Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Sab Ott 12, 2019 8:45 pm
eccoci qua,

Questa mattina alle 7 ero gia al lavaggio, ho proceduto come da numerose guide: Pulitore cerchi, prelavaggio, guanto con shampoo, due secchi ecc ecc..
Torno a casa, lavo ed aspiro tutto l'interno (ho acquistato usato un aspitatore Vax ad iniezione-estrazione, per la mia poca esperienza, ha reso davvero bene! ci ho aggiunto del surfex)
decontamino con la clay hard con il suo lubrificante, pulisco tutto e si inizia, in ordine i passaggi fatti:

-Tampone Royal giallo e compound Koch Chemie heavy cut 8.2
-Tampone Royal arancio e polish medio Koch Chemie F6.01 Fine Cut
-Tampone Nat rosso e polish finitura Koch Chemie M2 01

non vedevo grande correzione, cioè la vernice risultava molto più "setosa" ma i piccoli segni che pensavo di riuscire a correggere, non scomparivano, allora ho riprovato tutta la procedura partendo con il tampone di microfibra e il compound heavy cut....risultato lo stesso...

ora non riesco a capire se sbaglio io qualcosa o invece è normale che non si riesca a correggere quasi nulla con rotorbitale e questi tamponi-Polish...
Domani finisco il fianco destro, paraurti anteriore e tetto, ma se qualcuno ha voglia di darmi dei consigli, sarei pronto anche a rifare tutto se si possa far meglio.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Sab Ott 12, 2019 9:07 pm
Che lavorono Very Happy Subito ciclo completo Very Happy Sui problemi con la correzione allora visto che altro è andato liscio a quanto pare Wink Che la roto base come LE T2000 non ha grandi prestazioni a livello di taglio ci sta ma che non riesci proprio  a correggere sembra strano scratch visto che questa combo di paste e tamponi è già stata adoperato con sucesso sul forum di recente,allora ti elenco i seguenti sbagli che potresti fare che fanno un po tutti all inizio e che potrebbero influire sul risultato in termini di correzione:
-Fai zone troppo larghe/ampie! per massima correzione bisogna concentrarsi su zone ristrette alla volta tipo 35x35 se ti allarghi troppo invece correzione cala
-Fai movimenti troppo veloci! I movimenti con la roto devono essere a incrocio fluidi e molto lenti,se vai veloce non correggi!
-Schiacci troppo la testa della Roto! Se schiacci troppo non gira e non coregge,il movimento deve'essere fluido e pressiona sulla testa adeguata
-Non lavori bene la pasta! finisci troppo presto o troppo a lungho la pasta
-Non lavori a velocità adeguata! Di solito si parte con velocità 1 per distribuire la pasta sulla zona da lavorare e si aumenta gradualmente fino ad arrivare a 5/6(Compound)
-I segni/difetti/graffi che vuoi correggere sono troppo profondi per eliminarli
Altro non mi viene in mente che potresti sbagliare scratch
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Ott 13, 2019 7:50 am
Sicuramente sbaglio perché faccio zone più grandi di 35x35, perché mettendo il polish sembra che posso allargarmi per stenderlo di più, e allora mi allargo fino a quando cala...invece due piselli sul tampone circa dovrei fare un'area di 35x35?
Delle volte invece il polish inizia a far polvere, delle altre penso allora di fare movimenti troppo veloci...
Tutto questo non mi spaventa, alla fine come in tutte le cose ci vuole pazienza e pratica. Piuttosto non sapevo se erano corretti i modi di utilizzo miei di tamponi e polish, chiarito questo, si riparte a lavorare!😁
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Ott 13, 2019 9:16 am
Allora è chiaro Very Happy ti allarghi troppo (zone tipo 35×35 è il max) e ti sposti troppo velocemente,errori tipici di chi lo fa prime volte Wink se comincia far polvere la lavori troppo
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Ott 13, 2019 9:26 am
Ecco un filmato che fa vedere Wink
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mar Ott 15, 2019 3:11 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
se posso dare un piccolo consiglio…..a velocità 5-6 x certi compound è troppo ...scendete a 4- 4,5 e provate (es. resurrection) con la roto invece con rotativa 3-3,5 si ha già una bella correzione altrimenti più si va su di velocità e più si scalda superficie e polish andando a spolverare…...e soprattutto soffiate e spazzolate sempre i tamponi ad ogni passaggio se non volete "riswirlare" Wink
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mar Ott 15, 2019 3:33 pm
Walternos ha scritto:se posso dare un piccolo consiglio…..a velocità 5-6 x certi compound è troppo ...scendete a 4- 4,5 e provate (es. resurrection)  con la roto invece con rotativa 3-3,5 si ha già una bella correzione altrimenti più si va su di velocità e più si scalda superficie e polish andando a spolverare…...e soprattutto soffiate e spazzolate sempre i tamponi ad ogni passaggio se non volete "riswirlare" Wink
Ottimo,mi sono dimenticato di segnalare infatti di pulire il tampone dopo ogni passaggio e meglio cambiare tampone dopo 2/3 panelli
ps.Velocità ottimale invece con compound KoCh ?
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Ott 16, 2019 8:14 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Massimo a 5 col koch con roto e sempre 3-3,5 con Rota
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Ott 16, 2019 11:24 pm
Purtroppo per mancanza di tempo (erano già le 18 e diventava buio) non sono riuscito a passare fusso ma lo darò questo fine settimana dopo un accurato lavaggio.
Per la mia prima lucidatura sono più che soddisfatto, la domenica dopo i vostri consigli sono riuscito a correggere tante altre imperfezioni che il sabato non avevo trattato. Di foto come al solito purtroppo non ne ho fatte, mi riprometto sabato o domenica di farne ad auto finita.

