Car Detailing la mia passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Gio Nov 29, 2018 6:11 pm
Cosa paghi di spedizione? Perche se sui 25euro,ti proponevo anche negozio Autonablask,spese di spedizione 25 euro ma tanta scelta e tanti prodotti economici
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Gio Nov 29, 2018 6:15 pm
18 sterline, ossia circa 20 euro... ormai l'ordine è fatto, ma un'occhiata ce la do comunque, magari l'anno prossimo o quando dovrò ristockarmi, potrei usare autonablask Very Happy
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Sab Dic 01, 2018 8:35 pm
Ciao oggi sono arrivato fino a passare la clay bar sulla fiesta (quella messa peggio "per fare palestra"). Adesso è uno spettacolo, è liscia da morire!!! Prima sembrava carta vetro, passare il BSD era uno strazio, adesso invece la microfibra scorre che è una meraviglia.

Prossimo passo sarà domani applicare Fusso, la cosa che mi chiedo ora è: se la macchina è così liscia e pulita, il Paint cleaner e poi eraser sono comunque opportuni o Fusso si attaccherebbe bene e farebbe 12 mesi senza questi due passi?

Se ci fosse già una cera non metterei in dubbio che il Paint cleaner sia da fare, ma in questo caso qual è l azione che fa il Paint cleaner?

Attendendo con trepidazione le vostre risposte, così capisco se so ragionando giusto o imparo qualcosa di più sui vari passi! Very Happy

Inviato con Topic'it
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Sab Dic 01, 2018 9:36 pm
Mi rispondo da solo: ho rivisto il filmato Soft 99 dove è stato acclarato che c'è l'OR che dovrebbe essere un AND, quindi in effetti devo usare la claybar per decontaminare e tornare ad avere il trasparente visibile, mentre il Paint Cleaner ridà un po' di luce e uniforma un minimo il trasparente (anche se c'è chi mi dice che il paint cleaner ha più azione chimica che abrasiva). Quindi domani userò il paint cleaner, poi eraser poi Fusso.

Dubbio però sulle quantità: vedo che bisogna applicare all'incirca un fagiolo di Micro Liquid Compound sull'applicatore e poi suggerisce di fare quadrati diciamo da 30x30 per semplificare... ma quel fagiolo quanti quadrati mi dura?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Sab Dic 01, 2018 10:57 pm
Paint cleaner dopo clay assolutamente si,è multi azione chimica ed anche un po abrasiva non solo pulisce ma anche prepara e fa efetto tipo lucidatura quindi ravviva fa rendere la protezione che mettiamo dopo (su carrozeria in ottime condizioni magari si nota meno)quindi un passo da non tralasciare,la clay toglie impurità ma non ha azione sgrassante non toglie per esempio residui di clay luber Wink
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Lun Dic 10, 2018 7:01 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao, questo weekend alla fine sono riuscito a completare la Yaris applicandoci Fusso, parabrezza con G1 e altri vetri con H2GO. Molto soddisfatto di Fusso, sul bianco è un po' ostico capire se c'è ancora cera su applicatore, mentre per la rimozione non ho avuto particolari problemi; alla fine mi sembra sia stato applicato bene e in modo uniforme, percepisco chiaramente idrorepellenza e effetto velluto al tocco; lo sporco si rimuove in maniera davvero facile con semplice idropulitrice autolavaggio usando acqua osmotica o con ONR e panno microfibra quando sono a casa. Un po' più "deluso" del fatto che con un po' di polvere mi sembra che la macchina chiazzi più facilmente di quando non usavo nessun prodotto, perché i water beads che si fanno di notte accumulano polvere e se l'auto poi si secca al sole la polvere si deposita "a pallini"... su questo mi devo arrendere o ci sono sistemi/prodotti per evitare questa cosa (a parte comprarsi un garage)?

