Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

protezione spray,cera o nano?  Empty protezione spray,cera o nano?

Mer Feb 26, 2020 8:59 pm
Protezione spray,cera o un nano scratch Spesso ci domandiamo che protezione scegliere (LSP) che fa al caso nostro e risponde alle nostre esigenze ed esperienza o tempo che possiamo dedicare per applicarlo,ho cercato di fare un resoconto basandomi sulle esperienze mie e tanti appassionati come me anche piu qualificati ed esperti ,un resoconto forse un po generico che ogni prodotto andrebbe approfondito ma tanto per rendere l'idea Wink Ho classificato le protezioni in 3 cattegorie,valutandoli per varie caratteristiche 1.PROTEZIONI SPRAY di solito prodotti sintetici quindi denominati anche "sigillanti spray" 2.CERE prodotti tipo hard wax solide e anche liquide,sintetiche(puramente sintetiche),ibride (con aggiunta di sostanze naturali,di solito carnauba)o naturali(alto contenuto di sostanze naturali) 3.NANO PROTEZIONI piu sofisticate di solite basate sul alto contenuto di Sio2.(tipo 70-90%) escludendo però prodotti definiti semi-nano che non saprei dove classificare.
APPLICAZIONE
- Protezioni spray 9 Di solito molto semplici e veloci, non richiedono nessuna esperienza,ideali anche per chi vuole applicarli senza preparazione (visto che sono prodotti piu venduti,gira un enorme marketing intorno Smile )
-Cere 5 abbastanza semplici ma richiedono un minimo d'impegno e tempo da dedicare,meglio la preparazione adeguata prima se devono rendere e durare al massimo
-Nano protezioni 2 abbastanza impegnativi e richiedono condizioni e l'esperienza anche per il fatto che la preparazione adeguata è quasi d'obbligo :!

PROTEZIONE
- Nano protezioni 10 Il massimo che possono dare questi prodotti,non certo contro swirls come suggeriscono produttori(forse minimamente) ma forma proprio uno strato protettivo,solido e durevole
-Cere 5 Una discreta protezione(non certo a livello dei nano) contro contaminazioni,raggi UV e degradamento generale della carrozza
-Protezioni spray 2 A mio avviso proprio minimo a livello di protezione (marketing a parte....)

DURATA
-Nano protezioni 10 il massimo a livello di durata,si arriva anche a 2/3 anni ma richiedono manutenzione adeguata per mantenere performance
-Cere 5 Qua si varia tanto in base al prodotto scelto a partire da qualche settimana (di solito con cere naturali da concorso) per arrivare a tanti mesi e addirittura quasi 1 anno in condizioni favorevoli in caso di Fusso
-Protezioni spray 4 Di solito si varia da 1 mese a qualche mese (produttori in questo caso gonfiano esageratamente le durate dichiarate)

GLOSS
-Cere 8 Dipende dal prodotto ma specie quelle naturali sanno regalare un efetto particolare definito Wet look particolarmente aprezzato sui colori scuri e vivi,inoltre spesso capaci di coprire piccole inperfezioni e dare efetto setoso particolare
-Protezioni spray 6 Di solito efetto tipo lucentezza o vitreo
-Nano protezioni 6 Il mito del gloss di un nano è dato dal fatto che quasi sempre è preceduto da una lucidatura attenta,da un efetto vitreo a volte scurente

EFETTO ANTISPORCO
-Cere 7 A mio avviso di solito danno un ottima protezione contro spoco (Fusso a parte che tende ad "attirare"polvere e sporco) sia come efetto visivo(sembrano piu pulite auto trattate) che come rimozione sporco (si leva con estrema facilità sia sporche che calcare,residui insetti) limite la durata Exclamation
-Nano Protezioni 7 In teoria offrono anche piu delle cere ma lo strato di nano sembra avere tendenza ad attaccare del calcare sopra,richiede una manutenzione adeguata per mantenere performance nel tempo
-Protezione spray 3 Un minimo,un po d'efetto antisporco legato all efetto sheeting ma evidenti limiti nella rimozione dello sporco

EFETTO SHEETING/BEADING
-Nano Protezioni 9 offrono il massimo da questo punto di vista come prestazioni ed anche costanza di queste ma a volte richiedono applicazione di un Top Coating per rendere al massimo e richiedono manutenzione per mantenere le performance
-Sigillanti Spray 7 Di solito offrono tanto da questo punto di vista anche se a volte sembra piu beading che sheeting
-Cere 6 Di solito danno il massimo appena applicate e dopo calano gradualmente (specie quelle naturali o ibride) a volte scarseggiano u po in beading ma ricompensano in sheeting,insomma ogni cera fa storia a sè Wink

COSTO
-Protezioni Spray 8 I piu economici,raramente una confezione supera 20 €
-Cere 6 Qua si varia tanto da quelle piu economiche a 20 € a scatola a cere prestigiose da concorso che costano uno sproposito
-Nano protezioni 2 Qua si parte a volte da 40/50 € per una singola applicazione Neutral
quaddista
quaddista
Messaggi : 9
Attività : 17
Reputazione(like) : 4
Data d'iscrizione : 22.10.18

protezione spray,cera o nano?  Empty Re: protezione spray,cera o nano?

Mer Feb 26, 2020 9:31 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
ciao marek.. ottima idea... infatti io mi sto trovando bene con la linea AG che ha come base un sigillante in pasta o in crema infatti mi trovo molto bene.. sono un ottimo compromesso..
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

protezione spray,cera o nano?  Empty Re: protezione spray,cera o nano?

Mer Feb 26, 2020 9:34 pm
AG sta per Autoglanz? Purtroppo non conosco prodotti di questo brand Embarassed L'idea era quella per non rispondere sempre alle stesse domande Smile
quaddista
quaddista
Messaggi : 9
Attività : 17
Reputazione(like) : 4
Data d'iscrizione : 22.10.18

protezione spray,cera o nano?  Empty Re: protezione spray,cera o nano?

Mer Feb 26, 2020 10:11 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Si autoglanz... Io ho synth-seal più aura e mantengo con prizm e smooth
Contenuto sponsorizzato

protezione spray,cera o nano?  Empty Re: protezione spray,cera o nano?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.