Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mar Ago 20, 2019 11:57 am
Ciao a tutti.
In precedenza ho già scritto sul nostro sito Facebook di questa esperienza. Trovo comunque complicato adesso postare degli aggiornamenti a riguardo e per il bene del forum stesso, preferisco riassumere qui la mia esperienza.

Avevo i montanti dell'auto malconci a causa di lavaggi dell'auto fatti sotto i rulli, resina di albero presa in vacanza e da un lato un residuo di prodotto da me mal utilizzato (ADBL Apc Pro usato puro sulle guarnizioni, colato su un montante e asciugato alla bene e meglio con una microfibra).
Questo era quanto avevo.
Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190812 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190813 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190814

Decido di imparare la lucidatura manuale ed utilizzo questo pad e questo polish per plastiche lucide.

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190815 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190816

Questo il risultato.

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190817 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190818

Sono rimasto contento di cosa si può ottenere con un pad double face (correttiva e finitura) ed un polish rinnova plastiche. L'esperienza mi è stata utile per capire cosa si può ottenere, i limiti di questa tecnica ma soprattutto i tempi. Secondo me è buono sapere che magari pulita bene l'auto, trovi un difetto di qualche genere e ti basta prendere un polish il pad e risolvere in 15 minuti.... rispetto che dover prendere tutta l'attrezzatura, andare in box per la corrente, etc etc etc. Gira che ti rigira per fare un minimo lavoro con rotorbitale, tra preparazione e tutto un'oretta e mezza li devi mettere sempre in conto.
Quindi volevo capire cosa potessi fare con un pad e sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Ovviamente deve essere chiaro: si fatica a lungo e bisogna fare più passaggi per risultati "apprezzabili".

Per fare questa prova ho puntato solo sulla prima coppia di montanti, ossia quelli di sinistra con la macchia di APC Pro. Ieri invece ho voluto provare il platorello ADBL da 75mm montato sulla mia Liquid Elements T2000 e lucidare quindi gli altri due montanti con un PAD di finitura (per andarci leggero). Il polish invece, ho usato l'F6.01 della Koch Chemie.
Questo il prima.
Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190819 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190820 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190821

5 minuti al massimo di passaggio con rotorbitale e questo è il risultato.

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190824 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190823
Il risultato secondo me era buono. Forse leggermente opacizzato... ma buono. Sono così voluto andare a provare un pad da taglio medio ma sempre con lo stesso polish nella coppia di montanti lucidati a mano che si presentavano così.

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190825 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190827

Questo il risultato dopo aver fatto un passaggio da 5 minuti.

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190828 Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale 20190829

Finalmente i miei montanti sono tornati al loro splendore iniziale. Ovviamente qualcosa si può fare ancora sicuramente, qualche imperfezione si vede ancora, quindi potrei forse migliorare usando il tampone di finitura con un polish di finitura come l'M3.02, ma per quest'anno va già bene così.

Grazie a tutti, ma soprattutto all'admin Marek, sempre disponibile anche privatamente! Grazie davvero.
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 10:31 am
cioé, con il tampone da taglio medio son venuti più lucidi che con un tampone da finitura?
avatar
Ospite
Ospite

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 10:37 am
Esattamente.
Di fatto secondo me, la plastica lucida non reagisce come la vernice al taglio della rotorbitale.

Ps. ho usato il platorello della ADBL da 75mm... promosso a pieni voti. Di fatto è l'unico che si trova in giro perchè quello originale della LT2000 è introvabile (almeno al momento).
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 11:02 am
su area 52 è di nuovo disponibile quello originale
comunque ho preso anch'io quello ADBL ed è perfetto
per curiosità li ho messi entrambi sulla bilancia, l'originale da 125 pesa 100 grammi, quello adbl da 75 pesa 107 grammi, quindi direi che è perfetto

a breve dovrò lucidare in finitura la golf 7 sport di mia moglie, nero perla, e farò un pò di prove anche sui montanti lucidi
avatar
Ospite
Ospite

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 11:04 am
Io l'ho preso da carcaredetailing perchè le paste koch costano meno là, così come le spedizioni. Però se lo avessi visto mi avrebbe tentato.
Va bene così quindi.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 11:06 am
T2000 e Adbl Roller 9mm sono pratticamente uguali quindi...
avatar
Ospite
Ospite

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mer Ago 21, 2019 11:10 am
Questo non lo so, dovrei guardare le caratteristiche del motore.... ma può darsi
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Mar Ago 27, 2019 10:22 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
secondo me con un buon medio e un tampone medio/morbido vengono quasi tutti bene...non bisogna accontentarsi subito e a mano si fatica troppo per il risultato che si ottiene……

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Wp_20119
Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Wp_20120
Contenuto sponsorizzato

Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale Empty Re: Montanti lucidi "sportelli": lucidatura manuale vs lucidatura rotorbitale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.