Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty La mia prima lucidatura

Mer Set 04, 2019 3:01 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio secondo messaggio nel forum dopo la mia presentazione.

Vorrei già chiedere consigli, io ho appena finito di restaurare totalmente (e totalmente si intende da sanare o sostituire le lamiere marce a ripristinare ogni organo meccanico o di zincare ogni parte di bulloneria) della mia fiat uno turbo prima serie, è il mio piccolo sogno fin da quando ero ragazzino.
Il mio problema è questo...ho già acquistato qualcosina dal sito solodettagli per lavaggio e decontaminazione sia ferrosa che di resine e catrame, ho acquistato anche una claybar fine il tutto per risolvere problemi di fumo di verniciatura (il tetto ed il cofano anteriore) e della buccia d'arancia sulle fiancate. Con la clay ho levato un po di fumo ma ancora alla vista ed al tatto si sente che non è perfetta, invece per la lieve buccia d'arancia non ho potuto fare nulla per ora. Chiedo gentilmente a voi come potrei risolvere questi problemi, com che materiali e prodotti usare. Per la clay ho usato il drop di solo dettagli che a me è piaciuto molto, ma ne ho usato veramente molto, preferirei se possibile trovarne un altro meno caro.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 04, 2019 3:21 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Allora,visto che con la decontaminazione a quanto pare sei apposto(ma per i fumi di vernice era meglio una clay almeno media,o forse anche quella piu agressiva non quella fine Exclamation ) ,ci vorebbe sicuramente il secondo passaggio,vale a dire lucidatura  Wink e qua sarebbe da approfondire se possiedi una macchina a tale scopo  Question in base a quallo si sceglie la strada da proseguire,paste da scegliere ecc. Per i fumi di vernice dovresti risolvere,ma per buccia d'arancia credo che combini poco  Neutral non basta una semplice lucidatura,di solito serve carteggiare e dopo lucidare,un lavoro pesante e per chi ha esperienza insomma.Per lubrificatore clay il piu economico risulta echo2 Carpro o anche Ma-fra fast cleaner che trovi in giro Wink
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 04, 2019 8:11 pm
Perfetto, io non ho lucidatrice e ne vorrei acquistare una senza spendere un capitale, è possibile? Per il resto ho una buona manualità e non mi spaventa "sgobbare" 😁😁😁
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 04, 2019 9:32 pm
Inizia con una roto che si possa montare anche il Plato da 75 tip ola Ero600!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 04, 2019 10:44 pm
Una roto base come detto,ero600 o ancora meglio LE t2000 o ADBL Roller 9mm con plato dedicato da 75mm  Wink
Sei sui 130 euro(senza paste e tamponi)
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 3:42 pm
Ok delle 3 che avete elencato quale mi consigliereste? Come tamponi e compound/polish?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 4:16 pm
Direi che tutt'e 3 offrono prestazioni simili e possibilita di montare plato piu piccolo(ma meglio quello dedicato bilanciato grazie al quale aparecchio non vibra tanto) modelli LE2000 e ADBL ROLLER 9mm sono fatte un po meglio,piu robuste e piu comode nell'uso,quelle vanno bene per chi non ha esperienza,non hanno prestazioni magari spettacolari(in termini di correzione) ma sono molto versatili e semplici da usare per tutti
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 6:34 pm
ok adesso vorrei fare la scelta definitiva e scegliere o la t2000v2 o la t3000...differenza circa di 20-30 euro in più per l'ultima in questione, sembra sia più potente come W dichiarati (che spesso non vuol dire nulla o quasi)...cosa prendo? :-)
con la 3000 su amazon si trovano anche i platorelli da 75mm con circa 18 euro, per la 2000 invece no ma penso si possano prendere in altri negozi online..
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 7:00 pm
Pese89 ha scritto:ok adesso vorrei fare la scelta definitiva e scegliere o la t2000v2 o la t3000...differenza circa di 20-30 euro in più per l'ultima in questione, sembra sia più potente come W dichiarati (che spesso non vuol dire nulla o quasi)...cosa prendo? :-)
Bella domanda Laughing Purtroppo non ho mai visto confronto tra le 2 Rolling Eyes T2000 mi sembra abbia sostituito la T3000,quindi anche se sulla carta T3000 risulta piu potente in realta forse cambia poco o niente scratch quindi….ps. e pensare che la T2000 era in promo a 55 euro fino a qualche giorno fa Very Happy ma sono andate a ruba Shocked
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 7:33 pm
ipotizzando di prendere la t3000, e il platorello da 75 annesso, (quello che vendono assieme da quanto è?) che tamponi e relativi compound dovrei acquistare per rifinire la mia carrozzeria? (è presente solo un graffio sul portellone post, il resto è solo fumo di vernice e buccia d'arancia che come ho capito bisogna prima carteggiare e lo farò più avanti)
mi interesserebbe di preciso sapere marca, tipi di taglio, dove acquistare...insomma, qualsiasi cosa che mi aiuti a comprare in maniera tranquilla senza far grossi sbagli sia tamponi che polish.
Vorrei anche sapere se esiste un tampone per lucidare il vetro (il polish l'ho già che è il ceriglass con il suo relativo tampone ma anche ad usarlo per ore non riesco a fare più di tanto...)

