Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Stratificazione di Fusso  Empty Stratificazione di Fusso

Ven Lug 06, 2018 3:47 pm
Visto che si discute tanto sull'argomento e c'è chi sostiene la quasi necessità di 2 strati di fusso anche 1 dietro l'altro ho fatto questa domanda direttamento a Soft99,dopo giorni di attesa ho avuto la seguente risposta(traduco con le mie parole): Sosteniamo stratificazioni di fussu senza un gran senso,l'unico strato applicato bene è piu che sufficiente per fare suo lavoro,il secondo strato non si lega in nessun modo al primo e viene via al primo lavaggio,quindi il secondo strato non influisce come si crede sulla durata in nessun modo,chi cmq crede necessario stratificare si raccomanda di aspettare almeno 10h tra uno strato e l'altro
avatar
BLACK FEATHER
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 124
Attività : 136
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 02.07.18
Età : 44
Località : MONTEBELLUNA (TV)

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Ven Lug 06, 2018 6:18 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Buono a sapersi..in effetti ragionandoci applicare fusso sopra fusso sarebbe come applicarla sopra qualunque altra protezione e sappiamo già che esige una superficie adeguatamente preparata e non protetta per aderire bene.
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Ven Lug 06, 2018 6:42 pm
la stratificazione in se non è sbagliata, assicura una copertura omogenea delle parti, ma se si ha un po di confidenza con i prodotti mi trovate d'accordo, la trovo poco utile.
Luigi Alessio
Luigi Alessio
Messaggi : 17
Attività : 20
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 10.07.18
Età : 46
Località : palermo

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 12:40 am
Per logica avrei pensato che si sarebbe rafforzato al primo strato...almeno ci siamo tolti ogni dubbio!

Inviato con Topic'it
clamiva
clamiva
Admin
Messaggi : 161
Attività : 173
Reputazione(like) : 11
Data d'iscrizione : 29.06.18
Età : 52
Località : Roma

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 2:20 pm
però vorrei precisare un concetto, stiamo parlando di fusso, perchè il ragionamento potrebbe non essere valido per altri prodotti...
Luigi Alessio
Luigi Alessio
Messaggi : 17
Attività : 20
Reputazione(like) : 1
Data d'iscrizione : 10.07.18
Età : 46
Località : palermo

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 2:32 pm
C'è da fare un prova...passare il fusso...È dopo 10 ore il fusso gloss

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 3:52 pm
clamiva ha scritto:però vorrei precisare un concetto, stiamo parlando di fusso, perchè il ragionamento potrebbe non essere valido per altri prodotti...
si infatti,da quando seguo il dettaling e amo applicare le cere ho sempre sentito la regola di stratificare le cere naturali e quelle sintetiche no,ma c'e chi lo fa stesso aspettando pero 12h,il motovo non saprei non essendo un chimico,ma so che le cere sintetiche sono molto esigenti per la superficie ed adesione,forse è questo il motivo
DoppiaD
DoppiaD
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 128
Attività : 155
Reputazione(like) : 3
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 34
Località : Prov. di Bergamo

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 5:36 pm
mi chiedo: “se i produttori stessi sconsigliano la stratificazione in quanto non necessaria” perchè uno lo dovrebbe fare o dovrebbe dire che nota dei miglioramenti rispetto ad uni strato solo? È effettivamente visibile (qual’ora fosse vero) la differenza tra 1 o 2 layer?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 5:48 pm
Mi ricordo la discussione riguardo un test eseguito dalla Meguair's in America,il test riguardava stratificazione di una cera,hanno misurato in qualche modo lo spessore dello strato protettivo,il risultato era che con 2 strati lo spessore non aumentava e con 3 addirittura diminuiva...
DoppiaD
DoppiaD
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 128
Attività : 155
Reputazione(like) : 3
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 34
Località : Prov. di Bergamo

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 11, 2018 6:08 pm
Admin ha scritto:Mi ricordo la discussione riguardo un test eseguito dalla Meguair's in America,il test riguardava stratificazione di una cera,hanno misurato in qualche modo lo spessore dello strato protettivo,il risultato era che con 2 strati lo spessore non aumentava e con 3 addirittura diminuiva...

Ottimo! Probabilmente lo spessore diminuiva perchè spessorando troppo quando si passava il panno finale si asportava del materiale che non aveva fatto “presa”. 

Bhe diciamo che non beneficerà i produttori, ma almeno il portafoglio ringrazia eheheh risparmiamo prodotto cheers
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mar Lug 24, 2018 7:30 pm
Nel frattempo ho chiesto a Soft99 per un altra perplessità riguardo fusso,cosa ne pensano di stratificare fusso con le cere tipo kiwami/authentic,la risposta è stata come sospettavo che si puo per un valore puramente estetico aspettando le solite 10 ore,ma i 2 prodotti non fanno nessun legame duraturo neanche in questo caso,e la durata della cera sopra è molto limitata
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mar Lug 24, 2018 7:49 pm
ma io dico che se uno strato è fatto bene è + che sufficiente…..su questa auto è ancora molto presente data a inizio ottobre 2017.....Stratificazione di Fusso  Wp_20111
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mar Lug 24, 2018 7:54 pm
La penso anchio cosi,ma visto che c'e moda di mettere cere sopra sigillanti volevo approfondire e capire se la cosa ha un senso,a sto punto faccio come ho sempre fatto,metto una cera che mi piace in quel caso e un QD di mantenimento
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mar Lug 24, 2018 7:58 pm
infatti ….la preparazione conta moltissimo per la durata del sigillante…...ad esempio 2 layer di FA mi son durati quasi 6 mesi sulla mini l'anno scorso!
Maxxi_mo
Maxxi_mo
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 282
Attività : 396
Reputazione(like) : 61
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : MO

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Mer Lug 25, 2018 9:45 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Per la mia esperienza in altri "settori" legati a prodotti chimici/tecnici..... tutto dipende dal prodotto.

Nel caso di Fusso...... per come reagisce e per l'effetto che fà e il risultato che offre ....... a me è stato chiaro sin da subito che stratificare non serve a nulla.

Quelli che nella stratificazione hanno "visto" miglioramenti....... in realtà non hanno avuto miglioramenti perchè il prodotto si è "sovrapposto" e lo spessore è aumentato...... ma solo perchè hanno "tappato" i buchi della prima non omogenea applicazione.

Stessa cosa dicasi per la quantità da applicare/stendere....... ci sono prodotti per i quali uno spessore "maggiore" offre migliore funzionalità e durata........ Fusso è uno di quei prodotti....... un pò come i vecchissimi e primi trattamenti al "teflon"....... che più lo strato è sottile ed uniforme..... maggiore sarà la resistenza, durata e funzionalità.

Non sò spiegarVi chimicamente e fisicamente nel dettaglio le motivazioni, ma per analogia con particolari trattamenti e prodotti utilizzati...... ho "riconosciuto" Fusso e l'ho collocata in questo metodo applicativo.
Contenuto sponsorizzato

Stratificazione di Fusso  Empty Re: Stratificazione di Fusso

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.