Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Sab Ott 20, 2018 11:11 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Da circa un anno sono entrato nel vortice del detailing e come credo molti, mi ero fatto accalappiare dai nani,
tent'è che poi comprai l'accopiata Crystal Serum Light + EXOv3, ma poi la voglia di provare, i video che mi invogliavano
e qualche altro malato che "girava il dito nella piaga, ho riempito il garage con altri 50 prodotti, dai sigillanti, alle cere, vari shampoo coating e quick detailer...

Adesso la confusione nella mia testa è aumentata esponenzialmente e non sono più convinto di applicare i nani, perché poi... finirebbero i giochi
e così ho rimesso in vendita CSL ed EXO e devo decidere cosa applicare all'S-Max...

Premetto che una volta decisa la marca, poi seguirei trattamenti e mantenimenti dalla A alla Z coi prodotti della stessa marca, senza... mischiare.


L'idea che più mi frulla in testa è coi prodotti AngelWax,
nell'arsenale già ho il compound medio ENIGMA AIO, il sigillante ENIGMA QED (adatto come mantenimento di coating quali cere, sigillanti e nani) + il BLUE RINSE che è un aiuto asciugatura che lascia un velo di idrorepellenza in fase di risciacquo. Per completare La linea dovrei acquistare la cera ENIGMA CERAMIC WAX e lo SHAMPOO ENIGMA.
Questa soluzione mi piace perché i Prodotti AW mi hanno sempre "attirato" e ne leggo buone recensioni, poi in particolare la linea ENIGMA è a base di nanoparticelle, molto duratura e resistente alla chimica... ciò che più si avvicina ad un trattamento nano, ma... senza nani!

Seconda scelta:
prodotti SONAX, grazie ad alti malati mi sono fatto "incantare" dal Brillant Shine Detailer che effettivamente ha dato all'auto un'idrorepellenza fantastica (considerando che l'ho dato sul "grezzo" senza decontaminare e correggere). Della linea SONAX ho poi acquistato lo shampoo WASH+PROTECT.
Per completare questa soluzione mi mancherebbe il POLYMER NET SHIELD come sigillante ed il POLISH+WAX  Hybrid NPT per la correzione.

Terza scelta:
prodotti AutoGlanz, di questi non ho nulla, ma video e recensioni mi hanno "attratto", poi i costi dei vari prodotti sono... umani.
Qui dovrei prendere l'AIO per la correzione, SYNTHSEAL come protezione (sigillante + cera in un'unica soluzione), HYD-RE-SEAL e SMOOTH VELVET per mantemimento e magari pure una cera tipo AURA da dare sopra al sigillante per aumentare il gloss.
Qui come cera mi stuzzicherebbe anche SUPER GLOSS "contravvenendo alla regola" e usando un'altra marca, INFINITY WAX...
Di Autoglanz comprerei a prescindere, prodotti per il trattamento dei cerchi; lo shampoo HOOPS e il sigillante SHIELD (quindi qualcosa di questa marca la provo comunque)!
Wink

Quarta scelta:
prodotti CHEMICAL GUYS.
questi già li ho usati nel trattamento dell'auto nera con il glaze/sigillante BLACK LIGHT, poi la cera BLACK WAX, lo shampoo BLACK LIGHT SOAP e il quick detailer EXTREME SYNTHETIC. Preso dallo shopping compulsivo o poi acquistato anche il sigillante TOP COAT (che è un connubio di sigillante + cera come per il SYNTHSEAL di Autoglanz) ed il sigillante ACTIVATE. Comprando quindi il solo Polish All-in-One V4 sarei... al completo.  


L'auto grigia vive all'aperto H24, "subisce" 30-40 lavaggi l'anno e viene usata tutti i giorni, ecco anche da cosa nasce l'esigenza di un All-in-One... devo trattarla velocemente, non ho il tempo di tenerla ferma per fare i vari step con calma in due-tre giorni
(questa cosa infatti mi ha anche dissuaso dall'applicazione dei nano, che dev'essere meticolosa, ha bisogno dei giusti spazi senza polvere, con buona illuminazione e SENZA FRETTA, perché se poi sbagli... paghi!).



