Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Mer Mag 22, 2019 11:21 pm
Qualcuno avrà letto che sull'auto nera avevo dato (dopo deco e lucidatura in 3 step) BLACK LIGHT e poi sopra BLACK WAX e lavata sempre con BLACK LIGHT SOAP.

Ma veniamo al dunque:
oggi ho lavato l'auto dopo 5 settimane dall'applicazione di BLACK WAX (terza applicazione in un anno).
L'auto era solo impolverata + qualche goccia di pioggia presa ieri.
Prelavaggio foam sempre con BLACK LIGHT SOAP (1:8 in bottiglia)
risciacquo e lo sheeting era ben presente.

Qui si può vedere la velocità con cui l'acqua scivola via
(sui vetri H₂gO).

https://youtu.be/oltIlxU4mPg

Step successivo sempre con BLACK LIGHT SOAP fommato con Venus (30ml su 1,5Lt.) due/tre pannelli alla volta, passato guanto e risciacquato.
E qui la "sorpresa"...
Sheeting praticamente sparito!
In questo video si vede bene la differenza tra il parafango passato col guanto
e lo sportello solo con prelavaggio senza azione meccanica.

https://youtu.be/QJWdnVAB3M0

Qui si vede la differenza sul cofano rispetto al primo video del solo prelavaggio...

https://youtu.be/dn8CBOthTsk


Ora la mia domanda è:
è "l'enhance gloss" dello shampoo che ha coperto le performance di BLACK WAX
o l'azione del guanto che ha rimosso la cera?


Come dicevo sopra, nell'ultimo anno ho applicato BLACK WAX tre volte ed intervallati lavaggi sempre con BLACK LIGHT SOAP (e/o prodotti Chemical Guys) così:

● 8 maggio 2018 - BLACK WAX (dopo lucidatura tre step e BLACK LIGHT "di base"
● 14 luglio 2018 - waterless ECO-Smart RU
● 18 settembre 2018 - lavaggio + BLACK WAX
● 19 novembre 2018 - solo SYNTHETIC QUICK DETAILER
● 12 febbraio 2019 - waterless ECO-Smart RU
● 13 febbraio 2019 - TOP COAT
● 20 marzo 2019 - lavaggio + SYNTHETIC QUICK DETAILER
● 17 aprile 2019 - lavaggio PURIFICA + BLACK WAX
● 22 maggio 2019 (oggi) - solo lavaggio


Tempo fa scrissi che lo sheeting di questa cera non era "eccezionale" come mi aspettavo, ma il dubbio che qualcosa degli altri prodotti l'avesse "coperto" l'avevo.
Dall'ultima applicazione ho volutamente non passato niente sopra alla cera fino ad oggi
e questo è il risultato.
Lo sheeting BLACK WAX ce l'avrebbe anche, ma perché "scompare" così facilmente?!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 12:35 am
Io di sorprendente non vedo niente invece Wink é un fenomeno ben noto,specie se si usano gli shampoo adittiviti come CG black light che non fanno sparire idro della cera ma diciamo la offuscano,per questo non mi piace usare e non lo faccio da tempo i vari shampoo con cere ecc. su auto protette che interferiscono sull'idro della cera Wink ma non solo! Il fenomeno si nota anche con degli shampoo in teoria normali(per esempio lo vedo con CG Glossworkz) dopo aver lavato col guanto l'efetto idro momentaneamente scompare per tornare cmq dopo( infatti per fare dei test idro si fanno dopo aver lavato e asciugato) e il fenomeno sembra dovuto ai residui di shampoo non risciaquati bene,ne ho parlato qua e viene spiegato in questo filmato ; https://detailingpassione.forumattivo.com/t255-idrofobicita-idrofilia-beading-sheeting
Per evitarlo,ma cmq non è grave perché un fenomeno di solito di breve durata si possono usare gli shampoo "puri" che in teoria non contengono adittivi che interferiscono sull'idro della protezione,come per esempio questi qua elencati
BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Szampo10
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 12:52 am
Avevo pensato anch'io a residui di shampoo, ma ho insistito parecchio con l'idro... se era quello il "problema" doveva risolversi con un risciacquo abbondante a pressione.
BLACK LIGHT SOAP non ha cere ma un "esaltatore di gloss" che credo abbia anche Glossworkz...

