Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 10:29 am
ottimo lavoro teppy ! ...
per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro ! ...

peccato per la "buccia d'arancia" che sulle auto nuove ( ma anche usate ) è davvero una sfortuna sempre più frequente ! ... Sad Sad Sad
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 10:50 am
Grazie mille Roby.
Per la buccia d'arancia hai ragione, vorrei toglierla... ma non ho il tempo necessario per imparare una cosa simile. Smile
Per adesso sto imparando le lucidature semplici e poi a correggere i danni che causo.
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 11:04 am
è presente anche sulla mia ...
oramai ho imparato a conviverci ... Very Happy

lavoro troppo pesante e rischioso provare a toglierla , soprattutto per quelli come me che sono alle prime armi e senza strumenti adatti ... Embarassed
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 11:53 am
:-)
Siamo più o meno nella stessa barca allora.
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 10:17 pm
Reputazione del messaggio: 100% (3 voti)
volevo rispondere a chi mi ha tirato in causa sui finitori Koch …..il giallo é un Medio e non un finitore ….certo dà già una bella finitura ma è sempre un medio con un ottimo taglio….e per quanto riguarda il finitore Koch io preferisco di molto Reflect ….su qualsiasi colore ...basta saperlo usare visto che è molto corto (solo 2 incroci e stop)
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Ago 05, 2019 10:38 pm
Walternos ha scritto:volevo rispondere a chi mi ha tirato in causa sui finitori Koch …..il giallo é un Medio e non un finitore ….certo dà già una bella finitura ma è sempre un medio con un ottimo taglio….e per quanto riguarda il finitore Koch io preferisco di molto Reflect ….su qualsiasi colore ...basta saperlo usare visto che è molto corto (solo 2 incroci e stop)
Ma sbaglio o tutte le paste CarPro sembrano molto corte,Reflect devo ancora provarlo ma Clearcut e Fixer mi sembrano molto rapide e la cosa non mi dispiace  Wink
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Ago 06, 2019 9:46 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Walternos ha scritto:volevo rispondere a chi mi ha tirato in causa sui finitori Koch …..il giallo é un Medio e non un finitore ….certo dà già una bella finitura ma è sempre un medio con un ottimo taglio….e per quanto riguarda il finitore Koch io preferisco di molto Reflect ….su qualsiasi colore ...basta saperlo usare visto che è molto corto (solo 2 incroci e stop)

scusa walter ma non so se ho capito bene la differenza tra una pasta corta e una lunga (a parte la differenza tra penne e spaghetti che penso conoscano tutti Very Happy Very Happy Very Happy )
più che altro il differente modo di agire e gli eventuali problemi che possono nascere da un utilizzo non corretto
vediamo se ho capito
hai detto che reflect è più corto di koch m3.02, come anche clearcut è un compound più corto rispetto ad resurrection o altri compound, vuole dire che gli abrasivi si consumano e fanno il loro lavoro più in fretta degli altri? continuando a far lavorare il tampone ad abrasivi esauriti (se non ce ne accorgiamo) cosa succede? il vantaggio di un polish corto rispetto ad uno più lungo è solo un risparmio di tempo oppure questa differenza è utile per differenziare l'utilizzo in base alla temperatura esterna?
quando scrivi "solo 2 incroci e stop" vuol dire che fai due passaggi in orizzontale e due in verticale alternati? o solo uno e uno?
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Ago 06, 2019 10:23 am
Ciao Mick, si credo che il discorso pasta corta o lunga sia proprio quello. Per pasta corta si intende un polish/compound che si consuma in meno tempo rispetto un'altro "lungo".
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mer Ago 07, 2019 1:00 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mick78 ha scritto:
Walternos ha scritto:volevo rispondere a chi mi ha tirato in causa sui finitori Koch …..il giallo é un Medio e non un finitore ….certo dà già una bella finitura ma è sempre un medio con un ottimo taglio….e per quanto riguarda il finitore Koch io preferisco di molto Reflect ….su qualsiasi colore ...basta saperlo usare visto che è molto corto (solo 2 incroci e stop)

scusa walter ma non so se ho capito bene la differenza tra una pasta corta e una lunga (a parte la differenza tra penne e spaghetti che penso conoscano tutti Very Happy Very Happy Very Happy )
più che altro il differente modo di agire e gli eventuali problemi che possono nascere da un utilizzo non corretto
vediamo se ho capito
hai detto che reflect è più corto di koch m3.02, come anche clearcut è un compound più corto rispetto ad resurrection o altri compound, vuole dire che gli abrasivi si consumano e fanno il loro lavoro più in fretta degli altri? continuando a far lavorare il tampone ad abrasivi esauriti (se non ce ne accorgiamo) cosa succede?  il vantaggio di un polish corto rispetto ad uno più lungo è solo un risparmio di tempo oppure questa differenza è utile per differenziare l'utilizzo in base alla temperatura esterna?
quando scrivi "solo 2 incroci e stop" vuol dire che fai due passaggi in orizzontale e due in verticale alternati? o solo uno e uno?