Adesso ditemi un pò qualcosa voi in base alle vostre esperienze... Basketball
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 12:13 am
Ciao Marco Very Happy Allora ho letto con attenzione e cercato di capire Tuoi dilemmi e quale sarebbe la soluzione migliore Very Happy Visto che l'auto di cui parliamo vive all aperto 24h e non le puoi dedicare molto tempo la soluzione migliore sarebbe cmq un nano...ma visto che hai abbondonato quel idea. Le soluzioni che hai scelta puntano piu al gloss che alla durata della protezione,perchè è vero che vari AIO assicurano risultato immediato e veloce ma di breve durata(a parte forse AIO AW che sembra prodotto un po diverso) per questo sceglierei la Tua prima opzione AIO AW+Enigma mantenuto con QED (qua puoi anche usare BSD o ancora meglio ADBL SSW) avendo cosi un buon risultato di una certa durata.E Ti proporrei un altra soluzione semplice,economica e duratura Wink Fusso 12 M,preceduto dal suo paint cleaner o una pasta one-step se vuoi un po di correzione,una scelta veloce,semplice e duratura magari non eccezionale come gloss ma duraturo e se mantenuto con magari SSW ADBL da parecchie soddisfazioni Wink
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 12:20 am
Un altro consiglio,usando queste protezioni e QD di mantenimento non usare shampoo adittivati come Enigma,come ho verificato piu volte peggiorano invece di migliorare le prestazioni della protezione.Meglio un normale shampoo ph neutro Wink
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 1:41 am
Tempo da dedicarne all'auto ne ho, nel senso quella mezza giornata per lavarla e dettagliarla.
Il problema è tutto il ciclo preparatorio e protettivo che necessiterebbe di tre-quattro giorni di full immersion, che non ho!
A quella nera gli ho dedicato 40ore ma nell'arco di oltre un mese in cui non è mai uscita dal garage. Con la grigia non posso farlo.  Rolling Eyes

Il ciclo ENIGMA mi pare di capire che sia anche abbastanza duraturo e resistente, ciò che più si avvicina ad un nano.
Poi se dopo 4-6 mesi vedo che si indebolisce, una ripassata di WAX non è un problema, il tempo per "mantenerla" ce l'ho...

Sulla nera ho dato la BLACK WAX a maggio, dopo di che l'ho lavata per la prima volta a settembre ed ho poi ripassato la BLACK WAX... così è difficile che "ceda"!

FUSSO 12M è abbastanza gettonata come protezione duratura, non l'ho presa in considerazione perché la ritengo "meno facile" rispetto ad una cera Angelwax. Nel senso che ad alcuni FUSSO ha lasciato aloni, hanno avuto difficoltà di rimozione, tant'è che viene consigliato avere a portata di mano la FUSSO SPRAY per "rimediare"... Diciamo che FUSSO è abbatanza tecnico come prodotto.


Admin ha scritto:Un altro consiglio,usando queste protezioni e QD di mantenimento non usare shampoo adittivati come Enigma,come ho verificato piu volte peggiorano invece di migliorare le prestazioni della protezione.Meglio un normale shampoo ph neutro Wink
Nel caso del trattamento Angelwax però lo shampoo ENIGMA darebbe lo stesso coating, cioè la stessa "struttura molecolare" di QED e CERAMIC WAX... non dovrebbero "litigare".

nel sito AW scrivono questo:
ENIGMA SHAMPOO fa parte dell'esclusiva gamma di prodotti ceramici ENIGMA che ringiovaniscono le superfici protette con ENIGMA CERAMIC DETAILING WAX e altri rivestimenti ceramici.

Suggerimento:
dopo aver pulito a fondo il veicolo con ENIGMA SHAMPOO trattare con uno strato di ENIGMA QED Ceramic Detailing Spray o applicare una mano di Angelwax ENIGMA Ceramic Detailing Wax per la massima protezione.


Quindi il legame c'è, come mantenimento non dovrebbe peggiorare la situazione... Poi anche se perdesse un pò di gloss o sheeting, la sostanza ci sarebbe comunque e aiuterebbe WAX e QED a prolungarne la durata anche a scapito (forse) di un pò di performance.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 2:16 am
Allora,AIO AW è un prodotto nuovo,non è ancora chiaro quanto tengono le protezioni sopra...di solito sopra prodotti tipo AIO le protezioni non tengono tanto perché le applichi sopra un altra protezione e non sopra superficie pulita,questo sembra un po diverso ma è tutto da verificare insomma.Nella miglior ipotesi Enigma sopra AIO puo tenere dai 3-6 mesi se mantenuti con un QD anche oltre ma considerando che alla fine vedrai prestazioni di solo QD Wink Il fusso se applicato come si deve non è tanto difficile rispetto ad alcune cere AW altrimenti avresti anche Finish kare o Colli476 molto piu facili da applicare e di una certa durata,in ogni caso nessuna cera è come un nano,sono prodotti diversi Ps.usando QD di manutenzione userei cmq uno shampoo normale,io parlo di esperienza non quello che scrivono produttori per vendere loro prodotti Wink
Bero0571
Bero0571
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 170
Attività : 194
Reputazione(like) : 25
Data d'iscrizione : 22.08.18
Età : 50
Località : Empoli (FI)

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 8:48 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sinceramente con tutti i prodotti citati e i vari dubbi dovrei rileggere da capo per capire qualcosa Laughing
Ho capito che l'auto non può stare ferma più di tanto e non hai tempo per lavorarci. Quindi non ho chiaro se prima della protezione vuoi lucidare , se l'auto ne ha bisogno.
Io per velocizzare estremamente il tutto dopo lavaggio, eventuale passata con roto, stenderei Fusso 12 e non ci penserei più. Successivi lavaggi , classico qd e stop.

