Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 4:04 pm
Consigli su come gestire questo spoiler?
Non riesco a credere che in due anni e soltanto dei lavaggi, anche se fatti male, si sia potuto ridurre così.

Devo solo applicarmi a pulirlo come si deve, magari con un'apposita spazzolina... oppure devo semplicemente mettermi il cuore in pace e dressare ogni tot di tempo?

Grazie a chi vorrà suggerirmi strategie ed eventuali prodotti da applicare.

Pulizia o dressing? 20190723

Pulizia o dressing? 20190724

Pulizia o dressing? 20190725
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 4:31 pm

... sicuramente una buona pulita della superficie, aiuta ogni altra possibile protezione/dressing che metterai dopo ... Wink
avatar
Ajk
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 154
Attività : 195
Reputazione(like) : 18
Data d'iscrizione : 28.06.18

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 5:57 pm
Intendi il fascione in plastica?
Purtroppo non ho in mente se la Tipo ha altre zone plastica estese perchè con D-Lux avresti un ottimo risultato ma non so se ne vale la spesa per fare solo quella parte.
In ogni caso tieni presente che se ne avessi voglia potresti usarlo anche per i cerchi.
Contrariamente ad altri nano, almeno nel mio caso, ho aperto boccetta D-Lux da oltre un anno e non ha cristallizzato e quindi è ancora utilizzabile.
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 7:48 pm
So che adesso mi prenderete per pazzo... Ma avevo 15 minuti di tempo ... E ho voluto fare una prova.

Con questo spazzolino che vedete in foto sono andato con APC Pro diluito 1:10 circa.
Spazzolavo ben bene e poi asciugavo con un panno in microfibra.
Panno che da verde diventava nero catrame.
Spazzolavo e asciugavo.
Spruzzato abbondantemente perché c'è un caldo che si crepa ed ero sotto il sole, quindi spazzolavo ben bene per non fare asciugare e poi asciugavo io.

Prima
Pulizia o dressing? 20190726

Dopo spazzolata
Pulizia o dressing? 20190727

Spazzolato
Pulizia o dressing? 20190728

Differenza tra spazzolato e non
Pulizia o dressing? 20190729

Pulizia o dressing? 20190730

Spazzolato
Pulizia o dressing? 20190731

Pulizia o dressing? 20190732

Prima
Pulizia o dressing? 20190733

Dopo pulizia
Pulizia o dressing? 20190734

Dressing con Labocosmetica Hidra puro
Pulizia o dressing? 20190735

Differenza tra dressato e non
Pulizia o dressing? 20190736

Spazzolino e applicatore
Pulizia o dressing? 20190737
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:40 pm
Dopo quindici minuti circa....

Pulizia o dressing? 20190738

Pulizia o dressing? 20190739

Pulizia o dressing? 20190740

A me pare che il dressing non l'ho dato come si deve, in modo uniforme.
Forse il colpo di testa mi ha esposto a diversi errori....


Ultima modifica di Teppy il Ven Lug 26, 2019 8:41 pm - modificato 1 volta.
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:41 pm
Ma hai lucidato la vernice con qualche polish...?
Sembra come se col polish hai "sbordato" sulla plastica lasciandoci quei residui bianchi nei pori della plastica...
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:42 pm
Uhm... No. Era così dopo il lavaggio. O forse si sporcò prima .... la settimana prima del lavaggio, quando l'ho lucidata?

Forse hai ragione...

Inviato con Topic'it
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:54 pm
Quelle ondulazioni (e nel lato alto vicino alla vernice) sembrano la sagoma del pad per lucidare.
Con alcuni prodotti infatti non ti rendi conto del residuo, memtre lo lavori da quasi l'impressione di essere lucido, ma appena si secca diventa bianco.
Pulizia o dressing? Sketch18
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:58 pm
Eppure mi ricordo di esser stato attento... Ma potrebbe darsi. In fondo effettivamente non ho scotchato lo Spoiler

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 8:59 pm
Ma se tu avessi ragione, effettivamente la pulizia così serviva. Giusto? Non ero messo male.
Unica cosa ... 3 che Marek mi ha fatto notare che dovevo togliere gli eccessi di APC con panno bagnato non asciutto

