Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 12:55 pm
Premesso, piove ogni wk e quindi non mi sono mosso per andare a pulire l'auto come si deve.

Ma con le piogge sarà arrivato anche il calcare e le guarnizioni della mia auto erano tutti macchiate. A passarci il dito si sentiva proprio lo spessore delle macchie.
Ho avuto 5 minuti precisi di tempo e mi son detto: adesso proverei quel famoso APC che mi è stato suggerito e che ho comprato da Kaizer detailing.
Hi preso un pennellino/spazzola mediamente morbido, non troppo, ma piccolo... Una cineseria. L'ho imbevuto di una o due spruzzatine.di APC Pro e ho iniziato a lavorare sulle guarnizioni.

In foto, nonostante l'auto conciata, eccovi il prima e il dopo.

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190510

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190511

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190512


Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190513
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 12:56 pm
Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190514


Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190515


Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190516


Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190517

Scusate ma sono con il cellulare e l'app quindi sono un po' impedito.

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 1:02 pm
A sentirle al tatto sono diventate gommosissime e liscissime. Passavo il pennellino e poi con una microfibra asciugavo.

Non è né critica nè polemica, ma anni fa mi consigliarono di usare SuperClean con microfibra.... E non cambiava NULLA!!! Ovviamente passando sopra Hydra... Poi coprivo. Ma ora finalmente invece... PULISCO!
Quindi a superficie così pulita posso sicuramente passare Hydra e sicuramente ottenere qualcosa di diverso. Ma a questo punto mi domando .. il nero che toglieva lo spazzolino... Era Hydra o sporco?

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! 20190518

Hydra protegge dal futuro sporco oppure annerisce e basta? Quindi alla prima pioggia va via o prende calcare?

Inviato con Topic'it
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 3:08 pm
Erano veramente messe male quelle guarnizioni. Non sono così neanche quelle della mia Bravo del 2007 che è da un anno e mezzo che sta all'aperto.
Comunque adesso sono decisamente meglio, ottimo lavoro
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 8:17 pm
Le guarnizioni a vedere anche dalle foto erano in condizioni pietose Shocked Sono contento che ora sono presentabili e il mio consiglio è risultato efficace cheers Il nero che veniva via era lo sporco forse mescolato con hydra che prima non facevi altro che applicare il dressing (hydra) sullo sporco Rolling Eyes il metodo suggeritoti prima (superclean e microfibra) come hai visto non era molto efficace e coprivi con hydra lo sporco sottostante Wink Hydra ravviva e un minimo di protezione lo da ma piu da sbiadimento che lo sporco si accumala sempre tanto in quelle zone Neutral Io ci passo spesso quelle zone con penellino durante la fase di prelavaggio anche usando la stessa schiuma del foam
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 10:38 pm
Admin faccio fatica a seguire cosa dite.
Allora SuperClean e microfibra non concludeva nulla ed ora che ricordo mi suggerirono anche Energo. Ovviamente provai anche Energo ma di fatto...non conclusi nulla.

Adesso penso questo...non pulendo come si deve...non andavo (sia con SuperClean che con Energo) sul calcare direttamente ma impastavo lo sporco e poi aggiungevo Hydra.

Bel pasticcio.

Mi era stato suggerito di lavorare con un pennellino durante il prelavaggio, ma andando di PNT No Touch che si asciugava come niente... Non l'ho mai fatto.

Adesso mi rendo conto invece, dallo sporco che tiravo via, che ha decisamente senso spazzolare bene le guarnizioni mentre opera il prewash, ma è necessario andare di Foam.... Per forza. Non vedo l'ora di provare il mio magifoam Blue. Questo wk contrariamente alle previsioni, il tempo ha tenuto, quindi mi aspetto di riuscire a lavarla come si deve molto presto.

Comunque devo dire che lo spazzolino usato si è rivelato comodissimo e utilissimo per questa pulizia. Va bene per la parte esterna e si infila bene tra le pieghe... Piccolino abbastanza da non uscire troppo dal seminato...

Due parole su APC Pro. Mi pare sia inodore... E molto potente. Mi sembrava di avere a che fare con HP12 tanto puliva.

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Dom Mag 26, 2019 11:58 pm
Infatti è quello che intendevo Wink quelle macchie erano residui probabilmente di PNT(sembra problema comune di PNT ma anche Primus passato in spray) che usavi in fase di prelavaggio non calcare comune,e né superclean né energo credo siano adatti a rimuovere quel tipo di sporco,tanto meno con passaggio di microfibra (infatti avevo ragione Wink )Di conseguenza passavi hydra su guarnizioni sporche.Apc pro e hp12 sono un po imparentati come prodotto,entrambi alcalini forti ma apc pro è concentrato da diluire in base alle esigenze quindi piu versatile ed economico Wink
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 6:57 am
Buono a sapersi che APC si possa diluire.
Mi farei la mia bottiglietta spray portatile.
Cosa consigli? 1:5? 1:10?

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 7:24 am
Come si possa...bisogna diluire  Shocked non si usa puro  Wink con dell'acqua demineralizzata da 1:5 fino a 1:50 in  base all esigenza,e dopo va sempre risciaquato o rimosso col panno umido
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:55 am
Ok... Ottimo. Io ci ho piazzato sopra lo spruzzino......

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 5:11 pm
Ok,allora se diluissi APC Pro 1:10 per cosa sarebbe utile?

Al momento io ho un piccolo erogatore con Car Pro Echo2 diluito non ricordo quanto, che tengo in auto pronto all'uso per eventuali bird drop o per le chiusure delle portiere dopo i lavaggi...

Ho sempre anche uno spray di un pulitore vetri, al momento ho proglass. Sempre comodo.