Posso dirti che da inesperto ho steso Fusso 12 da subito come prima protezione in assoluto.
Per due volte a distanza di un mese , causa lucidatura più accurata al secondo tentativo. Non mi sembra così difficile come applicazione, non ho avuto aloni in nessun caso e pur avendolo preso non ho dovuto stendere fusso coat spray per rimediare.

komi
komi
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 397
Attività : 469
Reputazione(like) : 27
Data d'iscrizione : 27.06.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 9:06 am
Io ho poca esperienza per dare consigli, ma adesso sto convertendo il mio arsenale con i prodotti della Duragloss e devo dire che per adesso mi stanno dando solo soddisfazioni.
Per ora ho messo sulle mie due auto solo il 105 per prova ma la prossima volta lo unisco al 601 e precedo il tutto con il paint cleaner 652.
Ieri dopo lavaggio ho dato una passatina veloce con il QD 921 e l'auto nera ha preso un gloss pazzesco, secondo me molto più di perfecta.
Altra caratteristica che richiedo in un prodotto è la facilità d'uso e il 105 in questo caso ti posso assicurare che si può mettere e togliere a occhi chiusi senza paura di macchiare le plastiche
avatar
Ospite
Ospite

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 9:13 am
Ciao!
Dico i miei pareri!

Allora, sarò molto franco, senza offesa, ma sinceramente i prodotti Chemical Guys, soprattutto i protettivi, a mio avviso non valgono molto. Sono un brand molto sopravvalutato secondo me con prezzi assurdi per la qualità dei prodotti (tranne qualche shampoo o accessorio).

- L'accoppiata Sonax PNS + Sonax BSD è molto bella (la uso anche io) ma preparati ad avere poco gloss e una superficie non liscia o setosa. Avrai però altissima idrorepellenza, beading e azione autopulente molto forte. Mi permetto di aggiungere anche la nuova ADBL Synthetic Spray Wax, che reputo un'evoluzione, migliorata e aggiornata, del Sonax Brillaint Shine Detailer, con più gloss ed effetto seta. La vedo bene anche come mantenimento della stessa Sonax Polymer Netshield, alternata al Sonax BSD.

- Altra opzione invece che vorrei suggerire è il ciclo a base Si02 di Infinity Wax, che per me è forse quello più consono.
Infinity Wax Glass Canopy Liquid Sealant, che sarebbe un sigillante a base semi-nano, mantenuto con Infinity Wax QDX, un quick detailer ceramico ad alte prestazioni e Rapid Detailer.
Credo questa sia una delle combo più durature con alte proprietà idrorepellenti, con l'unico accorgimento di stendere bene Glass Canopy. Ti invito a vedere i video dei prodotti in azione!
Alto alto gloss e alto effetto seta.

- Fusso12M, dura molto, puoi mantenerla con qualsiasi quick ma sintetico (Sonax BSD va benissimo e ADBL Synthetic Spray Wax in primis), ma l'applicazione di Fusso è davvero brutta purtroppo. Inoltre, il prodotto tende a macchiarsi dalla pioggia dopo un po' e occorre lavarla spesso l'auto.

- Autoglanz Synthseal è un sigillante particolare, auto-asciugante, quindi non darà super beading e sheeting ma mirerà ad avere meno acqua possibile sulla superficie, contrastando macchie. E' perfetto infatti come base stratificabile. Ha ottimo gloss e un effetto seta spettacolare. Si potrebbe definire un po' l'evoluzione di prodotti come Menzerna Power Lock, Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant, ecc.
E qui vedo molto molto bene Autoglanz Synthseal come base e ADBL Quick Wax su: Synthseal darà auto-asciugatura e alto effetto seta mentre ADBL Quick Wax idrorepellenza.
Entrambi i prodotti sono a base polimerica/carnauba. Importante è non mescolare la materia base dei protettivi. Come mantenimento poi puoi usare qualsiasi quick detailer a base polimerica, sintetico o cera (anche lo stesso Sonax Brillaint Shine Detaler). Il top sarebbe usare ADBL Synthetic Spray Wax, come suggerito anche da Admin, Optimum Car Wax o magari la stessa ADBL Quick Wax post lavaggio.

- Altra e ultima opzione che mi sento di suggeriti, se ami molto le cere, Autoglanz Synthseal come base e sopra Collinite Insulator Wax 845. Puoi mantenere con qualsiasi quick detailer a base sintetica, polimerica o carnauba o una cera spray come la Optimum Car Wax.

Per quanto riguarda il polish e paint cleaner, non predere gli AIO, perchè la protezione dentro potrebbe non far ancorare al meglio il sigillante/cera. Un buon finitore o un paint cleaner poco carico di olii (i dodo sono belli carichi tranne il BB giallo se non ricordo male) e una passata di IPA dopo o di Koch Chemie FW.