p.s. Grazie mille per la pazienza!!!!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 7:56 pm
Pese89 ha scritto:ipotizzando di prendere la t3000, e il platorello da 75 annesso, (quello che vendono assieme da quanto è?) che tamponi e relativi compound dovrei acquistare per rifinire la mia carrozzeria? (è presente solo un graffio sul portellone post, il resto è solo fumo di vernice e buccia d'arancia che come ho capito bisogna prima carteggiare e lo farò più avanti)
mi interesserebbe di preciso sapere marca, tipi di taglio, dove acquistare...insomma, qualsiasi cosa che mi aiuti a comprare in maniera tranquilla senza far grossi sbagli sia tamponi che polish.
Vorrei anche sapere se esiste un tampone per lucidare il vetro (il polish l'ho già che è il ceriglass con il suo relativo tampone ma anche ad usarlo per ore non riesco a fare più di tanto...)

p.s. Grazie mille per la pazienza!!!!
Il plato puoi usare anche quello ADBL costa meno ed è uguale Wink Le paste senza dubbio Koch Chemie le piu aprezzate,per avere kit completo te ne servirebbero 3 tipi per ogni evenienza:
-Un compound
-Un medio
-un rifinitore
set di almeno 5/6 tamponi ( se prendi su Kaiser insieme a paste Koch ottimi ed economici tamponi NAT/Royal Pads )
Per lucidare il vetro ci sono pad specifici (fibre di rayon) ma se intendi togliere graffi non è cosi semplice dal vetro e si usa una rotativa,ci sono anche tamponi specifici per la buccia( sostituisce la carteggiatura) ma è un lavoro difficile che richiede esperienza Wink
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 10:00 pm
Ok, i tamponi per lucidatura quindi li andrò a prendere tutti per platorello da 75? Ne ho visti tanti differenti, su cosa si basa la scelta? Per esempio ne ho visti di materiali diversi..
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 10:14 pm
Pese89 ha scritto:Ok, i tamponi per lucidatura quindi li andrò a prendere tutti per platorello da 75? Ne ho visti tanti differenti, su cosa si basa la scelta? Per esempio ne ho visti di materiali diversi..
5/6 intendevo per plato base da 125 Wink in efetti per plato piu piccolo ce ne vogliono altri di quella misura Wink di tamponi ce ne un infinita e in linea di massima si dividono in varie cattegorie (da taglio,medio e rifinitura) e ogni cattegoria ha sottocategorie Laughing (qua varia in base al produttore) poi oltre classici tamponi in spugna ce ne sono di quelli in lana o in microfibra (di solito sempre da taglio )
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 05, 2019 10:31 pm
Mamma mia....ho provato a sbirciare sul sito kaiser ma essendo alle prime armi io mi sono già perso solo a guardare i polish.....forse nella versione desktop tranquilli davanti al pc spero di capirci qualcosa di più....
