Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 10:07 am
Finalmente è tornato il sole.
Quindi vorrei (salute permettendo) mettermi al lavoro e sfruttare ben bene l'arsenale a mia disposizione per dare una bella pulita, profonda, all'auto in vista poi di una lucidatura che farei nel giro di qualche settimana...

Penso che se farò tutti i passaggi bene adesso, compresa decontaminazione... quando poi potrò, dovrò semplicemente lavarla e dedicarmi alla lucidatura.

Ho un sacco di domande, credo che dovrò impiegare parecchio tempo per preparare tutto.

1) Prewash
Ho un erogatore foam manuale da quasi 2 litri (segna 1.Cool. Alta FOAM 2000.
Quanto MagiFoam Blue mi consigliate di mettere?
Basteranno questi 2 litri per tutta l'auto?
Devo usarlo come si usava il prewash spray, ossia spruzzare dal basso all'alto?

2) Durante la posa del prewash, vado con spazzolino sulle guarnizioni e poi? Cosa suggerite vada spazzolare?
Mi consigliate di aiutarmi con ADBL APC PRO?
Effettivamente dal precedente utilizzo "di prova" di ADBL APC PRO, mi sono rimaste macchiate le pastiche lucide tra gli sportelli... dei segni bianchi.... andranno via con una pulizia?

3) Sciacquata l'auto dopo il prewash andrei in foam con Labocosmetica Purifica (ormai devo finirlo). Userò sempre l'Alta Foam 2000 per foammare Purifica. Che diluzione mi consigliate? Per pulirla bene bene, mi aiuterò con azione meccanica (partendo dall'alto al basso).

4) Risciacquata nuovamente l'auto... userei l'Iron Remover ADBL che ho acquistato da Kaizer (adesso non ricordo il nome). Lascio agire e risciacquo. Va usato puro?

5) Infine, giusto per lasciarla pulita, passerei con uno shampoo neutro come Labocosmetica Semper. Pensavo diluirlo 1:800 vista la pulizia degli step precedenti.

6) Finiti questi step, proteggerei l'auto con ADBL SSW in buffing.

A questo punto dovrei avere l'auto ben pulita e protetta. Il mio scopo oltre che pulirla bene e tenerla lucente, è prepararla appunto per una lucidatura (ecco perché l'iron remover). Se il lavaggio lo farei intorno al 5/6 giugno... poi vorrei pulirla nuovamente (con un lavaggio normale però!) a fine giugno, per lucidarla nei primi di luglio.

Suggerimenti? Consigli? Commenti? Critiche?
Ditemi pure.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 11:01 am
1.2 litri sufficenti con calma su tutta l'auto se si tratta di foam Wink (senza cerchi/gomme che quelli li lavi all inizio prima di fare prewash) metti 50 ml. di magifoam e riempi d'acqua possibilmente calda,dai allo stesso modo dal basso all alto(attenzione che dovrai pompare ogni 2/3 panelli Laughing )

2.Questo solo in caso volessi fare una pulizia profonda delle guarnizioni che Tu mi sembra abbia già fatto,quindi basta se vuoi dare una pulita ulteriore usare un penellino e schiuma dello stesso magifoam

3.Qua non ho capito scratch dopo che hai dato il foam risciaqui prima che si asciughi (lo fai a occhio anche se la schiuma di magifoam sembra incollata Very Happy) Purifica non serve in fase di risciaquo,è un passaggio ulteriore che puoi fare ma non è necessario dopo aver lavato col guanto a mano e fare un ulteriore spugnata,dopo aver risciaquato dovresti invece lavare a mano col guanto e 2 secchi usando shampoo(mi sembra Tu abbia shampoo Pro di adbl) eventualmente forse intendi di dare lo shampoo con erogatore foam e andare di guanto (un metodo che ho mai sperimentato Very Happy )

4.Su l'auto pulita e asciutta vai di iron remover(mi sembra Tu abbia quello Shiny garage) va dato puro,lasciato agire(eventualmente aiuti con un penellino se contaminazioni sono tante) e risciaquato ma con attenzione Exclamation Mai darlo su parti esposte al sole e su parti calde e non lasciarlo asciugare Exclamation (vale anche per i cerchi)

5.Passaggio che non serve direi,basta un bel risciaquo Wink eventualmente asciughi e sulle parti vai tar&glue remover se hai contaminazioni di catrame Wink o se vuoi a sto punto spugnata di purifica se non l'hai fatto prima(un passaggio che vedo utile ogni 4/6 mesi se non hai problemi di calcare)

6.A sto punto per fare ciclo completo dovresti andare di clay ma se per il momento preferisci evitare(prima di lucidare sempre meglio farlo invece!) puoi andare di SSW ancora meglio fare una pulita con ipa/eraser prima

A sto punto hai l'auto ben pulita,decontaminata e protetta con SSW ;)sarebbe meglio fare tutti questi passaggi prima di lucidare ma se passa poco tempo puoi fare anche cosi evitando dopo qualche passaggio
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 11:16 am
Admin ha scritto:1.2 litri sufficenti con calma su tutta l'auto se si tratta di foam Wink (senza cerchi/gomme che quelli li lavi all inizio prima di fare prewash) metti 50 ml. di magifoam e riempi d'acqua possibilmente calda, dai allo stesso modo dal basso all alto(attenzione che dovrai pompare ogni 2/3 panelli Laughing )
Acqua calda?!? E dove la prendo? è obbligatoriamente necessaria?
Ok per le pompate ogni pannello circa.