Shampoo concordo al 100% con Admin. Shampoo neutro normale privo di residui!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Dom Ott 21, 2018 9:30 am
Ciao MR.ADR Very Happy molto interessante questo Autoglanz Synthseal di cui non ho mai sentito parlare(anche il brand mi è poco familiare) e il suo efetto idrofilo(scusa se sbaglio il temine) e non ho capito cosa sarebbe,un siggilante? Un Glaze? Perchè proponi di stratificarlo con altre protezioni,se si tratta di un sigillante che io sappia sono poche le combinazioni che permettono a quello che metti sopra di durare.Il prodotto mi ha incuriosito,dimmi dippiu magari in un post a parte Wink
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 12:55 am
Bero0571 ha scritto:...Ho capito che l'auto non può stare ferma più di tanto e non hai tempo per lavorarci. Quindi non ho chiaro se prima della protezione vuoi lucidare , se l'auto ne ha bisogno.
Io per velocizzare estremamente il tutto dopo lavaggio, eventuale passata con roto, stenderei Fusso 12 e non ci penserei più. Successivi lavaggi , classico qd e stop.
Si, necessita di una lucitata, nulla di esorbitante ma i "normali" swirl e rids di una vernice con 10 anni e lavata senza tante attenzioni.
Un one-step medio dovrebbe essere sufficente a correggere i difetti, poi... me la gioco coi tamponi.
Ero indeciso se prendere ESSENCE (quando ancora volevo applicare i nani) o P1, ma poi è "venuto fuori" ENIGMA AIO e... non ho resistito alla novità. Cool
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 1:56 am
Mr. ADR ha scritto:Allora, sarò molto franco, senza offesa, ma sinceramente i prodotti Chemical Guys, soprattutto i protettivi, a mio avviso non valgono molto. Sono un brand molto sopravvalutato secondo me con prezzi assurdi per la qualità dei prodotti (tranne qualche shampoo o accessorio).
Dei prodotti CG a me ha "impressionato" BLACK LIGHT, su auto non preparata, ha coperto i segni più leggeri e mi ha dato un gloss da paura,
quando poi è arrivata BLACK WAX e BLACK LIGHT SOAP ho voluto provare sul nero... tutta la famiglia!
E' vero che alcuni prodotti costano molto rispetto alla concorrenza, ma in U.K. hanno prezzi più abbordabili sui prodotti "nazionali"
(vedi www.joesshineshop.uk e www.cleanandshiny.co.uk).
Anche su alcuni prodotti AW i prezzi sono convenienti, ma per accordi commerciali, i prodotti angelwax da U.K. non possono essere spediti all'estero, però cleanandshiny me li ha mandati senza storie, joesshineshop mi ha rimborsato il costo dei prodotti AW che avevo messo nell'ordine. Tanto per fare un esempio ho preso H2Go da 250ml a 13€ quando da noi costa circa 10€ quello da 100ml, il BLUE RINSE dal n°1 costa oltre 20€ (costo spropositato per il prodotto), io l'ho pagato 9€!
CG: UK vs Italy
Top Coat - 23€ vs 30€
ACTIVATE - 27€ vs 35€
Jet Seal 109 - 33€ vs 50€
50/50 CONNOISSEUR PASTE WAX - 50€ vs 90€
...a questi prezzi, hanno senso anche i prodotti Chemical Guys!



Mr. ADR ha scritto:- L'accoppiata Sonax PNS + Sonax BSD è molto bella (la uso anche io) ma preparati ad avere poco gloss e una superficie non liscia o setosa. Avrai però altissima idrorepellenza, beading e azione autopulente molto forte. Mi permetto di aggiungere anche la nuova ADBL Synthetic Spray Wax, che reputo un'evoluzione, migliorata e aggiornata, del Sonax Brillaint Shine Detailer, con più gloss ed effetto seta. La vedo bene anche come mantenimento della stessa Sonax Polymer Netshield, alternata al Sonax BSD.
Lo sheeting e il beading di BSD mi ha impressionato, con la sua naturale base di PNS dovrebbe avere anche una discreta durata (sempre con la giusta manutenzione), ed oltre al BSD mi avete messo un'altra (l'ennesima!  tongue ) pulce nell'orecchio con la SSW!
Gloss ed effetto seta non sono le mie priorità, anche perché il grigio metallizzato ha poco da esprimere in fatto di gloss, preferisco la durata e l'idrofobicità che mi garantisca una difficile adesione dello sporco.