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 11:21 pm
Quel fascione sembra messo molto male Neutral se si tratta di colature di qualche prodotto o residui di un polish difficile indovinarlo ma sicuramente una buona pulizia serve per capire la situazione e vedere reali condizioni della plastica,ma non è un lavoro da fare in furia e fretta e tanto meno al sole Rolling Eyes Serve una pulizia profonda con un apc forte,rimozione dei residui con un panno innumido,e solo dopo essersi asciugato bene vediamo reali condizioni della plastica e possiamo passare all'applicazione di un dressing (Tu mi sembra d'aver capito hai applicato dressing subito dopo aver lavorato apc,non hai rimosso bene i residui,e hai lavorato al sole…... Rolling Eyes il risultato di un lavoro cosi è un incognita scratch )
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Ven Lug 26, 2019 11:43 pm
Io ho passato APC Pro diluito circa 1:10.
Ho spruzzato abbondante, ho strofinato bene con quello spazzolino... E ho asciugato con panno in microfibra.

Sono andato a zone. E ho compiuto questa operazione due volte di fila per ogni zona. Ossia dopo aver asciugato,.rispruzzavo APC Pro e spazzolavo, per poi asciugare con la microfibra ben bene.

Come vedete dalle foto ho fotografato il prima e dopo di ogni zona passata. Che si asciugasse ne sono abbastanza convinto perché purtroppo ho fatto la scemenza di lavorare sotto il sole. Di fatto nelle foto della zona destra, si vedono bene le zone asciutte da aloni umidini... Ma si asciugavano in poco tempo.

Dopo aver fatto tutto lo spoiler, sono ripartito dalla zona fatta inizialmente a sinistra e ho dressato con Hydra puro (non abbondante).

Gli errori che ho capito di aver fatto sono quelli di aver lavorato sotto il sole (ma sapevo di questo rischio, anche se in fondo erano le 18:30, non 12:00!)... Ho ripulito APC Pro con panno asciutto e non bagnato.... E forse non ho atteso il tempo sufficiente che asciugasse davvero visto che si tratta di plastica porosa... Quindi ho dressato senza vedere l'effettiva pulizia di APC Pro o eventuali danni...

Spero bene.... Di certo comunque, il fatto che questi prodotti possono creare danni... È un punto a sfavore...

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:00 am
I prodotti efficaci spesso se usati in malo modo possono creare qualche danno(rischio minimo ma esiste) purtroppo,ma basta osservare alcune regole che sono state indicate piu volte Exclamation In caso di apc alcalini sono:
-Evitare di usarli al sole o su parti calde
-Risciaquare sempre i residui almeno con un panno inumidito
-Non lascar asciugare il prodotto
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 10:55 am
Da come ti esprimi sembra che i prodotti che invece non fanno danni siano inefficaci... 😄

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 11:54 am
Teppy ha scritto:Da come ti esprimi sembra che i prodotti che invece non fanno danni siano inefficaci... 😄

Inviato con Topic'it
In un certo senso si Wink Tanto per fare un esempio prendi AP lo puoi usare come vuoi,lascar asciugare,non va risciaquato,ottimo per passatine veloci senza pretese ma potere pulente molto limitato,sporco profondo non lo tocca,come ho verificato neanche puro non leva un dressing dal cruscotto invece Apc Pro 1:20 lo fa al primo passaggio Wink (la linea PRO ADBL inoltre sta per linea professionale,ce anche un apc normale meno efficace) Io ho fatto fuori 2 litri di Apc Pro(ho provato anche quello normale ma non mi ha sodisfatto) e mi è sempre sembrato un ottimo pulitore efficace e sicuro allo stesso tempo,ma mi è mai venuto in mente di lavorare al sole(quasi tutti prodotti detailing vietano uso all esposizione del sole!) o lascarlo asciugare sopra senza risciaquarlo,diciamo sono regole abbastanza basilari


Ultima modifica di Admin il Sab Lug 27, 2019 12:04 pm - modificato 1 volta.
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 11:58 am
Questo significa che bisogna farci pratica, bisogna farci la mano. E oltre questo significa che il costo è davvero irrisorio

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:11 pm
Teppy ha scritto:Questo significa che bisogna farci pratica, bisogna farci la mano. E oltre questo significa che il costo è davvero irrisorio

Inviato con Topic'it
Io semplicemente prima di usare un prodotto agli inizi ho sempre approfondito l'uso di questi prodotto,seguendo le schede,forum degli appassionati e consigli di amici piu esperti Wink E che poi le regole sono quasi sempre quelle,basta chiedere se hai dubbi Wink Rispondo in tempi rapidi e se ho dubbi anch'io mi informo che non so tutto nemmeno io Wink (Vedi il caso di Rain Schield R6 dove ho chiesto info al produttore)
avatar
Ajk
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 154
Attività : 195
Reputazione(like) : 18
Data d'iscrizione : 28.06.18