Affiancherei con APC Pro... Perché mi pare molto utile, ma per quali scopi?

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 7:09 pm
Teppy ha scritto:Ok,allora se diluissi APC Pro 1:10 per cosa sarebbe utile?

Al momento io ho un piccolo erogatore con Car Pro Echo2 diluito non ricordo quanto, che tengo in auto pronto all'uso per eventuali bird drop o per le chiusure delle portiere dopo i lavaggi...

Ho sempre anche uno spray di un pulitore vetri, al momento ho proglass. Sempre comodo.

Affiancherei con APC Pro... Perché mi pare molto utile, ma per quali scopi?

Inviato con Topic'it
1:10 diciamo che è gia abbastanza forte come diluizione e potresti usarlo per pulizia cerchi,gomme,plastiche esterne ecc,per pulizie plastiche interne invece 1:30 è piu che sufficiente,ricordo che è un prodotto per pulizie profondi e per rendere ha bisogno di lavorarlo con penello/spazzola e succesivo risciaquo,quindi non paragonabile a Echo2(qd pulente) e proglass (pulitore vetri) il produttore prevede anche utilizzo di Apc pro in fase di prelavaggio (1:10-20) ma lo vedo un po' sprecato usato cosi
avatar
Ospite
Ospite

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:28 pm
Io lo presi dietro tuo consiglio. è un sostituto di superclean, dico bene?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:36 pm
Teppy ha scritto:Io lo presi dietro tuo consiglio. è un sostituto di superclean, dico bene?
Non ho provato superclean ma mi sembra un apc un po particolare,diverso da Apc pro un apc classico,superclean non richiede risciaquo e addirittura si puo lasciarlo in posa(guai a farlo con apc pro Wink ) e a detta di un nostro collega del forum in realtà anche poco efficace Wink e la cosa non mi sorprende Smile
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:43 pm
Di che apc pro parlate?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:46 pm
komi ha scritto:Di che apc pro parlate?
ADBL APC PRO Wink
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 8:56 pm
Interessante... Soprattutto perchè si può usare come prelavaggio, anche se da quello che ho letto il pro dovrebbe essere un po' tosto.
Potrebbe andare bene adbl abc (non pro) come prelavaggio (ricordi che ti chiedevo per un prelavaggio ph neutro da usare spray?)
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 9:18 pm
komi ha scritto:Interessante... Soprattutto perchè si può usare come prelavaggio, anche se da quello che ho letto il pro dovrebbe essere un po' tosto.
Potrebbe andare bene adbl abc (non pro) come prelavaggio (ricordi che ti chiedevo per un prelavaggio ph neutro da usare spray?)
Mi ricordo e ho fatto ricerca Wink Purtroppo come temevo tutti prodotti dedicati per prewash in spray risultano alcalini Neutral L'unica eccezione che ho trovato,un prodotto ph neutro che prevede uso sia in foam che spray risulta essere ValetPro Snow foam(anche versione advanced),ma non so quanto risulti efficace in spray,se cerchi invece un APC per uso anche prewash ti proporrei invece Koch Chemie Green Star,molto aprezzato per quel uso ed economico,ADBL apc pro(la versione normale apc di adbl invece mi ha un po deluso) non viene molto usato come prewash.Un altra alternativa a Primus anche Shiny Garage Citrus oil che ho recensionato
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 9:38 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ok li studierò... Ho ancora un po' di primus da finire.
Koch Chemie Green Star lo stavo già guardando e non sembra male.
L'importante è che sia ph neutro
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:06 pm
komi ha scritto:Ok li studierò... Ho ancora un po' di primus da finire.
Koch Chemie Green Star lo stavo già guardando e non sembra male.
L'importante è che sia ph neutro
No,non è ph neutro,come gia detto tutti apc sono alcalini,potresti provare Valet pro(questo si ph neutro) o passare al foam dove la scelta è vastissima di prodotti ph neutri
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:10 pm
Admin ha scritto:
komi ha scritto:Interessante... Soprattutto perchè si può usare come prelavaggio, anche se da quello che ho letto il pro dovrebbe essere un po' tosto.
Potrebbe andare bene adbl abc (non pro) come prelavaggio (ricordi che ti chiedevo per un prelavaggio ph neutro da usare spray?)
Mi ricordo e ho fatto ricerca Wink Purtroppo come temevo tutti prodotti dedicati per prewash in spray risultano alcalini Neutral L'unica eccezione che ho trovato,un prodotto ph neutro che prevede uso sia in foam che spray risulta essere ValetPro Snow foam(anche versione advanced),ma non so quanto risulti efficace in spray,se cerchi invece un APC per uso anche prewash ti proporrei invece Koch Chemie Green Star,molto aprezzato per quel uso ed economico,ADBL apc pro(la versione normale apc di adbl invece mi ha un po deluso) non viene molto usato come prewash.Un altra alternativa a Primus anche Shiny Garage Citrus oil che ho recensionato
Alla fine quello che mi può andar bene penso proprio che sia il valet pro, ma che differenza c'è tra il normale e advanced?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:13 pm
Advanced sarebbe la versione migliorata,piu efficace mantenendo ph neutro ma è anche piu caro,poi sono prodotti che non so cosa rendono in spray,la scheda prevede doppio uso
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:15 pm
Ok grazie, sicuramente finito primus lo prendo.
Scusa Teppy se mi sono intrufolato nel tuo post 😁
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:34 pm
Eh già,cosa centra tutto questo con le guarnizioni di Teppy Very Happy
komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Lun Mag 27, 2019 10:38 pm
😂😂😂 Qua siamo un po' troppo libertini
Contenuto sponsorizzato

Guarnizioni esterne! Finalmente!!! Empty Re: Guarnizioni esterne! Finalmente!!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.