Mr. ADR ha scritto:Altra opzione invece che vorrei suggerire è il ciclo a base Si02 di Infinity Wax, che per me è forse quello più consono.
Infinity Wax Glass Canopy Liquid Sealant, che sarebbe un sigillante a base semi-nano, mantenuto con Infinity Wax QDX, un quick detailer ceramico ad alte prestazioni e Rapid Detailer.
Credo questa sia una delle combo più durature con alte proprietà idrorepellenti, con l'unico accorgimento di stendere bene Glass Canopy.
Alto alto gloss e alto effetto seta.
I prodotti Infinity Wax mi incuriosiscono, ma questa combo mi sa molto molto simile alla serie ENIGMA anch'essa basata su particelle nanotecnologiche.
Anche ENIGMA QED è un sigillante/quick detailer ceramico, ed ENIGMA CERAMIC WAX è più un sigillante che una cera perché crea un forte ancoraggio chimico con la superficie ed ha un'ottima resistenza alla chimica più aggressiva, tutte caratteristiche che ne fanno un sigillante più che una cera vera e propria, quindi sulla base di ciò tra queste due soluzioni, rimarrei più orientato verso AW (anche perché già ho alcuni prodotti ENIGMA)...
Senza contare poi che l'applicazione di Canopy è abbastanza tecnica e molto simile ad un nano e questo gioca a suo sfavore.



Mr. ADR ha scritto:- Fusso12M, dura molto, puoi mantenerla con qualsiasi quick ma sintetico (Sonax BSD va benissimo e ADBL Synthetic Spray Wax in primis), ma l'applicazione di Fusso è davvero brutta purtroppo. Inoltre, il prodotto tende a macchiarsi dalla pioggia dopo un po' e occorre lavarla spesso l'auto.
Appunto, quello che scrivevo sopra... non sono convinto per dei dubbi sulla facilità d'applicazione, in durata invece mantiene ciò che promette.



Mr. ADR ha scritto:Autoglanz Synthseal è un sigillante particolare, auto-asciugante, quindi non darà super beading e sheeting ma mirerà ad avere meno acqua possibile sulla superficie, contrastando macchie. E' perfetto infatti come base stratificabile. Ha ottimo gloss e un effetto seta spettacolare.
E qui vedo molto molto bene Autoglanz Synthseal come base e ADBL Quick Wax su: Synthseal darà auto-asciugatura e alto effetto seta mentre ADBL Quick Wax idrorepellenza.
Entrambi i prodotti sono a base polimerica/carnauba. Importante è non mescolare la materia base dei protettivi. Come mantenimento poi puoi usare qualsiasi quick detailer a base polimerica, sintetico o cera (anche lo stesso Sonax Brillaint Shine Detaler). Il top sarebbe usare ADBL Synthetic Spray Wax, come suggerito anche da Admin, Optimum Car Wax o magari la stessa ADBL Quick Wax post lavaggio.
Ho visto un video con Synthseal di base e BSD sopra... idrorepellenza spettacolare. Questa la potrei prendere in considerazione prendendo anche SSW da alternare a BSD per il mantenimento. A durata come starebbe messa questa combo... 6-8 mesi ci arriva?



Mr. ADR ha scritto:Altra e ultima opzione che mi sento di suggeriti, se ami molto le cere, Autoglanz Synthseal come base e sopra Collinite Insulator Wax 845. Puoi mantenere con qualsiasi quick detailer a base sintetica, polimerica o carnauba o una cera spray come la Optimum Car Wax.
...non è che amo le cere, ma un certo "ceraiolo" che gestisce questo circolo ( Laughing ) sull'auto nera dove cerco tanto gloss e non mi interessa la durata... mi ha "deviato"!
Però sull'auto grigia preferisco un sigillante che mi dia una durata discreta.



Mr. ADR ha scritto:Per quanto riguarda il polish e paint cleaner, non predere gli AIO, perchè la protezione dentro potrebbe non far ancorare al meglio il sigillante/cera. Un buon finitore o un paint cleaner poco carico di olii (i dodo sono belli carichi tranne il BB giallo se non ricordo male) e una passata di IPA dopo o di Koch Chemie FW.
Quella degli AIO, e One-Step e glaze vari, è una storia vera, ma la mia mente mi dice che "accoppiando" prodotti della stessa marca concepiti dalle stesse menti, il problema dell durata dovrebbe essere trascurabile.
Anche BLACK LIGHT è un glaze mischiato con sigillante e dovrebbe ridurre la durata di un'eventuale cera applicata sopra, ma è la stessa Chemical Guys a dire di stratificarli e BLACK WAX può arrivare a durare un anno, perché comunque si lega a BLACK LIGHT (che ha il compito di esaltare il gloss ma con scarsa durata).
E questo è il discorso che mi propende verso ENIGMA... AIO oltre a correggere e lucidare da una protezione di alcuni mesi, mettendoci sopra (come descrive la stessa AW) la CERAMIC WAX, non andrebbe a ridurre la sua durata, ma si legherebbe con la stessa protezione lasciata da AIO, se poi mantieni il tutto con ENIGMA QED che è a base ceramica e fortifica e mantiene i coat sottostanti, non ne vedo assolutamente problemi di durata... anzi!
Ovviamente poi è tutto da provare... tra il dire e il fare!!!