Comunque pensavo un po più incasinato il lavoro, invece dopo qualche consiglio, la voglia di applicarmi ed il cervello collegato mentre ero all'opera devo dire che mi sono trovato molto bene (parlo sempre di prime esperienze, sicuro per poi essere ancora più fini, serve l'esperienza)

Comunque per il lavaggio esterno, lavaggio sedili, moquette e cielo con vax, decontaminazione meccanica con clay hard, lucidatura con due passaggi totali (in alcuni punti di piu) passaggio a mano con ovatta nelle zone sotto alle maniglie (devo trovare dei tamponi adeguati) ci ho messo due giorni con 8-9 per di lavoro per giorno. È normale come tempistica secondo voi?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Gio Ott 17, 2019 6:31 am
I tempi ci stanno visto anche che è la prima volta che lo fai Wink ma non vedo la decontaminazione chimica??? E come mai la scelta di clay hard ? Per applicare fusso a sto punto per essere sicuro andrei di paint cleaner e pulizia ipa,non un semplice lavaggio
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mar Ott 22, 2019 6:00 pm
caro Pese89 spero che non hai usato la Vax per pulire il cielo! Wink
Concordo con Marek x la clay hard...perché? Avevi tante contaminazioni da usare proprio quella e non una media che nel maggior dei casi elimina tutto?
La clay hard su certi trasparenti medio/morbidi "riga" la superficie….lo sapevi?
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mar Ott 22, 2019 10:31 pm
La clay hard perché volevo effettivamente provare quella e dei segni non era tanto importante perché sapevo già poi avrei lucidato (infatti sono andati via tutti). Per il wax si, l'ho usato anche sul cielo con ottimi risultati, su auto però più vecchie o comunque diciamo storiche non lo userei perché sicuro si scollerebbe (ora lavoro come restauratore e purtroppo ne vedo di brutture sui cieli che mi verrebbe male solo al pensiero di usarci il vax)
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Gen 05, 2020 5:40 pm
Eccomi di nuovo qui con aggiornamenti:

Ieri mattina sono partito con il solito prelavaggio, lavaggio, asciugatura, aspirata dentro, ecc ecc
Tornato a casa sono partito con la clay soft work stuff e il lubrificante per clay adbl, devo dire che anche la clay soft ha lasciato diciamo qualche ologramma, non pensavo segnasse così anche questa (segni visibili solamente in controluce e non al tatto, ho chiaramente lubrificato molto bene)
Dato che avevo fatto qualche mese fa un lavoro completo di lucidatura ma senza protezione, non avevo tantissimo da correggere, quindi tampone medio giallo Royal cut e polish medio Koch Chemie F6.01 ho fatto pannello per pannello, finito questo ho rifatto tutta la procedura con tampone rosso Nat Slash e finitore KOCH CHEMIE Antihologramm.
In ordine ho passato Ipa diluito 50% con acqua e paint cleaner il dodo juice lime prime.
Tutto pronto, bene passiamo finalmente a stendere Fusso Kiwami Black Hard Wax, stendo come da video su youtube, pochissimo, stendo molto bene prima in orizzontale poi in verticale, passo ad un pannello successivo e piano piano dopo i canonici 10 minuti controllo fusso, inizia a diventare biancastro, passo il dito e sembra si stia asciugando, lascio ancora due minuti e poi tolgo con un panno.
L'unica cosa strana che ho notato (o magari no) è che nel togliere fusso in pratica è come se facesse della polvere bianca, che mano a mano mi rimane su tutta la macchina e bisognerebbe soffiarla via o rifare un lavaggio per eliminarla...è normale?
Ora se riesco posto qualche foto...