Altra cosa, l'auto ora ha un gloss migliore rispetto a prima, però al sole risulta evidente che in 6 anni ha accumulato numerosi rids e graffi vari... il dubbio è se erano tutti lì o se qualcuno l'ho aggiunto io con claybar e se a macchina decontaminata e pulita possa averne introdotti ulteriori usando il paint cleaner o la stesura di fusso (quei tamponi se sono relativamente scarichi di prodotto possono segnare o se l'auto è davvero pulita è improbabile?) Più che altro me lo chiedo perché se un giorno la porterò a lucidare o comprerò la lucidatrice voglio capire se devo affinare la tecnica di applicazione di paint cleaner e cera o se quei due step sono piuttosto "a prova d'idiota" fatta bene la pulizia precedente.

Sul G1, non sono rimasto particolarmente impressionato... mi è sembrato che l'acqua quando piove faccia beads abbastanza piccoli che non si aggregano molto facilmente, e le gocce partono di fatto attorno ad 80 all'ora... non mi è sembrato un grosso miglioramento rispetto al Rain Off, salvo che dà praticamente zero aloni con fari e lampioni; questi ultimi però sono fastidiosi, perché sotto gli 80-100 l'acqua che si accumula sul parabrezza è tanta e quando si passa ad un certo angolo sotto il lampione si perde completamente la visibilità, salvo riguadagnarla dopo 1 secondo, ma se i lampioni sono fitti la cosa dà fastidio... quindi devo dire che questi prodotti sono una bomba quando si va in autostrada o quando le strade sono prive di illuminazione, nelle altre situazioni mi sembra sia meglio usare il tergi... anche per voi è così? O avrò applicato non alla perfezione il prodotto?

H2GO invece mi sembra più facile nell'applicazione e rimozione e l'effetto scivolamento sembra partire a velocità più basse... al punto che sto considerando, magari fra qualche settimana, di applicarlo sopra lo strato di G1 e vedere l'effetto che fa (ho visto un video in cui dicevano che con G1 e G5 la stratificazione può funzionare)

Ultimo dubbio: quando mettete prodotti che contengono ossido di cerio sui vetri (Ceriglass e presumo ugualmente anche G4), anche in questo caso il panno è da buttare/usare per motore/cerchioni/ecc o di nuovo è solo con i prodotti nano che fate quest'operazione?