Wink
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 9:53 am
Ciao Marco, Very Happy seconde me sta distinzione tra cere e sigillanti è senza senso e crea solo confusione,infatti la frase che hai scritto:Crea un forte ancoraggio con la superficie ed ha un.....,è la descrizione di cere naturali AW e tante altre,infatti tutte le cere definite naturali hanno le basi per dippiu sintetiche,quindi mi sembra piu sensata la distinzione tra cere naturali(alto contenuto ingredienti naturali) cere ibride(minimo contenuto prodotti naturali) e cere sintetiche(100% sintetiche) Inoltre non mi risulta Tu sulla Tua pantera nera abbia mai usato una cera naturale,Black Wax mi risulta  un sintetico,per restare in casa CG dovresti provare la famosa Pete's 53 allora parliamo di cere... Wink
avatar
Ospite
Ospite

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 10:49 am
Marco78black ha scritto:Si, necessita di una lucitata, nulla di esorbitante ma i "normali" swirl e rids di una vernice con 10 anni e lavata senza tante attenzioni.
Un one-step medio dovrebbe essere sufficente a correggere i difetti, poi... me la gioco coi tamponi.
Ero indeciso se prendere ESSENCE (quando ancora volevo applicare i nani) o P1, ma poi è "venuto fuori" ENIGMA AIO e... non ho resistito alla novità. Cool

Essence ok SOLO se si vuole adottare ciclo Car Pro (o Gyeon) e qualche nano. Come base su altre tipologie di protettivi io lo sconsoglio vivamente perchè ne peggiore le prestazioni e ancoraggio.
Enigma AIO stesso discorso.
Gtechniq P1 da evitare, spolvera tantissimo ed è secondo me un polish obsoleto.
Se vuoi un polsih per fare un one step (dipende sempre dai difetti e quanto profondi siano gli swirl), il mio consiglio è Sonax Perfect Finish oppure Koch Chemie F5.01.
Ovviamente passata di prodotto di controllo prima di stendere protettivo e qui io consiglio altamente Optimum Paint Prep (il migliore secondo me, anche se costa di più rispetto a prodotti simili) o Koch Chemie Fleckenwasser (FW), che oltre ad avere l'effetto di un IPA, ha formula anti-catrame e anti-sporco, con tanto di traccia (prodotto sensazionale comunque da avere, che funge anche da clay liquida).

Marco78black ha scritto:Dei prodotti CG a me ha "impressionato" BLACK LIGHT, su auto non preparata, ha coperto i segni più leggeri e mi ha dato un gloss da paura,
quando poi è arrivata BLACK WAX e BLACK LIGHT SOAP ho voluto provare sul nero... tutta la famiglia!
E' vero che alcuni prodotti costano molto rispetto alla concorrenza, ma in U.K. hanno prezzi più abbordabili sui prodotti "nazionali"
(vedi www.joesshineshop.uk e www.cleanandshiny.co.uk).
Anche su alcuni prodotti AW i prezzi sono convenienti, ma per accordi commerciali, i prodotti angelwax da U.K. non possono essere spediti all'estero, però cleanandshiny me li ha mandati senza storie, joesshineshop mi ha rimborsato il costo dei prodotti AW che avevo messo nell'ordine. Tanto per fare un esempio ho preso H2Go da 250ml a 13€ quando da noi costa circa 10€ quello da 100ml, il BLUE RINSE dal n°1 costa oltre 20€ (costo spropositato per il prodotto), io l'ho pagato 9€!
CG: UK vs Italy
Top Coat - 23€ vs 30€
ACTIVATE - 27€ vs 35€
Jet Seal 109 - 33€ vs 50€
50/50 CONNOISSEUR PASTE WAX - 50€ vs 90€
...a questi prezzi, hanno senso anche i prodotti Chemical Guys!

Certo, la variabile di prezzo incide e di molto, ma resta il fatto che a quei prezzi, anche i minimi, ci sono prodotti nettamente più performanti! Chemical Guys è davvero tanto (e solo) marketing.

Marco78black ha scritto:Gloss ed effetto seta non sono le mie priorità, anche perché il grigio metallizzato ha poco da esprimere in fatto di gloss, preferisco la durata e l'idrofobicità che mi garantisca una difficile adesione dello sporco.

Molto bene, allora non avrai problemi con Sonax PNS + Sonax BSD o ADBL SSW  Very Happy!
A patto di usare shampoo e prelavaggi adatti e opportuni.