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 20200112

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 20200113

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 20200115

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 20200114

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 20200116
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Gen 05, 2020 6:09 pm
Quella di clay anche soft che lascia i segni è veramente strano Rolling Eyes (trasparente originale vero?) ma sono segni tipo leggeri graffi o residui di clay? L'unico dubbio che mi viene è che con temperature basse la clay è troppo indurita,in questo caso prima di usarla devi ammorbidirla immergendola nell acqua calda.La Tua cera è Kiwami non Fusso Very Happy quindi non ha bisogno d'applicazione coi movimenti in orizzontale e verticale come è consigliato con Fusso Very Happy in rimozione non dovrebbe spolverare,forse l'hai lasciata troppo tempo sopra Wink
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Gen 05, 2020 6:18 pm
azzz hai ragione, la cera è la soft99 kiwami...chi sa perchè ricordavo Fusso...questa quanto dovrebbe durare? in termini di gloss comunque non ho notato miglioramenti significativi...
per la clay si....era molto dura, ho provato anche a modellarla a mano ma si faceva fatica, seguirò il tuo consiglio dell'acqua calda...comunque sembrano segni che fa sul trasparente perchè al tatto nemmeno si sentivano...

spero il tutto duri perchè è stato un gran lavoraccio! :-)
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Gen 05, 2020 6:29 pm
Kiwami dovrebbe durare 2/3 mesi(era consigliabile doppio layer) in normali condizioni d'uso,ma ce l'ho dirai Te con esatezza visto che non l'ho provata(all epoca se mi ricordo bene ti ho suggerito questa per l'altra macchina che usavi poco)In questo periodo se devo andare di clay mi preparo sempre dell'acqua calda,altrimenti col freddo puo diventare dura da essere inutilizzabile
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Dom Gen 05, 2020 8:26 pm
ah sisi è vero! ora ricordo che era per la mia storica! :-) beh dai ora la provero qui sul serie 3 e vediamo cosa farà!
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Lun Gen 06, 2020 2:16 pm
per il resto dalle foto per quanto si possa capire, riuscite a darmi un opinione del risultato? per capire un pò..
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Lun Gen 06, 2020 4:12 pm
Pese89 ha scritto:per il resto dalle foto per quanto si possa capire, riuscite a darmi un opinione del risultato? per capire un pò..
io dalle foto sinceramente riesco a capire sempre poco Laughing anche perchè le foto a volte non rendono o al contrario(chi le sa fare con strumenti adeguati) rendono anche troppo Laughing Piu importante sono le Tue sensazioni del prima o dopo il lavoro
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mar Gen 07, 2020 8:53 pm
la carrozzeria risulta essere un guanto di pelle, è bellissimo sentirla così "setosa" la resa in termini di gloss invece non riesco a percepirla, ora aspetto la pioggia per capire realmente come si comporta questa cera.
Altra prova sarà il primo lavaggio e vedremo cosa farà, poi sicuro proverò anche a metterci la cera spray adbl che mi hai consigliato l'altro acquisto.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Gen 08, 2020 1:49 am
Pese89 ha scritto:la carrozzeria risulta essere un guanto di pelle, è bellissimo sentirla così "setosa" la resa in termini di gloss invece non riesco a percepirla, ora aspetto la pioggia per capire realmente come si comporta questa cera.
Altra prova sarà il primo lavaggio e vedremo cosa farà, poi sicuro proverò anche a metterci la cera spray adbl che mi hai consigliato l'altro acquisto.
L'efetto setoso che danno le cere è l'unico Very Happy per quanto riguarda il gloss,Kiwami è una cera economica(non "premium" Wink ) con aggiunta minima di carnauba che dovrebbe garantire qualcosa in piu in termini di gloss rispetto a Fusso(non ho provato Kiwami ma sullo stesso colore riesco a notare un minimo di differenza con  Water Block e Fusso) ma su superficie lucidata se non hai buon occhio farai fatica forse a notare differenze con un colore come il Tuo(e anche mio Very Happy ) noteresti dippiù su colori vivi e scuri dove una cera rende il colore "piu vivo" potresti fare un post a parte nella sezione test/recensioni prodotti dove Ci dici le Tue impressioni riguardo questo prodotto visto che sei il primo a provarlo Wink ps.per il momento non adrei di SSW sopra,è un booster molto potente e copre prestazioni della cera,lo darei quando Kiwami comincia a cedere
avatar
Pese89
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 50
Attività : 86
Reputazione(like) : 13
Data d'iscrizione : 03.09.19

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Mer Gen 08, 2020 9:01 pm
bene, allora aspetterò!

Grazie Admin!
Contenuto sponsorizzato

La mia prima lucidatura  - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.