Nel complesso comunque molto soddisfatto delle attività fatte questa settimana... mi sa che probabilmente nelle prossime ripeterò queste azioni su una Yaris rossa 2017 e poi su una Panda grigia 2017... prossimo step sulle mie Yaris e Fiesta sarà invece applicare il Carpro Fog Fight Kit! Appena ho risultati su quest'ultimo vi aggiorno!!!
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Lun Dic 10, 2018 7:26 pm
Allora per cominciare complimenti Wink ,Fusso purtroppo come hai notato nonostante tanti vantaggi che ha come efetto idrofobico,durata e resistenza impressionante(risulta il migliore da quel punto di vista come tipo di prodotto)ha dei limiti come respinta dello sporco,anzi sembra attirare la polvere(per questo non lo uso d'estate) puoi limitare un pó questa caratteristica con un QD applicato dopo cmq.Per gli swirls e rids che vedi contro luce probabilmente cerano già e forse non ci hai fatto caso,ce un minimo di rischio che te li sei procurati con la clay,con un paint cleaner o cere  molto difficile se hai usato tampone pulito
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Mar Dic 11, 2018 7:12 pm
Grazie Admin, stavo leggendo tra l'altro un thread su cui parlavi dell'effetto di ancorare sopra un sigillante (come fusso) altri prodotti (come i QD o cere tipo SSX), ma se appunto sopra Fusso vado a mettere BSD+Smooth Velvet o appunto SSX, mi devo aspettare che durino uno-due settimane o dovrebbero tenere almeno 1-2 mesi?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Mar Dic 11, 2018 8:00 pm
I QD sopra una protezione non si mettono per durare sopra,ma sopportare fino al prossimo lavaggio,difficile dire con esattezza quanto restano sopra ma molto piu prababile quelche settimana e sicuramente non qualche mese,difficile dire anche che influenza hanno i QD cosi adittivati sopra una protezione,ci sono detailer che sostengono che solventi che contengono questi prodotti posso diminuire la durata della protezione sottostante...è molto difficile verificarlo,ma è abbastanza chiaro che varie protezioni non si legano tra di loro in modo duraturo
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Mar Dic 11, 2018 8:48 pm
Capito... beh quest'anno farò un po' di esperienza su questo aspetto, Fusso mi dovrà durare fino a settembre quindi siamo attorno ai 9 mesi e anche si deteriorasse prima, a quel punto ci sarà comunque più o meno frequentemente un layer di QD o spray wax... invece per il futuro, per curiosità, volessi avere per l'inverno durata ma più "sporcorepellenza" di Fusso cosa potrei mettere dopo il paint cleaner al posto di Fusso?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Mar Dic 11, 2018 8:54 pm
Bè prodotti durevoli sono veramente tanti,io quest anno al posto di fusso metto Infinity wax supergloss+ e vedremo....ci sono ottime cere AW molto idrofili ,ottimo gloss e meno idrofobici di durata sui 3/5 mesi,ci sono vecchi classici come colli 476s,Finish kare1000 o DG 105/111 la scelta è veramente ampia,solo testare e provare  Very Happy
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Dom Dic 16, 2018 12:05 am
Oggi ho lavato la macchina, prelavaggio con sola acqua, una spruzzata di ONR 16:1, shampoo BH Autowash, risciacquo con acqua osmotica, asciugatura.
Ho poi deciso di tenere metà macchina con proprietà ordinarie di Fusso, l'altra metà ho applicato con un tampone in MF un mix 60:40 BSD-Meg's QD e passato MF.
Vediamo nel prossimo periodo cosa mi convince di più e se col QD mix tengo buon beading ma miglioro repellenza a polvere. Sicuramente il buffing era molto semplice, il panno scivolava bene.
Nel frattempo nei giorni scorsi mi sono arrivati i cerchi invernali e stamattina ci ho applicato sopra il C5. Sono cerchi 6,5x15, ho applicato il prodotto sulla parte superiore dei tamponcini dove tenevo le due dita, sono riuscito a fare tutti e 4 i cerchi interi (canale incluso) con i 15ml, probabilmente c'è ancora prodotto per uno-due cerchi. Il lavoro mi sembra venuto bene, vediamo una volta montati il 3 gennaio se il protettivo si comporta come da aspettative o se dovevo darne di più.
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 2070
Attività : 2502
Reputazione(like) : 181
Data d'iscrizione : 27.06.18
Età : 46
Località : Castelnuovo del Garda
https://detailingpassione.forumattivo.com

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Dom Dic 16, 2018 12:29 am
ripman ha scritto:Oggi ho lavato la macchina, prelavaggio con sola acqua, una spruzzata di ONR 16:1, shampoo BH Autowash, risciacquo con acqua osmotica, asciugatura.
Ho poi deciso di tenere metà macchina con proprietà ordinarie di Fusso, l'altra metà ho applicato con un tampone in MF un mix 60:40 BSD-Meg's QD e passato MF.
Vediamo nel prossimo periodo cosa mi convince di più e se col QD mix tengo buon beading ma miglioro repellenza a polvere. Sicuramente il buffing era molto semplice, il panno scivolava bene.
Nel frattempo nei giorni scorsi mi sono arrivati i cerchi invernali e stamattina ci ho applicato sopra il C5. Sono cerchi 6,5x15, ho applicato il prodotto sulla parte superiore dei tamponcini dove tenevo le due dita, sono riuscito a fare tutti e 4 i cerchi interi (canale incluso) con i 15ml, probabilmente c'è ancora prodotto per uno-due cerchi. Il lavoro mi sembra venuto bene, vediamo una volta montati il 3 gennaio se il protettivo si  comporta come da aspettative o se dovevo darne di più.
Interessante prova,vedi come si comporta fusso contro fusso+Mix Wink Spero Tu abbia dato almeno una pulita cin ipa prima di nanizzare? Intanto il Dlux sui cerchi invernali si comporta molto bene in occasione del primo lavaggio Razz
Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 20181213
avatar
ripman
Detailer Novello
Detailer Novello
Messaggi : 68
Attività : 83
Reputazione(like) : 5
Data d'iscrizione : 14.11.18
Località : Monza

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Dom Dic 16, 2018 8:43 am
Sì ho passato Eraser

Inviato con Topic'it
Contenuto sponsorizzato

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO) - Pagina 2 Empty Re: Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.