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Ven Set 06, 2019 6:25 am
Per acquisti su Kaiser visti anche problemi di lingua se usi CHROME puoi usare traslatore automatico o assisto direttamente io come abbiamo fatto finora Wink
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Ven Set 06, 2019 8:12 am
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Confermo tutto quanto scritto da Admin
Soprattutto per lo shop kaiser e la sua assistenza (di Admin) perfetta e gratuita!
Solo una precisazione, T2000 e T3000 sono due modelli distinti, hanno potenza differente, e anche l'orbita è differente ma di poco, 9mm della t2000 contro i 10 della t3000 quindi quasi insignificante
La differenza la vedo nel corpo macchina, la t3000 ha il corpo più grosso e l'impugnatura come le macchine "importanti", secondo me è più stabile ma anche meno maneggevole della t2000
Per un utilizzo "casalingo" e sporadico secondo me meglio la t2000
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Ven Set 06, 2019 8:31 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ottimo Mick78,in efetti a vederla(t3000) sembra piu massiccia,forse per questo è stata sostituita con la piu maneggevole t2000
GreZZo82
GreZZo82
Messaggi : 11
Attività : 19
Reputazione(like) : 4
Data d'iscrizione : 11.08.19
Età : 41
Località : Bergamo

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Sab Set 07, 2019 11:43 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
X la buccia d'arancia aggiungi a quello che ti è stato già consigliato che le strade sono due : carteggiatura o l'utilizzo di pad in denim ma con rotativa , con questi pad la rotorbitale non rende e ne risulterebbe un lavoro troppo lungo ...
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 25, 2019 9:50 pm
Buonasera a tutti! finalmente con l'aiuto di Admin ho preso un bel kit completo per iniziare a lucidare, ho preso una Liquid Elements T2000 V2, e anche un platorello da 75mm.
Il kit completo è quello in foto, appena aperto il pacco:

https://drive.google.com/open?id=1v2_j23BSPOE40FSx4QY6suLWLeXExCBR

e questi sono i componenti per lucidare in dettaglio:

-n3 claybar Stuff (fine-media-grossa)
-Compound da taglio Koch Chemie heavy cut 8.2
-Polish medio Koch Chemie F6.01 Fine Cut
-Polish finitura Koch Chemie M2 01
-n2 Tamponi Royal cut 130mm Arancio
-n1 Tampone Royal cut 130mm Giallo
-n1 Tampone NAT in microfibra da 135mm
-n2 Tamponi NAT 133-148mm gialli
-n2 Tamponi NAT 133-148mm rossi
-n1 Tampone NAT 80mm arancio
-n1 Tampone NAT 80mm giallo
-n1 prodotto IPA
-n1 cera protettiva Soft99 Kiwami Black Hard
-n3 Tampone per vetri 75mm (il prodotto apposito Carpro già l'avevo comprato)
-n1 quick detailer Shiny Garage Morning Dew
-n1 Paint cleaner Dodo juice lime Prime
-n1 Cera spray ADBL Synthetic