Il prossimo lavaggio vedremo come si comporta!

Gli ultimi due shampoo neutri della lista li ho, vedrò se provare con quelli o vado di PURIFICA.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 1:08 am
In caso di shampoo normali si,ma black light soap sembra proprio uno shampoo extra adittivato ed esaltatore di gloss molto piu di Glossworkz Wink e quello che lascia di suo fai fatica a risciaquarlo,poi non vedrei proprio senso usare uno shampoo cosi sula combinazione che hai fatto AIO + Cera...una combinazione gia molto esaltante Very Happy uno shampoo adittivato in piu mi sembra superfluo
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 2:50 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Intanto oggi ho rifinito e dato un po' di gloss... Cool

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 3:25 pm
Activate shine&seal sembra un sigillante spray piu da mettere solo che di mantenimento,io aspetto la Tua recensione di Pete's 53 magari anche in accopiata con black light Very Happy
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 4:20 pm
Di BLACK mi è rimasto solo il soap.
Mo avrei da finire TOP COAT e ACTIVATE...
Wink
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 4:41 pm
Quelle sono protezioni,io intendevo in fase di preparazione un glaze che CG ne ha tanti,ma usa quello che hai,il paint cleaner che hai preso
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Gio Mag 23, 2019 8:59 pm
Si, appena finiti questi due sigillanti
do una botta di paint-cleaner (Vertua-Bond 408)
e poi vado di Pete's 53.
In realtà nell'ultima applicazione di BLACK WAX, ho dato Pete's 53 sul paraurti anteriore (alla partigiana) che la BLACK era finita, ma durante l'ultimo lavaggio non c'ho ripensato a questa cosa e non mi sono messo a vedere eventuali differenze...
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Mer Giu 05, 2019 1:25 am
Oggi ho fatto un altro test...
L'ultima volta il passaggio con guanto di BLACK LIGHT SOAP aveva tolto (o forse solo coperto) lo sheeting di BLACK WAX, così post-lavaggio invece del qd ho passato
ACTIVATE Shine&Seal (sigillante con carnauba).

Giovedi (a una settimana dall'applicazione) ho preso un po' di pioggia che si è asciugata sull'auto, il giorno dopo ho dato solo una schizzata al self con acqua osmotizzata e via in superstrada ad asciugarla col vento...
Oggi lavaggio "vero":
prelavaggio foam ADBL YETI (e lo sheeting è presente)
poi lavaggio con PURIFICA (foam 1:40) e passaggio del guanto (passato su metà cofano e parafango)...
Beh, stavolta lo sheeting è rimasto...
A fine lavaggio col "panno d'acqua", sono rimaste sull'auto poche gocce e tutto il resto è... scivolato via in un baleno!

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Mer Giu 05, 2019 8:51 am
Sembrerebbe allora che come detto è stato lo shampoo a far "sparire" idro  Very Happy ma non è "strano" come efetto  Very Happy è sempre stato sconsigliato da detailer uso di shampoo "adittivati" se usiamo altre forme di protezione e anche lasagne di cere e sigillanti o al contrario come si usa comunemente fare qua  Laughing proprio per quei motivi
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Mer Giu 05, 2019 5:06 pm
Questo è giusto ma un
BLACK LIGHT SOAP
sopra ad una
BLACK WAX
si potrebbe pensare ad una "giusta accoppiata"
(come anche ENIGMA SHAMPOO su ENIGMA WAX)
ma evidentemente sto Enahance Gloss è molto... coprente!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Mer Giu 05, 2019 6:33 pm
A parte il fatto che io non metterei enigma shampoo su cera enigma Very Happy ma almeno quelli fanno parte di linea "enigma" quindi in teoria le stesse basi,nel caso di CG che ha un milione di cere e shampoo,queste accopiate non detto che vanno a meraviglia Smile
Contenuto sponsorizzato

BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP  Empty Re: BLACK WAX Chemical Guys & BLACK LIGHT SOAP

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.