Marco78black ha scritto:I prodotti Infinity Wax mi incuriosiscono, ma questa combo mi sa molto molto simile alla serie ENIGMA anch'essa basata su particelle nanotecnologiche.
Anche ENIGMA QED è un sigillante/quick detailer ceramico, ed ENIGMA CERAMIC WAX è più un sigillante che una cera perché crea un forte ancoraggio chimico con la superficie ed ha un'ottima resistenza alla chimica più aggressiva, tutte caratteristiche che ne fanno un sigillante più che una cera vera e propria, quindi sulla base di ciò tra queste due soluzioni, rimarrei più orientato verso AW (anche perché già ho alcuni prodotti ENIGMA)...
Senza contare poi che l'applicazione di Canopy è abbastanza tecnica e molto simile ad un nano e questo gioca a suo sfavore.

Mmmh, non sono molto d'accordo. Angelwax Enigma QED non lo trovo un prodotto molto idrorepellente, anzi... è un quick detailer normale formulato con particella del sigillante Enigma a mio avviso, adatto per quel mantenimento. Niente a che vedere con Infinity Wax QDX, che invece è un quick detailer altamente idrorepellente ai livelli (e superiore) di alcuni sigillanti.
Per non parlare del costo spropositato del ciclo Angelwax, che, a mio avviso, non vale quei soldi. Anche perchè ho letto di molte lamentele in UK riguardo l'Enigma Wax, la cui alta idrorepellenza non è durata più di 3 mesi (che poi è comunque un periodo "giusto" secondo me quello per essere una "cera").
Glass Canopy, rispettando tempi di posa corti, non è impegnativo secondo me.


Marco78black ha scritto:Ho visto un video con Synthseal di base e BSD sopra... idrorepellenza spettacolare. Questa la potrei prendere in considerazione prendendo anche SSW da alternare a BSD per il mantenimento. A durata come starebbe messa questa combo... 6-8 mesi ci arriva?

Dipende dal regime di mantenimento e di frequenza di lavaggi che puoi dedicarci, soprattutto in inverno.
A questo punto, per aumentarne le performance e durata, potresti valutare Synthseal come base, ADBL Quick Wax su applicata dopo un paio di ore dalla stesura di Synthseal, e poi come mantenimento dai Sonax BSD o ADBL SSW. In questo caso avresti anche molto molto gloss secondo me oltre che una forte idrorepellenza.


Marco78black ha scritto:...non è che amo le cere, ma un certo "ceraiolo" che gestisce questo circolo ( Laughing ) sull'auto nera dove cerco tanto gloss e non mi interessa la durata... mi ha "deviato"!
Però sull'auto grigia preferisco un sigillante che mi dia una durata discreta.

Allora meglio la combo descritta sopra ahah.

Marco78black ha scritto:Ovviamente poi è tutto da provare... tra il dire e il fare!!!

Amen! Smile

Admin ha scritto:Ciao Marco, Very Happy seconde me sta distinzione tra cere e sigillanti è senza senso e crea solo confusione,infatti la frase che hai scritto:Crea un forte ancoraggio con la superficie ed ha un.....,è la descrizione di cere naturali AW e tante altre,infatti tutte le cere definite naturali hanno le basi per dippiu sintetiche,quindi mi sembra piu sensata la distinzione tra cere naturali(alto contenuto ingredienti naturali) cere ibride(minimo contenuto prodotti naturali) e cere sintetiche(100% sintetiche) Inoltre non mi risulta Tu sulla Tua pantera nera abbia mai usato una cera naturale,Black Wax mi risulta  un sintetico,per restare in casa CG dovresti provare la famosa Pete's 53 allora parliamo di cere... Wink