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:17 pm
Io insisto con D-Lux magari dopo aver provato ke altre soluzioni.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:34 pm
Ajk ha scritto:Io insisto con D-Lux magari dopo aver provato ke altre soluzioni.
Si certo se dopo pulizia le condizioni della plastica tornano tali quali a prima hai seguenti soluzioni:
-Applicare un dressing ma dovrai ripetere l'operazione ogni tot di mesi
-Applicare un rinnovatore piu duraturo,un nano come Dlux o uno a base di resina come Brayt
-Cambiare le plastiche se costano poco Wink
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:44 pm
Il tema è che bisogna avere dei dubbi. Se uno non sospetta problemi perché abituato a prodotti diversi... Non ha dubbi e agisce.

Sul discorso di cosa fare dopo... Vedremo. Marek credo sia convinto che io abbia procurato un bel danno a quello spoiler.
Io invece penso che davvero poteva essere polish. Quindi dopo una bella pulita credo di aver risolto il bianco.
È anche vero che non avendo "risciacquato bene" APC pro.. potrei aver fatto danno. Ma non so perché a me ispira fiducia

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Sab Lug 27, 2019 12:49 pm
Teppy ha scritto:Il tema è che bisogna avere dei dubbi. Se uno non sospetta problemi perché abituato a prodotti diversi... Non ha dubbi e agisce.

Sul discorso di cosa fare dopo... Vedremo. Marek credo sia convinto che io abbia procurato un bel danno a quello spoiler.
Io invece penso che davvero poteva essere polish. Quindi dopo una bella pulita credo di aver risolto il bianco.
È anche vero che non avendo "risciacquato bene" APC pro.. potrei aver fatto danno. Ma non so perché a me ispira fiducia

Inviato con Topic'it
A vedere sulle foto sembrano messe male ma saprai meglio Te se ci sei andato sopra con dei polish mentre lucidavi e come erano messe prima e dopo,se sono solo residui di polish allora si che si risolve  Wink
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Dom Ago 04, 2019 2:09 pm
A distanza di circa 2 settimane e un viaggio andata ritorno di circa 800km, ho rilavato l'auto.
Hidra era già sparito... lo spoiler dopo averla rilavata, si presentava così.
Dopo per rimettere a posto ho ripassato hidra)

Pulizia o dressing? Img_2077
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Lun Ago 05, 2019 2:30 am
Si nota una fascia più bianca al centro che sembra una scolatura, però quei "cerchi da tampone polish) non si notano più.
Direi che il danno era doppio, scolorimento da alcalino (che è rimasto) più strusciate di polish (che sono andate via)
A questo punto o vai di D-Lux o quell'altro prodotto che dice Menior a base di resina che ripristina il nero...

Ho letto nell'altro post che però come shampoo hai usato ADBL SHAMPOO PRO...
anche questo è uno shampoo alcalino bello tosto che viene usato anche per rimuovere vecchie protezioni applicate,
di sicuro è lui che ti ha "ucciso" HYDRA al primo lavaggio!


Secondo me tutti i prodotti alcalini che hai in casa... BUTTALIIIIIIIIIII!!! Razz
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Lun Ago 05, 2019 10:31 am
Non esageriamo,shampoo Adbl Pro non è cosi tosto anche se alcalino,non rimuove subito una protezione,la indebolisce al massimo(non so Hydra) è uno shampoo indicato per pulizie piu profonde e indicato anche ogni tanto per chi ha un nano come protezione
avatar
Ospite
Ospite

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Lun Ago 05, 2019 10:48 am
Io sinceramente voglio usare ADBL Shampoo Pro  solo in casi come questi citati, ossia... l'auto viene da una o due settimane di interperie forti come pioggie, resine e insetti.
Poi avevo passato Shiny Garage Morning Dew dopo la lucidatura... quindi volevo comunque togliere eventuali residui. Quindi meno della volta prima (dove erroneamente ho usato 70ml in 5 litri d'acqua).

Dalla prossima volta vado di Semper.
Contenuto sponsorizzato

Pulizia o dressing? Empty Re: Pulizia o dressing?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.