina 2 27z91qf

A questo punto, con tampore arancione HP05 ho cominciato a lavorare, con piccoli movimenti circolari, il polish Duragloss 652.
Che dire? Pensavo peggio! Non ho nemmeno faticato tanto a toglierlo una volta asciutto (con panno MF1); ho solo notato che, nei punti dove forse avevo abbondato più del dovuto, il prodotto "spolverava" un po'-

Finito con il 652, ho preparato 100 ml di soluzione IPA e spruzzandola su un altro panno MF1 l'ho passata ovunque.

A questo punto, essedosi fatte quasi le 6 di sera, mi sono resa conto che non ce l'avrei mai fatta a passare la miscela di 601+105 su tutta la vettura avendo ancora condizioni di luce accettabili (lavoravo in cortile...); ho dunque deciso di "sacrificare" 50 ml di miscela perchè comunque volevo provare a stenderla.
Per farlo ho scelto la fiancata destra della vettura.
Ho steso il prodotto mettendone poche gocce su un appilcatore HP03 nero e lavorandolo su zone piccole con movimenti incrociati sopra-sotto, destra sinistra (la portiera anteriore, ad esempio, anche aiutata dalle linee della carrozzeria, l'ho divisa in 3 parti). Ho notato che il prodotto "tirava un po'", e comunque era meno fluido rispetto al 652.
Terminata l'applicazione, ho cominciato a riordinare tutti prodotti, i contenitori ed i panni usati nella giornata e dopo circa 20 minuti ho rimosso l'eccesso di protettivo con un panno Yellow Fellow. La rimozione non ha dato problemi, ma per scrupolo ho ancora fatto un'altra passata (lo chiamate buffing, voi esperti del settore?) con panno "Ultra microfiber premium polishing cloth"
Avrei ancora avuto luce e tempo a sufficienza per trattare pure il cofano o il tettuccio, ma mi sono fermata perchè ho visto nella parte centrale alta del parabrezza un accenno di umidità dovuta al fatto che comunque si stava facendo sera.
Ho riposto le armi ed ho ritirato la macchina al coperto.

Ora mi restano queste domande:
- Essendo la miscela 601+105 catalizzata e da usare  entro un tempo limite di 2 ore...che ne è dell'applicatore HP03 che ho usato? Va buttato? O ci sono metodi per pulirlo? E il panno Yellow Fellow usato per togliere gli eccessi di prodotto....stessa sorte?
- E l'applicatore ed il panno usati per stendere il polish 652...come li tratto? Nel bidone della spazzatura o facendo la bella lavanderina li posso recuperare?
- Domattina l'auto avrà sicuramente polvere sopra: prima di finire il lavoro con 601+105, faccio un'altra passata di soluzione IPA?

Illuminatemi, dai cyclops
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 10:29 pm
Si sarebbe meglio passare un ipa prima della seconda mano solo per togliere la polvere
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Sab Ott 20, 2018 10:32 pm
Ciao,
Ti risponderanno gli esperti...non conosco i prodotti duragloss.
Posso dirti :
I tamponi in spugna li lavo sono sapone di marsiglia a mano sotto acqua corrente, soprattutto quello usato col polish , se lo premi col pollice vedrai rilascia polvere . Li lavi finché non ti sembrano puliti.
I panni puoi lavarli a mano con sapone di Marsiglia, meglio ancora in.lavatrice con detergenti per mf . No ammorbidenti.
Se hai possibilità , farei una passata veloce a mano con shampoo senza dare ipa con panno.


PS alchool isopropilico...propanolo sa di esplosivo Laughing
Contenuto sponsorizzato

Clay si o no? - Pagina 2 Empty Re: Clay si o no?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.