Amen 2! Smile
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 11:21 am
MR.ADR su essence sarebbe da discutere,è un prodotto molto spinto da un noto forum e per curiosità ho chiesto info ai miei amici detailer Polacchi,sembra che la combo con altri protettivi tiene,abbastanza coi sintetici(fusso risentirebbe solo un po) un po meno con le naturali(dipenderà da quali).Concordo invece il parere su Cera enigma,costa e promette tanto ma delude in durata che sembra inferiore alle cere naturali AW,ancora peggio ho sentito sul famoso Ti-22 tanto acclamato,invece AIO AW sembra interessante,si chiama AIO ma sembra piu paragonabile a esssence come prodotto,da vedere visto che è nuovo
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 2:02 pm
Admin ha scritto:Ciao Marco, Very Happy seconde me sta distinzione tra cere e sigillanti è senza senso e crea solo confusione,infatti la frase che hai scritto:Crea un forte ancoraggio con la superficie ed ha un.....,è la descrizione di cere naturali AW e tante altre,infatti tutte le cere definite naturali hanno le basi per dippiu sintetiche,quindi mi sembra piu sensata la distinzione tra cere naturali(alto contenuto ingredienti naturali) cere ibride(minimo contenuto prodotti naturali) e cere sintetiche(100% sintetiche) Inoltre non mi risulta Tu sulla Tua pantera nera abbia mai usato una cera naturale,Black Wax mi risulta  un sintetico,per restare in casa CG dovresti provare la famosa Pete's 53 allora parliamo di cere... Wink
Non volevo addentrarmi nella "sottocategoria" naturali, ibride, sintetiche, ecc...
Era solo per dire che le "WAX" (sia BLACK che ENIGMA) sono sintetiche e quindi (presumo), abbiano una durata più "simile" ad un sigillante. Anche FUSSO viene considerata come una cera (per il modo d'applicazione e la consistenza in pasta) quando in realtà è un sigillante.
È che ormai la vastità di marche e prodotti crea confusione ed un'infinità di "categorie"...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 2:12 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Nessuno puo addentrarsi negli ingredienti di ogni prodotto,e neanche i produttori ce lo svelano.Ma divedere tutto tra sigillante e cere crea appunto grande confusione,perche si mette su piani diversi prodotti molto simili e sullo stesso piano prodotti completamente diversi,buon esempio di Fusso,Tu dici viene definita una cera....e no io negli ambienti detailing seri l'ho sempre sentita nominare una cera sintetica,e se guardi il cataloga della Soft99 lo trovi tra le cere.Sbagliano tutti? No,è cosi si fa meno confusione.Io non sono un chimico ma per me è evidente che fusso ha molto piu in comune con una qualsiasi cera naturale che coi vari prodotti in spray come contenuto chimico
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 2:43 pm
Admin ha scritto:...AIO AW sembra interessante,si chiama AIO ma sembra piu paragonabile a esssence come prodotto,da vedere visto che è nuovo
Infatti la "curiosità" è tanta... e sul ciclo ENIGMA è sicuramente da provare (se fosse un'ottima base come lo è Essence per Gtechnic)...
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 3:17 pm
... dopo la faticaccia di ieri per passare essence prima di stasera con infinity wax super gloss .. mi date queste info di poco ancoraggio con essence ! ...
... potrei fare una strage ... !!! ...  Very Happy Very Happy Very Happy ...

dilemma ... QED è diverso da ENIGMA QED , giusto ? ...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 3:45 pm
RobyBS ha scritto:... dopo la faticaccia di ieri per passare essence prima di stasera con infinity wax super gloss .. mi date queste info di poco ancoraggio con essence ! ...
... potrei fare una strage ... !!! ...  Very Happy Very Happy Very Happy ...

dilemma ... QED è diverso da ENIGMA QED , giusto ? ...
Non preoccuparti  Wink io non ho usato essence,ma da più fonti so che non ci sono problemi di ancoraggio,poi la Tua cera sembra molto compattbile come prodotto  Wink
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 5:45 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
RobyBS ha scritto:dilemma ... QED è diverso da ENIGMA QED , giusto ? ...
già...
QED è un quick detailer "normale"
ENIGMA QED è con base nanoceramica e funge da mantenimento per cere, sigillanti e nani, o anche da solo come unica protezione.
avatar
Ajk
Detailer esperto
Detailer esperto
Messaggi : 154
Attività : 195
Reputazione(like) : 18
Data d'iscrizione : 28.06.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 10:28 pm
“Dicono” che enigma qed non sia molto semplice come prodotto e secondo me è una contraddizione per un quick detailer.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 11:12 pm
Ormai tanti prodotti definiti QD sono diventate le vere protezioni,che possono essere usate di manutenzione ma chi cerca una cosa veloce da dare dopo aver lavato l'auto gia protetta è meglio che punti su un QD classico tipo QED normale
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 11:15 pm
Ajk ha scritto:“Dicono” che enigma qed non sia molto semplice come prodotto e secondo me è una contraddizione per un quick detailer.
Io una passata di prova l'ho data e non ho avuto nessun tipo di problema, spruzzato sul panno, steso, girato panno per rimuoverlo e altro panno per buffing finale.
Nessun alone, nessuna striatura, nessuna difficoltà...
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 11:31 pm
Permettimi Marco che ti dico una cosa,ma non è una critica perchè una volta facevo la stessa identica cosa Very Happy stratifichi troppe cose,protezioni(a volte piu di una) QD molto adittivati e per finire gli shampoo con le cere  cheers
Marco78black
Marco78black
Detailer esperto EXTRA
Detailer esperto EXTRA
Messaggi : 363
Attività : 520
Reputazione(like) : 63
Data d'iscrizione : 05.10.18

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Lun Ott 22, 2018 11:44 pm
Admin ha scritto:Permettimi Marco che ti dico una cosa,ma non è una critica perchè una volta facevo la stessa identica cosa Very Happy stratifichi troppe cose,protezioni(a volte piu di una) QD molto adittivati e per finire gli shampoo con le cere  cheers
Lo so lo so, ma finché non faccio il ciclo completo alla grigia, la uso da "cavia" e ci provo sopra ogni cosa...
Quando mi deciderò a lucidarla e proteggerla come si deve, poi diventerò ligio! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi" Empty Re: Devo scegliere la protezione per l'auto grigia... nell'arsenale ho già delle "basi"

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.