Admin ha scritto:2.Questo solo in caso volessi fare una pulizia profonda delle guarnizioni che Tu mi sembra abbia già fatto,quindi basta se vuoi dare una pulita ulteriore usare un penellino e schiuma dello stesso magifoam
Ok, quindi in questo caso NIENTE APC PRO. Direttamente con MagiFoam.

Admin ha scritto:3.Qua non ho capito scratch dopo che hai dato il foam risciaqui prima che si asciughi (lo fai a occhio anche se la schiuma di magifoam sembra incollata Very Happy).
E fin qui ci siamo, prelavaggio finito, sciacquo.

Admin ha scritto:Purifica non serve in fase di risciaquo,è un passaggio ulteriore che puoi fare ma non è necessario dopo aver lavato col guanto a mano e fare un ulteriore spugnata,dopo aver risciaquato dovresti invece lavare a mano col guanto e 2 secchi usando shampoo(mi sembra Tu abbia shampoo Pro di adbl) eventualmente forse intendi di dare lo shampoo con erogatore foam e andare di guanto (un metodo che ho mai sperimentato Very Happy )
Purifica tecnicamente è uno shampoo. Quindi andrebbe usato con i due secchi e guanti.
Ma siccome voglio solo dare una pulizia da calcare in generale, non molto profonda... pensavo di foammarlo (consiglio letto da qualche parte) e poi lavorare di guanto e spugne.
Ho lo shampoo pro di ADBL, ma questo era anticalcare?

Admin ha scritto:4.Su l'auto pulita e asciutta vai di iron remover(mi sembra Tu abbia quello Shiny garage) va dato puro,lasciato agire(eventualmente aiuti con un penellino se contaminazioni sono tante) e risciaquato ma con attenzione Exclamation Mai darlo su parti esposte al sole e su parti calde e non lasciarlo asciugare Exclamation (vale anche per i cerchi)
Si ho quello. Ok a non farlo asciugare.

Admin ha scritto:5.Passaggio che non serve direi,basta un bel risciaquo Wink eventualmente asciughi e sulle parti vai tar&glue remover se hai contaminazioni di catrame Wink o se vuoi a sto punto spugnata di purifica se non l'hai fatto prima(un passaggio che vedo utile ogni 4/6 mesi se non hai problemi di calcare)
Non dovrei avere nulla di catrame o altro. Qui mi dici di purifica che io averi fatto prima. Quindi di fatto tu dici PRIMA iron remover, POI lavaggio calcare.

Admin ha scritto:6.A sto punto per fare ciclo completo dovresti andare di clay ma se per il momento preferisci evitare(prima di lucidare sempre meglio farlo invece!) puoi andare di SSW ancora meglio fare una pulita con ipa/eraser prima
Ti dico quale Clay ho e quale lube ho. Ma forse la Clay va data proprio qualche giorno prima della lucidatura. Dico bene?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 11:32 am
1.Io mi porto da casa erogatore pronto con l'acqua calda ma puoi usare anche fredda
2.Purifica è uno shampoo acido,Shampoo PRO ADBL PRO è invece shampoo pensato per quello che ti serve,per una pulizia profonda in occasioni di pulizie come la Tua,molto piu indicato Wink
3.Purifica puo essere utile per i residui di calcare ma non pulisce come Shampoo PRO,puoi dare un ulteriore spugnata dopo aver lavato col guanto(ma non mi sembra necessario che in ogni caso passaggio di un polish o anche paint cleaner elimina residui di calcare quelli non visibili)

4.si,puoi organizzarti anche cosi e fare il passaggio di clay prima di lucidare,basta che non passa troppo tempo dalla decontaminazione chimica
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 11:53 am
Ma sulle macchie di ADBL APC Pro invece?
Dici che se ci vado su con ECHO2 al volo, le tolgo?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Sab Giu 01, 2019 12:21 pm
Teppy ha scritto:Ma sulle macchie di ADBL APC Pro invece?
Dici che se ci vado su con ECHO2 al volo, le tolgo?
Prova,anche se ECHO2 pulisce poco,non hai foto?,cmq per il futuro non lascare residui di prodotti cosi sopra Wink
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Mar Giu 04, 2019 9:54 am
Lavata e protetta con SSW.
Se riesco faró altre foto.

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? 20190611

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Mar Giu 04, 2019 9:57 am
ottimo,mettile magari nella sezione Galleria Wink Bel colore,difficile da mantenere ma rende anche Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso? Empty Re: Pulizia pre-lucidatura. Un ripasso?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.