allora facciamo chiarezza ...una pasta "corta" significa che dopo averla stesa si inizia la lavorazione ed è di circa un minuto o anche meno dipende dalla temperatura/tampone/roto o rota…..una "lunga" si lascerà lavorare anche 1,5-2 minuti in base sempre a tampone o attrezzo usato!
Il problema come quasi tutti i polish che se usati oltre il dovuto o spolverano e/o quasi tutti alonano con conseguente difficoltà nella rimozione, da qui la differenza come tempo tra un polish e l'altro!
Clearcut a pochi piace perché è molto corto e spolvera subito tanto se usato appena oltre al dovuto, idem x reflect che va usato solo x 2 incroci e basta (uno orizzontale e uno verticale stop)pena un vistoso peggioramento della finitura….spero di essere stato chiaro!
avatar
Mick78
Messaggi : 48
Attività : 77
Reputazione(like) : 14
Data d'iscrizione : 22.10.18
Età : 46
Località : Lucca

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mer Ago 07, 2019 1:53 pm
chiarissimo! cheers
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 8:42 pm
Come vi avevo detto... mi mancava da fare tettuccio e sportelli e avrei finito.
Oggi ho quindi lavato l'auto (era ferma in box da 20 giorni circa). Dal tempo della lucidatura, sarà passato un mese e mezzo e l'auto ha camminato si e no 10 giorni.
Decido di lavarla e cercare di togliere quel minimo di protezione offerto da Shiny Garage Morning Dew che avevo passato dopo la lucidatura... Quindi prewash con MagiFoam blu (50ml in 1750 di acqua calda) e poi shampoo con Shampoo Pro (25ml in 8 litri d'acqua).
Purtroppo avendo effettuato il lavaggio dopo le 14... il calore mi ha fregato parecchio. Shampoo pro si è asciugato sull'auto.
Risultato che le guarnizioni si sono macchiate (Grrrr) e tutta l'auto si è maculata.... come vedete in questa foto:
La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2091

Non gli ho dato importanza. In fondo sono macchie superficiali. Al prossimo lavaggio risistemo le guarnizioni con APC Pro... Quindi ho iniziato a passare la Clay nelle varie zone da lucidare.
Questi i prima e i dopo.
PRIMA
La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2092

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2093

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2096

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2094

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2095

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2097

DOPO
La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2099

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2098

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2100

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2101

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2102

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2103

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Img_2104

Questa volta per fare questa lucidatura ho passato direttamente Koch Chemie F6.01 (Fine Cut) con un pad di taglio medio di NAT (arancio).
Combo perfetta. Con la LT2000 a velocità 5, dopo un buon numero di passate, la parte trattata veniva lucidissima. Mi piace la finitura che ho ricavato... non è stato facile fotografarla anche per le condizioni di luce che andava sciamando.
Dalle foto si nota qualche alone, dovuto semplicemente al Polish non tolto benissimo in quel momento.

Domani invece mi adopererò per uniformare tutta l'auto con un tempone di finitura NAT e Koch Chemie M3.02. Poi passerò la mia prima cera.
Che ne dite? Un buon risultato secondo me.


Ultima modifica di Teppy il Lun Set 09, 2019 8:54 pm - modificato 2 volte.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 8:48 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Per evitare problemi nel periodo caldo di solito lavo auto in 2 tappe,prima la parte superiore e risciaquo e dopo quella inferiore e risciaquo
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 8:57 pm
Hai ragione ma... io non me lo aspettavo. In questi giorni le temperature sono scese. C'è freschino proprio. Non mi aspettavo che la temperatura si alzasse così tanto da asciugarmi il lavaggio. Ma ripeto... non era nulla di grave credo. Rifarò il lavaggio con Shampoo Pro dopo la lucidatura di chiusura che mi appresto a fare domani... poi passerò la cera che sai. E sono pronto per l'inverno. L'auto sta tornando allo splendore di quando l'ho comprata. Quei segni e quegli swirl che si vedevano erano dovuti ai diversi lavaggi sotto i rulli che feci durante il primo anno. Meno di 10 ma distruttivi!
Finalmente invece adesso mi godo questo nero come si deve...
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 9:10 pm
Bravo teppy !!! .... 
Attendiamo foto finali complete e sotto il sole per risaltare il risultato raggiunto ! ...