Ora che ho tutto l'occorrente, come dovrei procedere? chiaramente dopo un lavaggio accurato ed una decontaminazione sia chimica che meccanica con claybar e prodotti appositi...
l'auto con cui vorrei cominciare è quella di mio padre, una mondeo station del 2001 davvero rovinata (sul tetto sono apparse macchie bianche, sembra come se si fosse rovinato tutto il lucido), è ovvio che è un'auto da test per fare due prove e capire bene come usare i prodotti e la lucidatrice, per poi passare al mio bmw e90 del 2007 che non presenta grandi imperfezioni tipo la mondeo. (classici segni da autolavaggio e qualche bottarella dovuta alle sportierate nei parcheggi!)
Mi piacerebbe sapere da voi esperti esattamente i passaggi da fare se possibile e magari una spiegazione dettagliata su che tampone usare e con che polish abbinarlo

p.s. per Admin,

per i tamponi NAT e i Royal Cut comprati, sempre parlando dei gialli ed arancio da 130, come mai differenze tra marche? dovrei usarli tutti e 4?

Scusate le mille domande ma preferisco essere sicuro di ciò che devo fare e poi far esperienza sull'auto che partire a caso e non riuscire a combinare nulla non sapendo almeno un pò di teoria
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 25, 2019 10:46 pm
Allora diciamo che hai un bel kit per cominciare e che ti permette varie soluzioni in base alle esigenze,aspettative e tempo che puoi dedicare(è inutile cominciare un lavoro se non hai tempo per finirlo Wink ) direi che dopo aver lavato accuratamente e decontaminato(puoi farlo come prima fase) dopo hai varie strade da scegliere:
A- voglio dedicare piu tempo per ottenere miglior risultato e correzzione dei difetti possibili,in quel caso procedi con almeno un 2 step(se vuoi esagerare anche 3 Very Happy) un compound ( Koch 8.02) e tamponi da taglio(ne hai 3 tipi) + Rifinitore(Koch M2 0.1) e tamponi da rifinitura
B-voglio dedicare meno tempo(tipo mezza giornata)per ottenere un risultato discreto,una "rinfrescata", correggendo il "grosso" e ottenendo cmq risultato visibilmente discreto,procedi con un one step(Koch F6.01) e tamponi medì(quelli gialli NAT)
C- voglio solo una cosa veloce prima di applicare protezione,senza pretese a livello di correzione ma solo ravvivare e coprire qualche difetto,procedi con paint cleaner(dodo juice) e tampone da finitura
Ps.i tamponi da taglio sono di marca differente solo perche quelli NAT erano indosponibili Very Happy  (cmq sostituiti da ottimi Royal pads)


Ultima modifica di Admin il Gio Set 26, 2019 9:33 am - modificato 2 volte.
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Set 25, 2019 11:15 pm
ok, i tamponi Royal arancio quindi sono diciamo da taglio (grossi) ed equivalgono ai Nat rossi?
quelli Royal gialli invece sono finitori ed equivalgono ai Nat gialli?

il tampone in microfibra come si può considerare e quali usi farne?

Quindi vorrei capire bene come "etichettare" i tamponi

Royal arancio
Royal rossi
Nat Giallo
Nat rosso
microfibre

Grazie.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 26, 2019 8:11 am
-Royal giallo TAGLIO 2 grado (piu agressivo)
-Royal arancione TAGLIO 1grado (meno agressivo)
-Nat microfibra TAGLIO
-Nat giallo MEDIO
-Nat rosso RIFINITORE
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 26, 2019 4:12 pm
Benissimo, invece quelli da 75 arancio e giallo?

Altra cosa, quello in microfibra si deve usare quando? Al posto del Royal giallo?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Set 26, 2019 6:47 pm
Pese89 ha scritto:Benissimo, invece quelli da 75 arancio e giallo?

Altra cosa, quello in microfibra si deve usare quando? Al posto del Royal giallo?
Quelli da 75 NAT
-arancione da taglio
- giallo medio
Quello in microfibra è da taglio,in qualche caso molto efficace in altri meno,bisogna provare
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Ott 02, 2019 11:22 pm
perfetto, grazie mille! sono in trepidante attesa di provare tutti questi bei prodottini! ma il tempo manca per ora!
Contenuto sponsorizzato

La mia prima lucidatura  Empty Re: La mia prima lucidatura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.