Ottimo!!! Wink
avatar
Aldo.c
Messaggi : 2
Attività : 2
Reputazione(like) : 0
Data d'iscrizione : 30.07.19

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 9:41 pm
bel lavoro, poi il nero non è semplice da trattare!
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Lun Set 09, 2019 9:57 pm
Aldo.c ha scritto:bel lavoro, poi il nero non è semplice da trattare!

Pero da anche grandi soddisfazioni ! ... Wink ... 

P.s.: corri a presentarti ! .... Wink ...
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 6:55 am
Grazie per i complimenti e gli incoraggiamenti.

Riflettevo sulle due modalità di lucidatura usare e i risultati ottenuti.
La prima volta sono andato di H9.01 e tampone medio con velocità 4. In caso di swirls più intensi cambiavo tampone, andavo di microfibra e velocità 4 o 5. La lucidatura si vedeva, ma non notavo chissà quale brillantezza.
Poi passavo con tampone di finitura e F6.01. velocità 4. Migliorava ma non so... Non mi sembrava eccezionale.

Questa volta invece, per fare le parti mancanti (tettuccio e sportelli) sono andato direttamente di F6.01 con tampone da taglio e velocità 5. Il risultato era più che ottimo al primo passaggio.

Non so se la differenza la fa la velocità o il tampone... Comunque effettivamente f6.01 taglia bene e lascia davvero un ottima brillantezza già con uno step.

Spero di poter fare il secondo giro su tutta l'auto con M3.02 oggi (anche se sembra che voglia piovere). Per vedere la differenza farò dei 50/50.

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 7:23 am
Ps. Nell'ultima foto che ho postato si nota un chicco di riso... Penso sia una sportellata o qualcosa di simile. Se ci vado con l'unghia la sento.. ma non sento un solco. Sento ruvido.
Ho insistito un poco ma non ho risolto molto. Cosa può essere?

Inviato con Topic'it
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 8:21 am
Teppy ha scritto:Ps. Nell'ultima foto che ho postato si nota un chicco di riso... Penso sia una sportellata o qualcosa di simile. Se ci vado con l'unghia la sento.. ma non sento un solco. Sento ruvido.
Ho insistito un poco ma non ho risolto molto. Cosa può essere?

Inviato con Topic'it
Sembra proprio la classica sportellata,qua di solito vado a carteggiare per risolvere
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 10:44 am
O per bacco.

Inviato con Topic'it
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 8:34 pm
Dopo la lucidatura fatta ieri, oggi come vi avevo anticipato ho provato a lucidare con tampone di finitura e Koch Chemie M3.02.
Anche questo prodotto passato con velocità 5 ed una leggera pressione, devo dire che lascia la superficie molto lucida e splendente ma... Fatta la prova del 50/50... Non ho notato alcuna differenza con la superficie trattata con due step (H9.01 e F6.01).
Ho fatto tutto il cofano e non notando alcun miglioramento ho deciso di fermarmi.
Forse insistendo e passando a velocità 6 avrei notato qualcosa... Ma il tempo è tiranno.

Ho preferito quindi andare a fare un bel lavaggio per prepararmi alla mia prima cera...
Il tempo non era dei migliori. Ma come promesso ecco qualche scatto della lucidatura, post lavaggio.

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190911

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190918

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190912

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190919

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190913

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190914

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190915

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190916

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 20190917
RobyBS
RobyBS
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 721
Attività : 889
Reputazione(like) : 85
Data d'iscrizione : 24.08.18
Località : BRESCIA

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mar Set 10, 2019 10:08 pm
Bellissimo risultato... complimenti!!!
avatar
Aldo.c
Messaggi : 2
Attività : 2
Reputazione(like) : 0
Data d'iscrizione : 30.07.19

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mer Set 11, 2019 6:20 am
Direi ottimo peccato che non c'è il sole! Complimenti!
Walternos
Walternos
Detailer esperto SUPER
Detailer esperto SUPER
Messaggi : 604
Attività : 816
Reputazione(like) : 149
Data d'iscrizione : 03.07.18
Età : 57
Località : corio (to)

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Mer Set 11, 2019 8:42 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Teppy secondo me i koch li lavori a velocità troppo elevata specialmente il giallo e il finitore….non è il tampone solo che ti dà la brillantezza ….è anche il modo di usarlo (velocità) e tempo Wink
avatar
Ospite
Ospite

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Gio Set 12, 2019 8:19 am
Quindi mi consiglieresti di tornare a 4?

Inviato con Topic'it
Contenuto sponsorizzato

La mia prima lucidatura! - Pagina 2 Empty Re: La mia prima lucidatura!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.